Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Primo Soccorso

In caso di sinistro la denuncia tempestiva da parte dell’assicurato, cosi come prestare soccorso stradale a mezzi e persone coinvolte, sono un obbligo di legge.

Vediamo nel dettaglio i passi basilari per evitare sanzioni penali e civili, e come agire al meglio, sia per tutelarsi in caso di sinistro, sia per offrire il corretto soccorso in caso di feriti.

Cosa fare in caso di incidente stradale

In caso di incidente è necessario rimanere calmi e dare evidenza agli altri automobilisti dell’accaduto, posizionando il segnale di emergenza per indicare la presenza di un incidente cosi da evitare ulteriori collisioni o danni dovuti agli autoveicoli che sopraggiungono. Successivamente si potrà procedere a chiamare il 113 dando una breve descrizione dell’accaduto, indicando se ci sono eventuali feriti e  fornendo l’indirizzo del luogo dove è accaduto  il sinistro. I veicoli interessati dall’incidente non vanno spostati ed è necessario raccogliere le generalità di tutti gli eventuali testimoni presenti, poiché potrebbero essere utile in caso di contestazioni.

Nel caso di danno solo agli autoveicoli, di comune accordo, si può compilare il Modulo di Constatazione Amichevole (CAI): questo permette di accelerare i tempi di risarcimento. In caso non si trovi un accordo, sia che si ritenga di avere ragione o meno, bisogna comunque compilare l’opportuno modulo (CAI) ed inviare la documentazione necessaria alla propria assicurazione spiegando in dettaglio la dinamica dell’incidente, il luogo, e tutti i dati anagrafici dei conducenti coinvolti e degli autoveicoli. In particolare vanno riportati: luogo ed ora dell’incidente, modello e targa del veicolo, nome, indirizzo e numero di telefono del conducente e del proprietario dell’auto, se diverso da chi era alla guida al momento dell’incidente. Inoltre, nel caso di lesioni fisiche, si hanno fino a 3 mesi per sporgere querela verso il responsabile dell’incidente.

Con l’introduzione della "Comunicazione Diretta" la documentazione necessaria va sempre inviata alla propria compagnia assicuratrice, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Per gli incidenti all’estero, o in Italia ma con veicoli esteri, si dovrà seguire un iter diverso che prevede il coinvolgimento dell’UCI, che assiste gli italiani in questi casi, ed il rappresentante in Italia della compagnia assicuratrice straniera. Dopo aver visto cosa fare in caso di incidente stradale vediamo alcune linee guide relative al soccorso stradale in caso di incidente.

Soccorso incidente stradale: linee guida per prestare un corretto soccorso stradale

E’ obbligatorio, in caso di incidente, prestare il soccorso necessario. La prima cosa è mettere in sicurezza il luogo dell’incidente segnalando agli altri veicoli che sopraggiungono la presenza di questo attraverso il triangolo d’emergenza, le quattro frecce o l’accensione di luci. Successivamente vanno informati i soccorritori riportando la gravità dell’incidente: quindi indicando sommariamente il numero di feriti coinvolti e l’entità delle ferite. Questa fase è molto delicata poiché tramite queste informazioni viene individuato il numero di autoambulanze necessarie e la tipologia di specialisti da coinvolgere. Infine bisogna prestare il soccorso stradale in caso di incidente necessario recando molto attenzione a non effettuare azioni che peggiorino lo stato di salute dei feriti. In caso di non conoscenza di nozioni di pronto soccorso, o nel dubbio, è sempre consigliabile aspettare l’arrivo dei soccorsi. Solo davanti all’imminente pericolo, come in caso di incendio, allora è bene agire tempestivamente, indipendentemente dalla proprie conoscenze. In tal caso bisogna cercare di spostare i feriti evitando strattonamenti ma provando a mantenere la colonna vertebrale del ferito quanto più dritta possibile. In tutti gli altri casi si può intervenire tamponando semplicemente le eventuali emorragie.

Fonti:

www.assicurazione.it/cosa-fare-in-caso-di-sinistro.html‎

http://www.aci.it/laci/sicurezza-stradale/soccorso-in-caso-di-incidente-…

Tutti gli articoli

Come visualizzare il certificato di proprietà auto in digitale

Passaggio di proprietà auto: calcolo costi, tabella e come si fa

Consigli · Burocrazia auto
Come pagare bollo auto

Scadenza Bollo auto: come si verifica e quali sono le sanzioni

Consigli · Burocrazia auto
Pagare bollo auto online

Pagamento Bollo auto: verifica e controllo, tutti i metodi per pagare

Consigli · Burocrazia auto
Mostra di più