Il camion per trasportare le merci

Il camion è un veicolo adibito al trasporto di merci di vario genere e natura. C'è un particolare che differenzia il camion dagli altri mezzi adibiti al trasporto merci. Il camion, parola che deriva dal francese, ha una motricità propria. Di regola il camion traina Rimorchi e semirimorchi. Quando un camion è accoppiato a un'appendice, che può essere per esempio un rimorchio, è detto autotreno. Come precedentemente detto, lo scopo dei camion è quello di trasferire merci su strada. A tale scopo, di solito, i camion sono dotati di cassoni o vani di carico. In genere l'abitacolo è omologato per il trasporto di due persone ma ci sono anche modelli che consentono il trasporto di tre persone. Una precisazione è doverosa, la legge italiana consente di salire su un camion soltanto il conducente e persone adibite al compito di carico e scarico delle merci.

La Gamma Eurocargo della Iveco

La Iveco è una delle aziende più note in fatto di produzione camion. La compagnia presenta la gamma Eurocargo che si divide in tre categorie ognuna delle quali comprende tre modelli. L'Iveco ML60E14 è dotato di un motore Tector ciclo diesel. I cilindri sono 4, altrettante le valvole per ciascun cilindro. Ha l'iniezione elettronica ad alta pressione common rail. La cilindrata è di 3920 cc per una potenza massima (CEE) di 140 cv. Il cambio è a sei marce a innesto sincronizzato e una retromarcia. Per quanto riguarda le caratteristiche dell'impianto frenante, c'è un sistema pneumatico a circuiti indipendenti. Sia i freni anteriori sia i posteriori sono a disco autoventilati.

La Serie FH della Volvo

Altra azienda produttrice di camion è la Volvo che presenta la nuova serie FH. Il camion è stato progettato tenendo in massima considerazione le esigenze del conducente. La cabina è molto spaziosa e a richiesta è disponibile la versione con uno o due letti. Si è lavorato molto sulla posizione di guida rendendola più comoda. Altro punto su cui si sono concentrati i progettisti della Volvo è stato quello di limitare i consumi. Per quanto riguarda la motorizzazione, è possibile scegliere tra due motori, entrambi con alimentazione a diesel. Il primo motore è il D13, da tredici litri e una potenza da 540 cv. L'altro motore è il D16, da sedici litri e una potenza da 750 cv.
Torna su