In giro per l'Europa in autobus, come in aereo

Gli eurobus sono autobus gran turismo, da 40 a 80 posti, anche multilivello, destinati a circuiti turistici o tratte medio-lunghe di percorrenza. Sono dotati di un ampio vano bagagli e, spesso, di bagagliera rialzata per consentire una maggiore capienza per lunghi viaggi e grandi distanze. Gli eurobus sono in grado di garantire massima affidabilità ed efficienza ed elevati elementi di comfort e sicurezza e le dotazioni generali ricordano molto i viaggi in aereo.


Dotazioni d'eccellenza

Gli eurobus sono dotati di tutti i dispositivi in grado di garantire il massimo comfort: aria condizionata e riscaldamento, TV, impianto Hi-Fi, microfono, navigatore satellitare, frigobar, telefono, macchinetta caffè espresso, toilette. I sedili sono ergonomici, larghi e comodi, regolabili in diverse posizioni; i compartimenti posti sopra la testa e la proiezione di film ricordano i viaggi in aereo. In ogni sedile è presente una comoda presa elettrica e sopra ad ogni seduta trovano posto un punto di illuminazione e una presa di aria condizionata. Un sistema avanzato di messaggistica consente ai passeggeri un agevole contatto con i familiari a casa o con altri passeggeri in marcia. La plancia di guida è dotata di sofisticati sistemi di controllo, dell'assetto e della stabilizzazione del veicolo, nonché di sistemi di check up costante e integrato che consentono preventive segnalazioni di anomalie o condizioni non ottimali. Anche per il conducente sono garantiti un elevato comfort di guida e un alto livello di sicurezza. L'aspetto degli eurobus è moderno, accogliente ed elegante, con finestre ampie e luminose. Il corpo Bus è conforme ai principi aerodinamici, in grado di ridurre la resistenza al vento durante la marcia, mentre la configurazione evoluta del telaio assicura la necessaria stabilità. Talvolta è presente una Pedana ascensionabile per disabili.


Certificazioni per gli eurobus

Gli eurobus sono interessati da alcune normative e certificazioni, tra le quali ricordiamo: la ISO/TS16949, uno standard di alto livello basato sulla normativa ISO 9001:2000, rilasciato da IATF (International Task Force Automotive) per quanto riguarda i veicoli speciali. Certificazione CSA: si tratta di una delle certificazioni più importanti, valida in tutti Paesi membri. Certificazione US DOT: obbligatoria per gli Stati Uniti, per il controllo di qualità nazionale. Tutti gli eurobus destinati al mercato statunitense devono necessariamente essere conformi a tale normativa ed essere in possesso della relativa certificazione. Tra i produttori più conosciuti annoveriamo: Yutong, Setra, Iveco e Volvo.


Torna su