Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Seggiolino auto: età, regole, antiabbandono, multe

Il seggiolino per auto non è una sicurezza accessoria, bensì un vero obbligo di legge. Fino a che età è obligatorio? Quali sono le multe in materia?

L’obbligo del seggiolino dura fino ai 12 anni; tuttavia, se il bambino raggiunge 1,50 m di altezza prima di compiere 12 anni, si può utilizzare la cintura di sicurezza senza alcun rialzo. Al contrario, se un bambino ha già compiuto 12 anni ma non è più alto di 1,50 metri, si consiglia di utilizzare un rialzo anche se questo non è più obbligatorio.

Si possono acquistare in base all’età seggiolini auto per bambini di cinque gruppi. Per quanto riguarda l’installazione, il posto più sicuro è il sedile posteriore centrale; inoltre, se il seggiolino è installato al posto del passeggero, bisogna disattivare l’airbag frontale anteriore, mentre se è installato posteriormente, occorre disattivare gli airbag laterali. È necessario, infine, scegliere seggiolini conformi alle normative europee.

Sommario

Età per il Seggiolino auto

I gruppi 0 e 0

Fino a che età il seggiolino auto, la navicella e l’ovetto sono obbligatori per legge? La navicella, o seggiolino di gruppo 0, viene utilizzata per bambini di peso inferiore ai 10 kg; grazie a questo supporto, i bambini che hanno meno di 9 mesi possono viaggiare in posizione sdraiata. L’ovetto, o seggiolino di gruppo 0+, è pensato per bambini fino a 13 kg, quindi non più grandi di 15 mesi; rispetto alla navicella, l'ovetto offre una maggiore protezione per la testa e per le gambe. Non è sufficiente chiedersi quando si parla di seggiolino auto fino a che età è obbligatorio; è importante, al tempo stesso, sapere come installare le diverse tipologie di rialzo. In genere, il seggiolino viene installato in senso contrario rispetto a quello di marcia finché l'altezza del bambino non supera quella del poggiatesta.

I gruppi 1, 2 e 3

Fino a 4 o 5 anni di età i seggiolini auto per bambini vengono fissati al sedile utilizzando la cintura di sicurezza. I seggiolini del gruppo 1, pensati per bambini da 9 kg a 18 kg, devono essere ben assicurati con la cintura in modo da evitare qualsiasi movimento.

Appartiene al gruppo 2, invece, il seggiolino auto età dai 4 ai 6 anni: si tratta di cuscini con braccioli adatti ai bambini di peso compreso tra i 15 kg e i 25 kg. Grazie a questo supporto, è possibile utilizzare la cintura di sicurezza, facendola passare sulla spalla e sul bacino.

I seggiolini del gruppo 3, pensati per bambini da 6 a 12 di peso compreso tra i 22 kg e i 36 kg. Anche in questo caso si tratta di un rialzo che aumenta l'altezza del bambino e consente di utilizzare correttamente le cinture di sicurezza.

  • Gruppo 0: per bambini di peso inferiore a 10 kg
  • Gruppo 0+: per bambini di peso inferiore a 13 kg
  • Gruppo 1: per bambini tra 9 e 18 kg
  • Gruppo 2: per bambini tra 15 e 25 kg
  • Gruppo 3: per bambini tra 22 e 36 kg

Regole seggiolino auto

Prima di analizzare le regole riguardanti il seggiolino, va ricordato che i bambini di età fino a 3 anni non possono viaggiare se i veicoli appartenenti alle categorie M1, N1, N2 ed N3:

  • Sono mancanti di cinture di sicurezza
  • Sono mancanti di seggiolini

I bambini con età maggiore di 3 anni possono occupare un sedile anteriore solo se più alti di 150 cm. L’art. 172 del Codice della Strada specifica inoltre che i bambini non possano essere trasportati su un seggiolino montato in senso contrario a quello di marcia se è attivato l’airbag frontale. Queste regole riguardo il seggiolino per auto non valgono per: I conducenti di mezzi di trasporto come taxi o NCC a condizione che il bambino viaggi nel sedile posteriore e accompagnato da un adulto di almeno 16 anni.

