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Spia ESP auto: accesa, problemi, perdita di potenza

La spia ESP è un indicatore del controllo elettronico della stabilità, ovvero di quel sistema che regola la potenza del motore e frena le ruote con diversa intensità, in modo da evitare una sbandata dell’auto.

ESP è l’acronimo di “Elektronisches Stabilitatsprogramm”, nome brevettato dall’azienda tedesca Bosch. In Italia è possibile trovare lo stesso sistema con il nome ESC, cioè Electronity Stability Program (controllo elettronico della stabilità). Altri possibili nomi sono VDC (Vehicle Dynamic Control), VSC (Vehicle Stability Control) o DSC (Dynamic Stability Control)

In caso di temporanea perdita di controllo della vettura, perciò, l’ESP entra in gioco per stabilizzare il veicolo e contrastare i fenomeni di sottosterzo o di sovrasterzo. In altre parole, ogni volta che l’automobile sta percorrendo in curva una traiettoria più ampia o più stretta di quella prevista, il controllo elettronico della stabilità va a bilanciare questa tendenza, impedendo al veicolo di sbandare. Come intuibile l’ESP è un sistema di sicurezza ormai fondamentale e obbligatorio dal novembre 2011 e dal 2014 tutte le auto di nuova progettazione devono montarlo. Pertanto è di fondamentale importanza monitorarne il corretto funzionamento. Per assolvere tale compito ci viene in aiuto la spia ESP che è un indicatore specificamente progettato per segnalare l’entrata in azione del sistema di sicurezza o il malfunzionamento dello stesso. Tuttavia, la spia non può da sola diagnosticare il problema che sottostà al malfunzionamento, è dunque importante portare l’auto al proprio meccanico di fiducia il prima possibile.

Sommario

- Spia ESP auto accesa: cosa significa

- Spia ESP auto: i problemi che potrebbero presentarsi

- Spia ESP auto e perdita di potenza

- Domande e risposte

Spia ESP auto accesa: cosa significa

Spia ESP accesa ma la macchina non ha problemi? La spia ESP accesa, quindi, non è altro che un segnale che indica all’automobilista questa situazione; se la spia si accende per qualche istante, perciò, significa semplicemente che il sistema elettronico è intervenuto per correggere la traiettoria. Al contrario, se la spia resta sempre accesa, potrebbe esserci un’anomalia nell’ESP.

Alcuni modelli di automobile, addirittura, non si limitano a segnalare un guasto dell’ESP attraverso l’accensione della spia, ma comunicano in modo diretto all’automobilista un messaggio della tipologia “__ESP guasto__”. In questo caso, si consiglia di recarsi al più presto in officina per individuare quale sia il problema che compromette il corretto funzionamento del sistema elettronico. Dalla centralina ai sensori, infatti, sono diversi i componenti che possono essere danneggiati.

Perciò è importante conoscere lo specifico funzionamento della propria vettura per poter capire a colpo d’occhio se la comunicazione dell’auto sia da intendere come un avvertimento di entrata in funzione del sistema di sicurezza oppure come segnalazione di malfunzionamento dell’ESP stesso. Se la Spia ESP rimane accesa è comunque sempre necessario far eseguire una diagnostica a un meccanico esperto per ripristinare il prima possibile il corretto funzionamento del sistema di controllo elettronico della stabilità.

Spia ESP auto: i problemi che potrebbero presentarsi

Per poter funzionare adeguatamente, l’ESP utilizza diversi sensori che tengono sotto controllo il movimento dell’automobile. Quattro sensori di velocità si trovano all’interno delle ruote e consentono di rilevare la velocità istantanea: ogni sensore è integrato all’interno del mozzo e comunica la velocità di quella singola ruota. Un altro sensore si trova nello sterzo e permette di individuare la traiettoria scelta dal conducente, in base ovviamente alla posizione del volante. Infine, tre accelerometri rilevano le forze che agiscono sulla vettura; gli accelerometri sono posizionati generalmente al centro dell’automobile e consentono di registrare le forze per ciascun asse spaziale.

Tutti questi sensori comunicano direttamente con una centralina che, una volta ricevuti i vari segnali, si occupa di intervenire per evitare le sbandate dell’auto. La centralina, nello specifico, può ridurre la coppia del motore e agire sulle pinze freno per modificare la traiettoria della vettura. Un sistema delicato che per garantire la massima sicurezza deve essere sempre funzionante.

Qui riassunti tutti i problemi che potrebbero sottostare alla spia ESP accesa:

  • Sensore ABS o sensore velocità ruota difettoso o sporco
  • Backup che ha smesso di funzionare
  • Sensore dell'angolo di sterzata è rotto
  • Collegamenti dei cavi sono difettosi
  • Infiltrazioni d’acqua o umidità nel sistema
  • Interruttori della luce del freno rotti
  • Tensione di bordo non è corretta
  • Centralina ABS o ESP difettosa
  • Sensore di imbardata o di accelerazione difettoso

Spia ESP auto e perdita di potenza

Arrivato a questo punto dell’articolo il lettore avrà ormai immaginato il perché delle tante lamentele rispetto alla spia ESP accesa correlata alla perdita di erogazione di potenza dal motore. Il sistema come spiegato in precedenza regola la potenza del motore e frena le ruote con diversa intensità, in modo da evitare una sbandata dell’auto. Nel momento in cui uno dei sistemi afferenti al ESP o il sistema di controllo elettronico stesso non funzionano l’auto è costretta a ridurre la potenza erogata per non rendere pericolosa la guida. In secondo luogo un malfunzionamento dell’ESP può comportare una “lettura” erronea dei segnali esterni e dunque un’erogazione della potenza anomala e spesso inferiore rispetto alla piena cavalleria della vettura.

Nonostante queste affermazioni decisamente di buon senso, spesso individuare e risolvere queste perdite di potenza collegate all’ESP non è semplicissimo. Considerando la grande mole di informazioni che provengono dai vari sensori dell’auto e considerando le varie ragioni che potrebbero influenzare il comportamento dell’ESP, il taglio di potenza e gli errori possono scomparire al semplice riavvio dell’auto e ricomparire senza preavviso. Pertanto al netto di una singola comparsa, è comunque buon costume far visionare la vettura se il problema si presenta anche con una frequenza piuttosto moderata.

Domande e risposte

Cosa vuol dire la spia ESP?

La spia ESP è un indicatore del controllo elettronico della stabilità, ovvero di quel sistema che regola la potenza del motore e frena le ruote con diversa intensità, in modo da evitare una sbandata dell’auto.

Cosa vuol dire ESP guasto?

Alcune automobili comunicano in modo diretto all’automobilista un messaggio della tipologia “ESP guasto”, quando il sistema elettronico di stabilità è compromesso. In questa evenienza è consigliabile recarsi il prima possibile da un meccanico per una diagnosi più approfondita.

Cosa significa ESP?

ESP è l’acronimo di “Elektronisches Stabilitatsprogramm”, nome brevettato dall’azienda tedesca Bosch che identifica l’importante sistema di controllo elettronico della stabilità.

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