Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Pulizia condizionatore auto

La pulizia del condizionatore auto è molto importante, perché è dai bocchettoni di questo strumento che entra l’aria che respiriamo in auto.

E, se consideriamo il fatto che buona parte della nostra vita, per tutta una serie di motivi, la passiamo in automobile, ci renderemo conto che quindi una larga fetta dell’ossigeno che passa nei nostri polmoni fuoriesce proprio dai bocchettoni del nostro abitacolo. In questa guida vedremo appunto come pulire il condizionatore dell’auto, con suggerimenti che vanno dalla semplice prevenzione fino alla pulizia effettiva

Manutenzione del condizionatore auto: il filtro dell’aria alla base di tutto

Ancor prima di ragionare sul come sia possibile rimuovere lo sporco che si è incrostato all’interno dei bocchettoni dell’aria, è importante sapere che c’è un primo dispositivo che si occupa del filtrare l’aria nel veicolo, ed è appunto detto filtro dell’auto. Questo filtro è solitamente posto in un vano all’interno del cofano, oppure direttamente nell’abitacolo, appena sotto i bocchettoni. Per avere aria sempre pulita da respirare, la prima cosa da fare è sostituire periodicamente il filtro dell’aria. Sulla carta sostituire il filtro dell’aria è molto semplice e potrebbe farlo chiunque, ma se avete paura di fare danni potete sempre rivolgervi alla vostra officina meccanica di fiducia. Nella fase di sostituzione, sarà interessante notare la differenza tra il filtro nuovo e quello vecchio: quest’ultimo lo troverete intriso di ogni genere di sporco, e senza di esso tutte quelle sostanze sarebbero finite nei nostri polmoni.

Manutenzione dell’aria condizionata auto: nebulizzare i bocchettoni

Oltre al filtro dell’aria, per pulire l’aria condizionata nell’auto è utile acquistare degli appositi detergenti spray, reperibili nei negozi di ricambi auto o anche nei grandi centri commerciali. Per usare questi prodotti, solitamente si toglie il filtro dell’aria e si nebulizza nel vuoto rimasto per circa 60 secondi. Contemporaneamente, nell’abitacolo il sistema di aerazione deve essere acceso sull’aria fredda al minimo, e devono essere abbassati i finestrini. Ad ogni uso del prodotto, l’aria condizionata va accesa e spenta per circa 5 minuti per volta, in modo che il detergente agisca per bene. Infine una volta terminato il processo, alla fine bisogna far aerare l’abitacolo per circa 30 minuti. Con queste piccole accortezze, la pulizia del condizionatore auto sarà eccezionale.

Tutti gli articoli

Consigli igiene e pulizia auto Coronavirus Covid-19

Coronavirus: i consigli per igienizzare l'auto

Consigli · Cura dell'auto
Cuidados descapotable

Riparazione capote auto

Consigli · Cura dell'auto
All car preperation

Escrementi di uccelli sulla carrozzeria: quali danni fanno, come pulirli

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più