Furgone camper: caratteristiche principali

I Furgoni camper sono dei veicoli ideati per viaggiare in maniera autosufficiente e autonoma. A differenza delle roulotte, i furgoni camper non sono dei semplici Rimorchi da trainare mediante un'automobile, ma sono provvisti di attività motrice autonoma. I furgoni camper sono disponibili in un gran numero di modelli ma le caratteristiche essenziali sono rappresentate da un telaio di qualità, che consenta di viaggiare in maniera comoda anche attraverso percorsi tortuosi, un impianto di climatizzazione, una zona notte provvista di letto, un bagno e una zona giorno con cucina. A seconda del proprio gusto e del budget a disposizione, i furgoni camper possono essere dotati di tappezzeria, sedili ergonomici e un gran numero di accessori ed elettrodomestici.


Migliori marche di furgoni camper

Tra le migliori marche di furgoni camper ci sono molte aziende italiane come la Fiat Professional e Rapido o straniere come Citroen, Ford Transit, Knaus e Fendt. Le diverse aziende propongono soluzioni personalizzate a seconda delle esigenze particolari dei propri clienti, modificando il numero di posti letto e la dotazione di mobili ed elettrodomestici. I furgoni camper possono disporre di vari tipi di telaio, anche se la maggior parte dei modelli è dotata di telaio Fiat o Alko. Un'altra caratteristica da tenere in considerazione quando si sceglie il proprio Furgone camper è la possibilità di gestire lo spazio interno in maniera funzionale, ad esempio tramite cucine a L e sedili rotanti.


Modelli tipici di furgoni camper

Tra i modelli tipici di furgoni camper ci sono quelli della Fiat Ducato. Il camper Fiat Ducato è dotato di sospensioni ottimizzate per questo tipo di veicolo, che garantiscono una guida comoda anche per molte ore, pneumatici tubeless adatti a lunghe soste in garage o su piazzola e posizione di guida di tipo automobilistico, cioè la possibilità di regolare l'altezza del sedile e l'inclinazione del piano e dello schienale, con leva cambio in plancia. La cabina di guida, dotata di climatizzatore, è attrezzata con sedili girevoli e dispone di numerosi vani per riporre i propri oggetti. Un altro modello tipico di furgone camper è il Citroen Van, che può ospitare fino a quattro posti letto ed è attrezzato con mobili in compensato, frigo, cucina due fuochi, lavello inox e lavandino ribaltabile in bagno. I camper Rapido Serie 10 sono invece modelli più adatti a famiglie numerose, dato che offrono fino a sei posti letto.


Torna su