Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Tagliando auto: cos’è, ogni quanto, costo

Il tagliando auto è un regolare controllo periodico_cui ogni automobile deve essere sottoposta ad intervalli ben cadenzati, vediamolo nel dettaglio.

Il tagliando auto ogni quanto va fatto? Quando si compra un’auto, questa è una delle classiche domande, seguita da un’altra molto simile: il tagliando auto ogni quanti km è obbligatorio? Non esiste una risposta assoluta perché marche e modelli diversi seguono tempistiche e chilometraggi diversi. Inoltre, non bisogna confondere questo controllo con la revisione obbligatoria prevista dalla Motorizzazione Civile. Il tagliando, infatti, è una pratica stabilita dalla casa automobilistica a seconda del tipo di veicolo che ha prodotto. Il fatto che non sia previsto come obbligo di legge, non significa però che il possessore dell’auto non sia tenuto a farlo. Anzi, è uno dei requisiti per mantenere la validità della garanzia.

La frequenza del tagliando non è definita solo dal tempo trascorso dall’acquisto dell’auto. Piuttosto, ogni quanto si fa il tagliando dipende anche dal numero di chilometri percorsi. Questa è una piccola differenza rispetto alla revisione prevista dalla legge, che in genere stabilisce che la prima scadenza sia dopo 4 anni dall’immatricolazione, e successivamente diventano 2 anni. Per sapere ogni quanti km si fa il tagliando auto bisogna fare riferimento a quello che la casa costruttrice scrive nel libretto d’uso. Vediamo nello specifico cos’è il tagliando, ogni quanto eseguirlo e quanto costa.

Sommario

Cos’è il tagliando auto

Il tagliando auto è un regolare controllo periodico cui ogni automobile deve essere sottoposta ad intervalli ben cadenzati secondo le disposizioni previste e diramate da ciascuna Casa costruttrice.

Con l’entrata in vigore del regolamento UE n. 461/2000 non è più necessario che il tagliando auto venga effettuato da autofficine autorizzate dal costruttore, ma è sufficiente che l’operatore sia iscritto ad un albo, precisamente quello degli autoriparatori, e che sia in possesso della dotazione diagnostica del mezzo e della scheda di manutenzione della Casa costruttrice. Portando l’automobile presso un’officina specializzata ed autorizzata, il veicolo verrà sottoposto ad una serie di verifiche fondamentali per valutare lo stato delle varie componenti. Il personale specializzato dell’officina provvederà di conseguenza alla riparazione o sostituzione delle componenti interessate. Dopo questi accorgimenti, il proprietario della vettura potrà tornare a bordo in totale sicurezza, preservando e, al tempo stesso, prolungando l'affidabilità e le prestazioni.

Una volta consegnata l’auto in officina, il primo passaggio consiste in un vero e proprio esame visivo nel quale si vanno a verificare la necessità o meno di sostituire alcuni componenti, in base all’esito si procederà di conseguenza con il controllo dei liquidi presenti nel radiatore, il livello e la qualità dell’olio motore, dei freni, il liquido lavavetri ed il refrigerante, in caso di qualsiasi tipo di deficit si procede immediatamente con il rabbocco.

Altro passaggio importantissimo del tagliando auto è quello che concerne la sostituzione del filtro dell’olio, dell’aria ed anche quello dell’abitacolo. Si passa così ad un’accuratissima e peculiare analisi riguardante gli pneumatici, fatto ciò, si sposta l’attenzione verificando la trasmissione, il climatizzatore, la marmitta, gli ammortizzatori, le sospensioni e l’impianto frenante.

In base a quanto riportato sul libretto di manutenzione fornito dalla Casa produttrice, sono previsti anche la sostituzione di alcuni componenti od accessori che sono particolarmente soggetti ad usura e che cambiano a seconda di marca e modello del veicolo.

Al fine di mantenere la validità della garanzia, il personale dell’officina deve emettere la fattura con i relativi ricambi originali o conformi all’originale, numero di matricola e quantificazione della manodopera. Eventuali estensioni di garanzia oltre i due anni previsti per legge, ad ogni modo, per rimanere valide, generalmente comportano che tutti i tagliandi (anche quelli effettuati durante i primi due anni di vita del veicolo) siano stati effettuati presso la rete ufficiale del costruttore, essendo l’estensione di garanzia un contratto tra le parti (costruttore ed acquirente del veicolo) ed anche un obbligo di legge.

