Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Bambini

Gli incidenti stradali sono la principale causa di morte per i bambini da 1 a 13 anni in Italia e in Europa.

Il modo migliore per proteggere i bambini in auto è di metterli nel seggiolino per auto giusto, e usarlo al momento giusto e sopratutto nel modo giusto.

In un incidente a soli 50 km/h, un bambino verrebbe gettato in avanti con una forza che va da 30 a 60 volte il loro peso corporeo. Verrebbero lanciati all’interno del veicolo, ferendo se stessi e molto probabilmente ferendo gravemente altre persone all’interno del veicolo. È anche probabile che possano essere espulsi dalla macchina attraverso una delle finestre o dal parabrezza.

Al contrario di quello che si potrebbe comunemente pensare non è sicuro di tenere un bambino in grembo. In caso di incidente, il bambino potrebbe essere schiacciato tra il corpo e parte degli interni della vettura.

È anche pericoloso mettere la cintura di sicurezza intorno a te e un bambino (o intorno a due bambini).

Il modo più sicuro per il trasporto di bambini in auto è un seggiolino auto in norma adatto per il loro peso e le dimensioni.

In questo modo non solo il vostro trasporto di bambini in auto avverrà nel modo più sicuro possibile, ma si stabilisce la base per un’abitudine permanente dell’uso della cintura di sicurezza ogni volta che il bambino viaggia.

Ecco alcuni degli standard di sicurezza per quanto riguarda l’omologazione seggiolini:

ECE R44.03 e R44.04

I sistemi di ritenuta per bambini (seggiolini bambini auto, seggiolini e cuscini di rialzo) venduti in Italia devono essere conformi al regolamento ECE ONU R44.03 o versione successiva dello standard.

ISOFIX

ISOFIX è l’acronimo di "International Standards Organisation FIX". Si tratta di un nuovo standard riguardante l’omologazione seggiolini per l’installazione di seggiolini per bambini in auto, che è stato adottato dai produttori di veicoli e ha lo scopo di rendere il montaggio del seggiolino per auto semplice e veloce.

La legge impone a tutti i bambini che viaggiano in auto debbano utilizzare il sistema di ritenuta corretta fino a quando non sono alti 135 cm oppure hanno compiuto 12 anni.

Superati questi limiti essi devono utilizzare una cintura di sicurezza per adulti.  Ci sono poche eccezioni,e le principali regole per un viaggio sicuro sono le seguenti:

  • per motivi di sicurezza in auto, bambini di età inferiore ai 14 anni devono essere trattenuti correttamente in conformità con la legge;

  • è responsabilità del conducente garantire che i bambini fino ai 3 anni utilizzino il seggiolino auto omologato secondo le norme. Un’unica eccezione si ha nel caso in cui si viaggia in un taxi con licenza dove un sistema di ritenuta non è disponibile. In quel caso, contrariamente a quello che normalmente prevede la sicurezza in auto bambini al di sotto dei 12 anni possono viaggiare normalmente nella parte posteriore.

Ciò non toglie che bisogna sempre pensare a modi per assicurarsi che i seggiolini bambini auto siano sempre disponibili quando si viaggia.

Tutti gli articoli

Come visualizzare il certificato di proprietà auto in digitale

Passaggio di proprietà auto: calcolo costi, tabella e come si fa

Consigli · Burocrazia auto
Come pagare bollo auto

Scadenza Bollo auto: come si verifica e quali sono le sanzioni

Consigli · Burocrazia auto
Pagare bollo auto online

Pagamento Bollo auto: verifica e controllo, tutti i metodi per pagare

Consigli · Burocrazia auto
Mostra di più