Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Seggiolino auto Isofix: cos’è e come si monta

Il seggiolino auto Isofix è un sistema di ancoraggio del classico seggiolino per bambini ormai standardizzato.

È ritenuto tra i più sicuri e pratici, anche perché non necessita del supporto della cintura di sicurezza. L’unico limite è rappresentato dal fatto che può essere applicato solamente su quei modelli di auto dotati di attacco Isofix, quindi quelli usciti in commercio dal 2006 in poi.

Da quando è obbligatorio l’attacco Isofix?

L’introduzione della legge ECE R44/04 ha reso obbligatoria l’adozione, nelle proprie vetture, di agganci Isofix per le case automobilistiche, grazie al notevole livello di sicurezza che garantiscono.

Si tratta di un vero e proprio sistema di ancoraggio universale, formato dai connettori Isofix del seggiolino e dagli attacchi all’interno dell’automobile. I connettori consistono in due pinze, che risultano imprescindibili per fissare il seggiolino al sedile dell’auto, mentre gli attacchi Isofix non sono altro che due anelli di forma rettangolare in acciaio, posizionati tra la seduta del sedile posteriore e lo schienale. Per assicurare la massima stabilità del sistema Isofix, il rischio di ribaltamento del sedile è scongiurato da un punto di ancoraggio ulteriore. A questo punto, sarà necessario dotarsi di un piede di supporto, che può essere fissato tra il cruscotto e il sedile anteriore, oppure tra quest’ultimo e quello posteriore. In alternativa, un’altra soluzione è rappresentata dalla cinghia di stabilizzazione Top Tether, che va collegata al punto di ancoraggio sul tetto della vettura o sul sedile posteriore. In base alla soluzione desiderata, si distinguono tre tipologie diverse di omologazione: universale, semi-universale e specifica.

L’omologazione non è altro che la tipologia di attacco impiegata per applicare il seggiolino sull’auto e renderlo stabile. È importante prestare la dovuta attenzione quando si scegliere il sistema di ancoraggio in quanto, in caso di cambio di velocità o frenata, è fondamentale che il seggiolino non subisce alcun genere di danno e rimani assolutamente stabile. Per quanto riguarda l’omologazione, è possibile optare per tre diverse possibilità, le quali vanno scelte in base alle proprie esigenze e preferenze, oltre che al proprio modello di vettura.

Il seggiolino Isofix universale viene applicato attraverso il Top Tether e gli agganci del sedile, risultando ampiamente diffuso, soprattutto negli Stati Uniti. Non a caso è l’omologazione montabile su qualunque vettura dotata di agganci Isofix. In caso di impatto o di urto, il Top Tether eviterà che il seggiolino si ribalti, rendendo il bambino completamente protetto in ogni caso. In definitiva, l’omologazione universale è sicuramente tra le migliori in circolazione, che bisogna sempre prendere in considerazione quando si acquista un seggiolino auto.

Passiamo ora al seggiolino semi-universale, che, a differenza del suddetto, prevede un piede di supporto come terzo punto di appoggio. In questo caso, può essere montato solo se è presente abbastanza spazio tra il sedile e il supporto o tra i sedili, oltre al fatto che devono essere assenti ostacoli di ogni sorta. Considerando che non tutti i modelli auto supportano questa tipologia di seggiolino, questa omologazione è semi-universale, anche se costituisce un genere piuttosto diffuso in tutta Europa.

La terza e ultima omologazione è l’Isofix specifico, ovvero un particolare sistema di ancoraggio concepito appositamente per un particolare seggiolino e una certa vettura, infatti parliamo di un sistema peculiare e, pertanto, decisamente poco diffuso nel nostro continente, rispetto a quello universale e semi-universale. Solamente se sottolineato dal produttore, è possibile procedere all’applicazione di un seggiolino semi-universale su un’auto fornita di agganci universali.