Ogni quanto eseguire il tagliando auto

Proprio la combinazione di tempo trascorso e chilometri fatti, dovrebbe dare come risultato il momento in cui andare in officina. Questa è la migliore risposta alla domanda il tagliando auto ogni quanto va fatto? Se un controllo effettuato, ad esempio, dopo appena 10.000 km è quasi inutile, farlo dopo troppo tempo rischierebbe di non garantire la sicurezza del mezzo. Il veicolo nel tempo tende comunque a usurarsi, a prescindere dai chilometri percorsi. Per questo motivo, le case automobilistiche ribadiscono sempre che il tagliando auto andrebbe fatto annualmente, oppure al massimo dopo 2 anni. Di solito, i chilometri sono compresi tra i 15.000 e i 30.000. Per i modelli più recenti, in alcuni casi, la soglia è ogni 35.000 km. È pur vero che, se non si raggiunge il chilometraggio minimo, viene indicato sempre un limite di tempo.

È comunque possibile anticipare i controlli per ragioni di sicurezza. Se si è vicini alla data, oppure se si parte per un lungo viaggio, è buona regola mettere l’auto nelle mani di un’officina qualificata. Se poi l’auto dispone di un filtro antiparticolato, potrebbe essere necessario fare il cambio olio ben prima della scadenza. L’importante, ed è questo il vero scopo del tagliando, è mantenere l’auto in piena efficienza in qualunque condizione di guida. In questo caso, il proprio meccanico di fiducia è la persona più indicata per chiedere informazioni sul tagliando e ogni quanto tempo va fatto. A questo proposito, grazie al Regolamento 1400/2002 CE, è possibile scegliere liberamente dove portare la propria auto. Quello che conta è che il meccanico sia qualificato per svolgere l’incarico. La casa automobilistica, quindi, non può imporre di rivolgersi esclusivamente a uno dei concessionari ufficiali.

Quanto costa il tagliando

È la cosa che frena di più gli automobilisti: il costo tagliando auto. È, come già accennato, una delle preoccupazioni maggiori che attanaglia gli automobilisti in previsione del tagliando.

Salvo diversi accordi in fase contrattuale, il costo del tagliando auto, comprensivo di manodopera e componenti, è a carico del cliente sia quando il veicolo è coperto da garanzia che dopo la sua scadenza. Diverse Case costruttrici prevedono tagliandi a prezzo fisso indipendentemente dalla prestazione effettivamente erogata.

Fare una stima esatta dei costi del tagliando è ai limiti dell’impossibile, in quanto sul conto finale che viene presentato all’automobilista, ogni volta vanno ad incidere non solo la marca ed il tipo di vettura, ma anche la quantità di elementi da sostituire e le ore di lavoro impiegate dal personale specializzato dell’officina per rimettere in circolazione la vettura rispettando tutti i canoni della sicurezza.

Comunque, tutto sommato, le spese etichettabili come “standard”, e di conseguenza solite, sono quelle relative alla sostituzione dell’olio motore e del relativo filtro, alle quali bisogna aggiungere il filtro dell’aria e dell’abitacolo.

Quasi tutte le officine includono nel costo del tagliando il controllo dei livelli di tutti i fluidi, tra cui l’antigelo del radiatore, l’olio dei freni ed il liquido lavavetri. Non sempre, ma ad intervalli più prolungati, bisogna tenere in considerazione la sostituzione dell’olio del cambio e dell’apposito filtro (quest’ultimo solo sulle vetture a trasmissione automatica).

È buona usanza da parte delle officine autorizzate, quella di adoperare solo ed esclusivamente parti di ricambio e componenti originali, questo però fa lievitare inevitabilmente il costo del tagliando auto rispetto ad un meccanico indipendente che invece potrà adottare ricambi non originali abbattendo sensibilmente così i prezzi.

Domande e risposte

Cos’è il tagliando auto?

Il tagliando auto è un regolare controllo periodico cui ogni automobile deve essere sottoposta ad intervalli ben cadenzati secondo le disposizioni previste e diramate da ciascuna Casa costruttrice.

Quando fare il tagliando?

Le case automobilistiche generalmente consigliano il tagliando con frequenza annuale, oppure al massimo dopo 2 anni. Solitamente i chilometri previsti sono compresi tra i 15.000 e i 30.000.

Quanto costa il tagliando?

Effettuare una stima del costo del tagliando è un’impresa praticamente impossibile, ad incidere sul costo sono talmente tante variabili da non poter rispondere in modo esaustivo.

Tutti gli articoli

Consigli igiene e pulizia auto Coronavirus Covid-19

Coronavirus: i consigli per igienizzare l'auto

Consigli · Cura dell'auto
Cuidados descapotable

Riparazione capote auto

Consigli · Cura dell'auto
All car preperation

Escrementi di uccelli sulla carrozzeria: quali danni fanno, come pulirli

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più