Un altro aspetto importante rispetto alle regole del seggiolino è rappresentato dal regolamento ECE R44 che stabilisce quali siano gli standard di sicurezza a cui tutte le aziende produttrici devono sottostare nel produrre e vendere un seggiolino auto. I temi più salienti sono ovviamente l’installazione e i crash test. Tenere a mente questo regolamento è importante poiché la quarta edizione (ECE R44/04) rende non conformi tutti i seggiolini auto fabbricati prima del 1995 e che riportano l’etichetta di omologazione ECE R44/01 o ECE R44/02.

Seggiolino auto antiabbandono

Dal 7 Novembre 2019 è entrato in vigore l'obbligo di montare in auto un seggiolino per i nostri bambini con sensore anti abbandono, a seguito della modifica dell’articolo 172 del Codice della Strada. L’intento è quello di avere sistemi tecnologici di controllo che impediscano l’abbandono dei bambini a bordo delle vetture. Esistono seggiolini che inglobano già il sensore, tuttavia è possibile acquistare il sensore separatamente e rendere così il seggiolino conforme alle nuove regole. Il sensore non è altro che un dispositivo di allarme che si attiva quando il bambino è nel seggiolino e il genitore si allontana oltre un certo raggio dall’auto.

Il dispositivo tramite un'applicazione dedicata si connette allo smartphone in modo automatico tramite il bluetooth. Il sensore di peso è capace di rilevare se il seggiolino è occupato, in questo modo nel momento in cui lo smartphone si allontana dal seggiolino, arriverà una notifica lunga e persistente sullo smartphone per allertare i genitori. Il dispositivo si configura come un ottimo alleato per garantire la massima sicurezza ai bambini. Nonostante possa apparire piuttosto sconcertante la possibilità di dimenticare il bambino in auto, non è un evento raro così come si potrebbe pensare e la norma ha permesso con un semplice dispositivo di scongiurare ogni pericolo.

Seggiolino auto: multe

Il seggiolino per auto come abbiamo potuto constatare non è una sicurezza accessoria, bensì un vero obbligo di legge, per tale ragione la violazione delle regole connesse al tema causa multe e sanzioni. Le sanzioni vanno da un minimo di 80 euro e possono arrivare a un massimo di 323 euro. Contestualmente alla multa potrebbe anche essere sospesa la patente per un periodo che varia da un minimo di 15 giorni a un massimo di 2 mesi, nel caso si violi la stessa norma per due volte all’interno di uno stesso biennio.

Il responsabile della violazione, riguardante la gestione del seggiolino per auto, è sempre il conducente cioè, uno dei genitori se presente sul veicolo al momento del fatto, oppure chi in quel momento è tenuto alla sorveglianza del minore. Il Codice della strada prevede multe, da 40 euro a 162 euro, per chiunque apporti modifiche al seggiolino installato sulla vettura oppure ne modifichi il normale funzionamento. Non finisce qui, è anche prevista una sanzione amministrativa che può arrivare a ben 3.366 euro per tutti i commercianti che mettano in commercio seggiolini per auto non omologati, quest’ultimi prima ancora di essere installati sui veicoli saranno soggetti a sequestro ed alla relativa confisca.

Cambiami Subito

Quando non serve più il seggiolino in auto?

L'obbligo del seggiolino in auto è stabilito fino ai 12 anni o fino ai 150 cm di altezza, il limite di altezza è imposto poiché oltrepassata tale soglia è possibile senza alcun rischio usare i normali sedili assicurandosi con le cinture di sicurezza allacciate.

Quando si può usare solo il rialzo in auto?

La norma prevede che tutti i bambini con età inferiore ai 12 anni, fino al raggiungimento di 1,5 metri di altezza non possano utilizzare un rialzo auto bambini, l’obbligo è sempre quello di essere trasportati in auto utilizzando seggiolini omologati e conformi rispetto al gruppo di appartenenza.

Quale seggiolino auto a 6 anni?

La tipologia di seggiolino non dipende dall’età, bensì dal peso. Un bambino di 6 anni impiegherà probabilmente un seggiolino del Gruppo 3 che come definito dalla normativa ECE R44/04 sono utilizzabili da bambini con un peso compreso tra 22 e 36 kg.

Tutti gli articoli

mappa Area C Milano

Area C Milano: mappa, orari, date e targa

Consigli · Diritto
All pay tax on company car

Abolizione superbollo: quando sarà tolto e chi non lo paga

Consigli · Diritto
Bollo auto cos’è, come si calcola, scadenza, novità e pagamento

Bollo auto: cos’è, come si calcola, scadenza, novità 2022 e pagamento

Consigli · Diritto
Mostra di più