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Spessore del battistrada: pneumatici nuovi, spessore minimo - Autoscout24

Lo spessore del battistrada degli pneumatici è un aspetto da tenere sempre in considerazione per valutare le prestazioni delle gomme dell'auto.

Calcolare lo spessore delle gomme auto è utile per diverse ragioni. In primo luogo, evitare di raggiungere lo spessore minimo del battistrada significa poter guidare sempre con la massima sicurezza. Tenere sotto controllo lo spessore delle gomme, perciò, significa adottare un approccio responsabile nei propri confronti e nei confronti degli altri utenti della strada. Al tempo stesso, viaggiare con gli pneumatici eccessivamente usurati significa correre il rischio di una pesante sanzione: le multe, infatti, possono andare da un minimo di 80 euro fino a un massimo di 340 euro.

Per evitare entrambe queste spiacevoli situazioni, non resta che prestare attenzione allo stato delle proprie gomme. Occorre sapere che l’intaglio sulle gomme è diverso per gli pneumatici invernali e per quelli estivi, in quanto viene definito in base alle condizioni atmosferiche della stagione di riferimento. Le incisioni servono a garantire all’automobilista una maggiore aderenza della ruota sul manto stradale; gli intagli, in altre parole, consentono all’acqua in eccesso di scivolare via con maggiore facilità. Quando il battistrada raggiunge uno spessore limite, al contrario, la trazione si riduce in maniera significativa e aumenta di conseguenza il rischio di aquaplaning.

Sommario

Spessore battistrada degli pneumatici nuovi

Gli pneumatici della vettura sono un elemento fondamentale che collega l’auto al terreno. È evidente che più di qualsiasi altro elemento partecipano alle prestazioni e alla sicurezza dell’automobile. Il battistrada che aderisce all’asfalto ma non è abbastanza profondo rischia di far perdere trazione alla vettura e aumentare di parecchio i tempi di frenata. Inoltre uno pneumatico usurato rende l’auto più difficile da governare in caso di pioggia favorendo il fenomeno dell'aquaplaning.

È evidente che la naturale conseguenza sia quella di aumentare il rischio di incidenti stradali. Quindi esattamente come vale per la pressione delle gomme, controllare lo spessore del battistrada ha un’importanza cruciale. Negli pneumatici nuovi lo spessore si aggira tra i 7,5 e i 9 millimetri, con una media di circa 8 millimetri.

Tra gli 8 e i 4 millimetri la gomma assolve alle sue funzione con il massimo delle prestazioni, garantendo sicurezza e precisione della guida. Sotto i 4 millimetri la gomma può non essere sostituita, ma è importante essere a conoscenza della riduzione delle performance.

Con l’andare avanti del tempo e dei chilometri trascorsi la gomma si usura ulteriormente raggiungendo un limite minimo stabilito per legge, dopo il quale lo pneumatico non viene ritenuto più sicuro. In questo caso oltre a compromettere gli aspetti già citati si incorre in multe anche piuttosto salate.

Qual è lo spessore minimo del battistrada?

Come capire se le gomme sono da cambiare? Senza dubbio, misurando lo spessore del battistrada. Quando questo è inferiore ai 4 mm, infatti, gli pneumatici non aderiscono bene al manto stradale; per legge, in ogni caso, lo spessore minimo del battistrada auto è di 1,6 mm. In altre parole, quindi, ognuno può valutare l’opportunità di sostituire o meno gli pneumatici in base allo spessore delle gomme e alle prestazioni offerte.

Per misurare gli pneumatici e valutare se sono sotto lo spessore minimo consentito, occorre valutare lo spessore del battistrada tra le scanalature: questo, infatti, rappresenta il punto più profondo, ovvero quello che bisogna prendere in considerazione per misurare lo spessore battistrada. A questo proposito, occorre ricordare che gli pneumatici integrano degli indicatori di consumo che prendono il nome di Tread Wear Indicator (TWI): questi si trovano lateralmente dove il profilo degli pneumatici non è particolarmente profondo. In questo modo, se si raggiunge lo spessore minimo degli pneumatici, gli indicatori risultano visibili sulla superficie: ciò significa che se lo spessore del battistrada auto non è più adeguato, le gomme devono essere sostituite.

In alternativa, è possibile procedere con una misurazione professionale, utilizzando un laser a triangolazione: questo strumento permette di misurare lo spessore del battistrada su tutto il profilo della gomma.

Indipendentemente dal metodo scelto, gli esperti consigliano di sostituire le gomme prima che lo spessore del battistrada pneumatici raggiunga livelli critici. Per garantire prestazioni di alto livello il battistrada deve avere uno spessore superiore ai 4 mm per gli pneumatici estivi e uno spessore superiore ai 3 mm per gli pneumatici invernali.

Soprattutto in caso di pioggia, infatti, guidare con gomme usurate può essere molto rischioso; sapere come si misurano i pneumatici, in conclusione, è fondamentale per scongiurare qualsiasi rischio.

Domande e risposte

Qual è lo spessore minimo del battistrada?

Quando lo spessore degli pneumatici è inferiore ai 4 mm gli pneumatici non aderiscono bene al manto stradale, tuttavia per legge lo spessore minimo del battistrada dell’auto è di 1,6 mm.

Come capire se lo pneumatico è da sostituire?

Esistono degli indicatori di consumo che prendono il nome di Tread Wear Indicator (TWI): questi si trovano lateralmente dove il profilo degli pneumatici non è particolarmente profondo. In questo modo, se si raggiunge lo spessore minimo degli pneumatici, gli indicatori risultano visibili sulla superficie.

Perché sostituire gli pneumatici?

Lo pneumatico è l’elemento a contatto con il manto stradale, perciò da lui dipende gran parte della sicurezza della marcia. Oltre a ciò gli pneumatici consumati non garantiscono neanche prestazioni di guida adeguate. Infine si è soggetti a delle sanzioni che possono andare da un minimo di 80 euro fino a un massimo di 340 euro.

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