Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Confronto pneumatici invernali

Ogni anno enti e riviste specializzate eseguono test tesi a valutare le prestazioni delle gomme estive e invernali su fondo asciutto, innevato, ghiacciato e bagnato.

Questi test mettono a confronto gli pneumatici estivi e invernali per valutarne aderenza, stabilità, rapporto qualità prezzo e consumi. Cercheremo di disegnare un quadro delle migliori e peggiori gomme auto estive e invernali. Pronti?

Gli pneumatici invernali a confronto: i peggiori

Alcune delle riviste più accreditate del settore hanno eseguito test di guida in condizioni critiche o poco ottimali, onde evidenziare i pregi e i difetti delle gomme invernali più utilizzate. Cominciando dal fondo della classifica, nella misura 165/70 R14 81 T, troviamo le Linglong Greenmax Winter HP, gomme che si comportano discretamente sul fondo ghiacciato, ma che peccano di scarsa stabilità su fondo asciutto o innevato. Le Aeolus SnowAce AW02 risultano invece abbastanza performanti sulla neve, ma carenti su asciutto, bagnato e asfalto ghiacciato. Peggio ancora le Mentor M200 7, le cui prestazioni sono risultate pienamente insufficienti sia su fondo bagnato, che innevato e ghiacciato. Dal confronto pneumatici invernali effettuato per la misura 205/55 R16 91 H, è emerso che le uniche gomme a non aver convinto gli addetti ai lavori sono state le Avon Touring ST 7 che, sebbene abbiano messo in evidenza buone prestazioni sull’asciutto, hanno deluso su tutte le restanti tipologie di asfalto.

Confronto pneumatici invernali: quelli raccomandati

Il confronto tra pneumatici invernali effettuato nell’ambito della misura 165/70 R14 81 T ha messo in evidenza come alcune marche abbiano prodotto gomme in grado di comportarsi molto bene su fondo asciutto o innevato, a fronte di piccoli problemi di tenuta sul bagnato. Queste gomme sono: Bridgestone Blizzak LM 001, Semperit Master-Grip 2, Firestone Winterhawk 3 e Falken Eurowinter HS449. Le uniche gomme invernali rivelatesi sofferenti sull’asciutto sono state le Pirelli SnowControl 3, che tuttavia hanno mostrato ottime performance sia su ghiaccio che fondo bagnato. Nell’ambito della misura 205/55 R16 91 H, le Goodyear UltraGrip 9 hanno peccato di scarsa tenuta sul fondo asciutto, mentre le Nokian WR D3 hanno dato problemi sul bagnato. Sebbene in altre condizioni abbiano reso bene, su fondo ghiacciato alcune delle gomme testate hanno evidenziato numerosi limiti: Sava Eskimo HP, Firestone Winterhawk 3, Fulda Kristall Control HP, Bridgestone Blizzak LM 001 e Toyo Snowprox S953.

Confronto pneumatici invernali: i migliori

Le gomme invernali che hanno raccolto i migliori consensi nella misura 165/70 R14 81 T sono: Goodyear Ultragrip 9, Michelin Alpin A4 e Dunlop SP Winter Response 2. Le Dunlop SP Winter Response 2, in particolare hanno assicurato una tenuta perfetta sia su neve che su ghiaccio. Gli pneumatici Goodyear Ultragrip 9 sono estremamente equilibrati, perfetti in ogni situazione, mentre le Michelin Alpin A4 sono gomme equilibrate, ma preferibili su fondo asciutto. Nella misura 205/55 R16 91 H, quelle che hanno mostrato le migliori caratteristiche e si sono meritate la palma di gomme più affidabili sono le Yokohama W.drive V905 e le Continental ContiWinter-Contact TS850.

Confronto gomme estive: il top

Gli pneumatici sono stati valutati in base ad un test che prendeva in esame la frenata su bagnato e su asciutto, oltre che analizzando ulteriori parametri quali il consumo, il comfort ed il rapporto prezzo/prestazioni. Il vincitore? Il nuovo pneumatico Hankook Ventus Prime 3: perfetto su asciutto e bagnato, offre un’elevata precisione di sterzo ed un ottimo rapporto qualità prezzo. Il confronto tra pneumatici estivi ha messo in luce altre 4 gomme capaci di ottime prestazioni: le Pirelli Cinturato P7 Blu, le Goodyear EfficientGrip Performance, le Continental PremiumContact5 e le Dunlop Sport BluResponse.

Tutti gli articoli

apple-carplay (2)

Le app Apple CarPlay più utili del 2023

Consigli · Tecnica auto
SmartphoneApp

Le app Android Auto più utili del 2023

Consigli · Tecnica auto
pneumatici invernali vantaggi

Pneumatici invernali: ecco cosa li rende indispensabili durante l'inverno

Consigli · Tecnica auto
Mostra di più