MAN SE, dal 1758 autobus, camion e motori

MAN SE, o più brevemente MAN, è una società specializzata nella produzione di Bus e autocarri. Fondata a Monaco nel 1758, la società è oggi controllata dalla Volkswagen, che ne ha acquisito il 30%. Man è presente soprattutto in Europa e in America Latina, dove vende anche telai, turbine, compressori e motori navali e stazionari.
Il gruppo è suddiviso in tre società: MAN Nutzfahrzeuge, MAN Diesel e MAN Turbo. Alla prima società fa capo sia la gamma di bus Man, urbani, extraurbani o turistici, con propulsori a gas o a gasolio, che la famiglia di autocarri.


Bus Man SE, turistici, urbani e interurbani

I bus della Man sono suddivisi in tre grandi categorie: gli autobus urbani, quelli interurbani e i veicoli Gran Turismo per il trasporto di persone. A seconda del tipo di tratta percorsa, gli autobus presentano caratteristiche differenti, sia all'interno che all'esterno del veicolo.
Gli autobus Gran Turismo, per esempio, sono atti a percorrere tragitti relativamente più lunghi, e sono dotati internamente di un numero di posti a sedere superiore e di particolari comfort, come l'autoradio, le imbottiture nei sedili e gli alloggiamenti per i bagagli. Gli autobus urbani, al contrario, trasportano un numero inferiore di passeggeri seduti e non montano alcuna cappelliera.


Modelli, tecnologia e motori dei bus Man

La gamma degli Autobus urbani della Man si divide in tre serie: Lion's City, Lion's City LE e Lion's City Hybrid. Quest'ultima è la più attenta all'ambiente, grazie al motore ibrido e ad alcuni dispositivi tecnologici atti a ridurre il consumo e le emissioni, come il sistema di recupero dell'energia in frenata e il sistema Start & Stop.
I propulsori sono tre: un motore termico da 250 cavalli e due elettrici da 75 Kw. Della gamma degli autobus interurbani Man fanno parte il Lion's Regio, il Lion's City Ü e il Lion's City LE Ü. Il primo, con portabagagli da 6 metri cubi e 63 sedili passeggero, è una via di mezzo tra autobus interurbano e autobus Gran Turismo.
Le serie di Gran Turismo sono invece due: Lion's Coach e Lion´s Coach EfficientLine. Quest'ultima monta un motore da 440 cavalli e 12.400 cc di cilindrata, con un cambio manuale a 12 marce e assistenza in partenza Easy Start.


Torna su