Gli autobus, caratteristiche tecniche e normativa

Gli autobus sono veicoli destinati esclusivamente al trasporto di persone. Secondo la distanza da percorrere e il soggetto, pubblico o privato, che gestisce il trasporto, il mezzo può avere differenti caratteristiche. Nonostante condividano con gli Autocarri le dimensioni, gli autobus sono più leggeri, e quindi mossi da motori meno potenti con cambi a sei marce.
I primi autobus furono costruiti all'inizio del '900 e gestiti dalle municipalità; con l'andare del tempo, l'autobus è migliorato in potenza, comfort, aerodinamicità, design e tecnologia. Data la rilevanza pubblica del mezzo di trasporto, l'autobus è attualmente sottoposto a una normativa che ne disciplina le caratteristiche, come numero di posti, servizi minimi e colori dominanti.


Tipologie di autobus in vendita al giorno d'oggi

I listini delle case produttrici di autobus sono abitualmente suddivisi in categorie. Vi sono innanzitutto gli autobus urbani, destinati al trasporto cittadino. Rispetto ad altre tipologie, gli autobus urbani presentano un numero minore di posti a sedere, considerata la tratta relativamente breve che sono incaricati di percorrere. Negli autobus suburbani, che percorrono invece tragitti leggermente più lunghi, i posti a sedere aumentano.
Gli autobus extraurbani sono invece destinati a uscire dalla città e a portare a termine tratte lunghe; per questo sono dotati di soluzioni pensate per aumentare il comfort, come l'imbottitura dei sedili, l'autoradio, le luci personali, gli alloggiamenti per i bagagli e così via.Gli autobus Gran Turismo sono invece dedicati all'industria turistica e pensati per le lunghe distanze; qui tutti i posti disponibili sono a sedere.


Case produttrici di autobus e modelli tipici

Alcune case produttrici di truck e mezzi pesanti dedicano un comparto produttivo anche agli autobus, come la MAN. Quest'ultima commercializza autobus urbani, interurbani, Gran Turismo e chassis, con una particolare attenzione alla riduzione dei consumi e alle emissioni nocive. La Mercedes-Benz, nota produttrice di veicoli di lusso e sportivi, produce anche autobus, suddividendo l'offerta in minibus, Bus di linea, bus interurbani, bus da turismo e telai.
Anche la Volvo, altro brand conosciuto per le automobili e per gli autocarri, realizza e vende in Europa e in tutto il mondo anche autobus. Il listino della Setra è invece razionalizzato secondo gli allestimenti: TopClass, ComfortClass e MultiClass. Infine, uno dei produttori tipici del settore è Scania, che produce autobus urbani, extraurbani, intercity e pullman.


Torna su