Iveco, produttore di veicoli commerciali

Iveco, fondata nel 1975 da una branca del Gruppo Fiat, è una società attiva nella produzione di autobus, Autocarri e altri veicoli commerciali e industriali. La società ha la sede centrale a Torino, a cui fanno capo migliaia di impianti produttivi distribuiti in quattro continenti. In tutto, la Iveco lancia sul mercato circa 150.000 veicoli ogni anno.
La gamma dei veicoli commerciali prodotti dalla casa si divide in cinque grandi famiglie: veicoli on road, veicoli off road, veicoli per il trasporto di persone, Camper e alimentazioni alternative; categoria, quest'ultima, che comprende sia veicoli a metano che veicoli a propulsione elettrica.


Gli autobus Iveco urbani e interurbani

Gli Autobus urbani della Iveco sono progettati per percorrere tratte relativamente brevi nel traffico cittadino. I posti a sedere sono presenti in quantità minore rispetto a quelli in piedi, ma sono dotati di comfort di serie quali aria condizionata e sistema di assistenza per i disabili. I modelli disponibili sono quattro: Urbanway, Access BUS, Citelis e Crealis. Gli autobus sono disponibili sia in versione standard che in versione articolata, da 18 metri; ricca anche la gamma dei motori, diesel, ibrida o a metano. Gli autobus interurbani sono invece atti a percorrere tragitti più lunghi e sono dotati di un numero superiore di posti a sedere.
Le serie di autobus interurbani Iveco sono: Crossway, Crossway LE, Arway ed Evadys H. Tutti i modelli sono dotati di dispositivi di sicurezza quali ABS e ASR e disponibili in due o tre lunghezze. L'Evadys H è mosso da un motore Cursor 8 da 380 CV dotato del sistema SCR per la riduzione delle emissioni nocive.


Autobus Gran Turismo e minibus

La gamma dei Minibus Iveco è composta da tre serie, ognuna delle quali viene declinata a seconda delle esigenze: Daily, Proway e Proxys. Il Daily, per esempio, è disponibile sia in versione scuolabus (Ricreo), che in versione autobus a noleggio (Way) e come navetta turistica (Tourys). Il Proway è progettato per svolgere il servizio di linea, sia urbano che interurbano, mentre la serie Proxys è dedicata più che altro al settore turistico.
Gli autobus prettamente turistici si differenziano invece dalle altre categorie per il livello di comfort offerto e il design più ricercato. Iveco ne commercializza tre serie: Magelys, Magelys PRO e Evadys HD. Sotto il cofano si nasconde un motore Cursor 10 da 380 o 450 cavalli, a cui sono associabili due trasmissioni da 6 e 12 marce.


Torna su