È necessario valutare due casi, per quanto concerne la compatibilità tra gli agganci Isofix all’interno delle auto e i seggiolini auto. Nell’ipotesi si dispone di agganci universali, sarebbe possibile applicare un seggiolino Isofix semi-universale, anche se sarebbe più opportuno fare riferimento alle indicazioni dettate dalla casa produttrice. Al contrario, se sono presenti agganci semi-universali, non è possibile installare un seggiolino auto Isofix universale, in quanto l’assenza del terzo punto di appoggio comporterebbe inevitabilmente l’instabilità del seggiolino, correndo il rischio di compromettere la sicurezza del bambino a bordo.

Come si monta il seggiolino auto Isofix?

Il principale punto di forza del seggiolino auto Isofix è senz’ombra di dubbio la sicurezza, anche se è bene considerare anche altri aspetti di notevole rilevanza. Il sistema Isofix è stato in grado di assumere la popolarità di oggi soprattutto grazie alla notevole facilità di montaggio del seggiolino. Infatti, per applicare il seggiolino sul sedile, basta solamente inserire gli agganci posizionati sul seggiolino stesso all’interno di quelli presenti tra la seduta del sedile posteriore e lo schienale. Il funzionamento del sistema Isofix si basa essenzialmente sull’uso di connettori universali, che garantiscono la massima sicurezza il bimbo senza dover impiegare le cinture di sicurezza, oltre che creare un aggancio assolutamente stabile.

La grande versatilità di questo sistema vi permetterà di montare e smontare il seggiolino in modo facile veloce. D’altronde, i seggiolini più vecchi risultano sicuramente più complicati da installare, oltre che meno sicuri per il bambino. La facilità di applicazione è un elemento di fondamentale importanza, in quanto montare il seggiolino erroneamente può arrecare danni non indifferenti al supporto stesso. Svariate statistiche in merito hanno segnalato come gran parte degli dei conducenti non sono in grado di installare un classico seggiolino, incontrando non poche difficoltà nel momento dell’applicazione. Può essere assolutamente pericoloso montare in maniera sbagliata i seggiolini per bambini. Grazie all’adozione dello standard Isofix su gran parte dei modelli auto degli ultimi anni è stato possibile superare le suddette difficoltà, al fine di incrementare la sicurezza dei bimbi all’interno delle vetture in maniera rilevante. Infatti, si evita di montare scorrettamente i vari componenti, così da scongiurare tutti i rischi legati alla sicurezza. Tutto ciò è possibile mediante gli agganci diretti, che permettono la creazione di una connessione di una solida connessione tra il sedile e il seggiolino. Per questi motivi, è sempre consigliabile evitare l’installazione dei classici modelli di seggiolini auto preferendo piuttosto quelli Isofix, che rappresentano uno standard ormai consolidato a livello mondiale. Adottando una soluzione del genere si ha la certezza di circolare nella propria vettura con i propri bimbi nella massima tranquillità. La sicurezza d’altronde dovrebbe costituire il requisito primario prima di mettersi in marcia con la propria vettura e i propri figli.

Quanto costa seggiolini auto Isofix?

I seggiolini auto isofix sono tutt’altro che uguali tra loro, così come i loro prezzi. Se dovessimo considerare un valore da cui partire, aspettatevi una spesa che può partire dagli 80 ai 500 euro, con il modello migliore intorno ai 650, dotato di airbag integrato. Mediamente, potrete aspettarvi un costo di 100 euro, ma è bene considerare che la categoria di seggiolino può influenzarlo notevolmente. Per esempio, i gruppi 0 e 0+ presentano dei prezzi maggiori, a causa della struttura di protezione del dispositivo, oltre al fatto che prevedono delle caratteristiche opzionali necessarie per i primissimi anni di vita nel bimbo, che non risulteranno più indispensabili dal momento che il piccolo cresce.

Quindi, i principali fattori che determinano il prezzo sono: il sistema Isofix, le caratteristiche opzionali, gli strumenti di ritenuta, i materiali di fabbricazione della poltroncina, gruppo e categoria.

Tutti gli articoli

mappa Area C Milano

Area C Milano: mappa, orari, date e targa

Consigli · Diritto
All pay tax on company car

Abolizione superbollo: quando sarà tolto e chi non lo paga

Consigli · Diritto
All car

Seggiolino auto: età, regole, antiabbandono, multe

Consigli · Diritto
Mostra di più