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Auto alte da terra: perché è importante, modelli, piccole, economiche

Guidare auto alte da terra può fare la differenza in svariate situazioni, non solo negli ambienti “off-road”.

L’altezza da terra è un aspetto molto trascurato da quasi tutti gli automobilisti, mentre costituisce un parametro di notevole rilevanza, in particolar modo nella marcia al di fuori di contesti urbani, dove i dossi troppo alti possono causare dei disagi non indifferenti. L’altezza minima da terra, quindi, è un parametro che meriterebbe maggiore attenzione, anche dalle case automobilistiche stessa, considerando che non viene mai indicato nelle schede tecniche dei modelli stessi. Essa consiste nella distanza tra il suolo e l’elemento più basso del veicolo, che generalmente è rappresentato dallo spoiler anteriore o dal tubo di scarico posteriore.

Questo dato assume una maggiore rilevanza in riferimento alle vetture fuoristrada, anche se bisogna considerare la presenza di buche, voragini e dossi sulle nostre strade. Per quanto riguarda i cosiddetti dissuasori di velocità, l’uso di auto alte da terra può essere determinante, in quanto non è assolutamente difficile toccarli in modo più o meno violento, causando danni anche piuttosto rilevanti.

Sommario

Auto alte da terra: perché è importante?

Guidare auto alte da terra può fare la differenza in svariate situazioni, non solo negli ambienti “off-road”, ma anche in città, che nonostante appaiono prevedibili e lineari, possono sorprenderci con i vari dissuasori e dossi, presenti soprattutto nelle zone residenziali. L’elemento più vicino al terreno sarà quello a subirne maggiormente le conseguenze. Per quanto riguarda i percorsi accidentati, i quali sono piuttosto comuni anche se non si guida frequentemente in campagna, l’altezza da terra può davvero costituire un grande vantaggio, in quanto vi garantirà di superare gli ostacoli con facilità, senza rendere impraticabile l’attraversamento delle strade dissestate.

Come abbassare l’altezza di un’auto?

Se avete deciso di abbassare l’altezza della vostra auto, il nostro suggerimento è sicuramente di affidarvi a dei professionisti esperti in materia, che possano consigliarvi le modifiche migliori per la situazione in specifico, oltre che garantirvi un intervento fatto ad arte. Una soluzione che tendono ad offrire, e che rappresenta probabilmente la più valida, riguarda l’utilizzo di molle sportive accessorie, che vengono prodotte appositamente per adattarsi al veicolo in modo ottimale, incrementandone le prestazioni e rendendo l’estetica più appetibile.

Le performance della vettura risulteranno migliorate in due modi: abbassando il baricentro del veicolo è possibile rendere più solida la sua stabilità e l’inserimento nelle curve più veloci, così da godere di una guida più precisa e sicura, e le sospensioni risulteranno più basse e irrigidite, grazie alle molle sportive. Le reazioni dell’auto saranno assolutamente migliori, in quanto i movimenti del telaio saranno ridotti, ottimizzando il lavoro degli pneumatici.

Per adottare un intervento del genere, si può optare per l’installazione di un sistema coil-over completo, che prevede la presenza di molle e ammortizzatori, collegati a dei manicotti regolabili per le molle. Sfruttando la regolazione dell’altezza di guida sarà possibile effettuare una semplice messa a punto.

Quanto costa abbassare l’assetto della macchina?

Abbassare l’assetto della macchina può avere costi estremamente variabili, in base alla qualità dei componenti scelti, al loro numero e a quanto viene pagata la manodopera. Le molle prodotte dalla Eibach, che è sicuramente un’ottima marca, prevede un esborso compreso tra i 200 e i 500 eur. Per quanto riguarda la manodopera, solitamente si spendono sui 100 euro.

