Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Quando cambiare ammortizzatori

Gli ammortizzatori sono un componente di grande importanza in grado di influenzare le performance di un veicolo.

Sostituire gli ammortizzatori dell’auto con un modello di ultima generazione, perciò, significa migliorare non solo il comfort alla guida ma anche la sicurezza del conducente e dei passeggeri. Lavorando sulle sospensioni, ad esempio, è possibile adottare una guida più fluida soprattutto quando si cambia direzione; a questo scopo bisogna scegliere ammortizzatori che presentano un’elevata rigidità. Altri aspetti sui quali si può intervenire sono l’altezza, la compressione, la durezza: ogni elemento, infatti, può influire in maniera significativa sullo stile guida. Ma quando sostituire gli ammortizzatori dell’auto? Parlando degli ammortizzatori e quando cambiarli è senza dubbio un punto centrale. Come quasi tutti i componenti della vettura, infatti, anche questi tendono a usurarsi con il passare del tempo. Cambiamenti lievi sono sostanzialmente impercettibili; al contrario, un deterioramento importante può essere immediatamente individuato grazie ad alcuni sintomi.

Ammortizzatori auto quando cambiarli?

Per capire quando cambiare gli ammortizzatori bisogna, innanzitutto, fare attenzione al comportamento dell’auto sui dossi; se la vettura sobbalza causando delle forti vibrazioni, è possibile che ciò dipenda da un problema agli ammortizzatori. Allo stesso modo, se l’automobile mostra scarsa aderenza e una tenuta di strada insufficiente, soprattutto in curva, potrebbe essere necessario sostituire questi componenti. Un’eccessiva usura degli ammortizzatori, al tempo stesso, può causare anche una sbandata dell’auto durante le accelerazioni e durante le frenate; nella maggior parte dei casi, inoltre, aumenta sensibilmente lo spazio di frenata. Ma quando sostituire gli ammortizzatori dell’auto? Senza dubbio quando il deterioramento inizia a rappresentare un pericolo per sé e per gli altri utenti della strada. Non bisogna dimenticare, infatti, che un danno negli ammortizzatori va a compromettere il funzionamento degli pneumatici e di altri componenti dell’auto. Per scoprire quando sostituire gli ammortizzatori, è sufficiente controllarli ogni circa 80000 chilometri; se si percorrono spesso strade sconnesse e accidentate per esempio, le verifiche dovrebbero essere intensificate. Oltre a sapere quando si cambiano gli ammortizzatori, bisogna essere a conoscenza su come sostituire gli ammortizzatori. Nella maggior parte dei casi si consiglia di fare riferimento a un meccanico di fiducia; per cambiare gli ammortizzatori in casa, infatti, sono necessarie manualità e perizia, e iniziare un lavoro per il quale non si sa come agire potrebbe causare dei danni gravi.

Tutti gli articoli

All ESP is flashing in the car

Spia ESP auto: accesa, problemi, perdita di potenza

Consigli · Riparazione auto
All remove moisture inside the car

Sostituzione parabrezza: costo, senza franchigia, problemi

Consigli · Riparazione auto
Peinture voiture

Danni grandine auto: costo, assicurazione

Consigli · Riparazione auto
Mostra di più