Auto alte da terra: modelli

I modelli di auto alte da terra sono diversi, un esempio è l’Audi A4 Avant, con un’altezza minima da terra pari a 14,3 cm, non il massimo, ma sicuramente un buon valore considerando che parliamo di una station wagon, ovvero un segmento caratterizzato da un assetto ribassato. Se prendiamo la variante “Allroad”, l’altezza sale di 3,7 cm, raggiungendo 18 cm. Si tratta di una misura di tutto rispetto, che ne garantisce delle prestazioni praticamente assimilabili alla mitica Suzuki Grand Vitara, con i suoi 19 cm, ovvero una vettura concepita come un fuoristrada sicuramente impegnativo.

La Suzuki, dal canto suo, offre la S-Cross e la Nuova Vitara, due buoni modelli in termini di altezza da terra, con la prima che si attesta sui 16,5 o 17 cm, in base ai cerchi, e la seconda con un’altezza minima pari a 18,5 cm. Un altro modello piuttosto conosciuto, con una misura piuttosto bassa, è la Volkswagen Passat Variant, con i suoi 13,5 cm, ma se si opta per la versione “Alltrack”, questa aumenta di 3 cm. Per quanto riguarda le vetture a carattere “Premium”, vanno menzionate l’Audi Q3 e la Volkswagen Tiguan, che hanno praticamente la stessa trasmissione e meccanica. La loro altezza da terra è sensibilmente differente, con la prima sui 17 cm e la seconda con degli ottimi 19,5 cm.

Auto alte da terra: piccole

L’auto alta da terra “piccola” per eccellenza è la Suzuki Jimny, con i suoi 21 cm di altezza, che la rendono perfetta anche per le gite fuoristrada più avventurose. Inoltre, gli angoli di partenza e di avvicinamento superiori fanno sì che questa piccola fuoristrada possa garantirvi un’eccellente guidabilità.

Non potevamo non nominare la Fiat Panda, soprattutto nella sua versione a trazione integrale, in grado di garantire un ottimo ritmo off-road. I suoi cm di altezza sono soli 15, quindi non aspettatevi molto in tal senso, anche se è sicuramente una delle migliori tra le più piccole. Sicuramente, sarebbe più opportuno optare per la Pandra Cross che, grazie alla trazione integrale e al peso contenuto, è in grado di offrire le tipiche prestazioni di un SUV, arrivando anche dove quest’ultimi non riescono. Anche in questo caso, il prezzo è decisamente contenuto.

Passiamo ora a un crossover molto compatto e a un prezzo davvero conveniente, ovvero la Mahindra KUV100. Si tratta di un modello della casa automobilistica indiana dotato di morbide sospensione e una notevole altezza da terra, di 17 cm. Considerando il prezzo sicuramente alla portata, non aspettatevi una guida brillante, soprattutto a causa dello sterzo poco preciso.

Auto alte da terra: economiche

Una delle più economiche tra le auto alte da terra è il Suzuki Ignis, un piccolo SUV caratterizzato da dimensioni compatte e stile deciso, perfetto per la marcia in contesti urbani. Si tratta di uno dei modelli più apprezzati del segmento e ha un’altezza da terra pari a 18 cm.

Poi, abbiamo una delle più convenienti in generale, a prescindere dall’altezza da terra, ovvero la DR 5.0, dotata di trazione integrale e un’estetica assolutamente all’altezza. Le sospensioni sono morbide e l’altezza da terra è di 17 cm, non il massimo per un’auto che vuole essere un fuoristrada.

Passiamo ora a un modello ben noto come crossover entry level, ovvero la Dacia Duster. Le sue dimensioni sono sicuramente contenute, ma offre prestazioni di tutto rispetto, rendendolo una delle migliori scelte in termini di rapporto qualità-prezzo. Per quanto riguarda l’altezza da terra, è di ben 21 cm, un valore davvero notevole se confrontato con quello dei SUV di fascia più alta.

Infine, abbiamo la Citroen C3 Aircross, una buona vettura di discrete dimensioni. Anche se l’altezza da terra non è il massimo (17 cm), offre comunque delle notevoli performance off-road, assicurando sempre una buona tenuta di strada e stabilità.

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