Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Ford Transit

Ford Transit

1 / 3
Ford Transit
ford-transit-connect-13-yellow-front
ford-e-transit-overview

Pro

  • Abitabilità
  • Dotazione

Contro

  • Motore
  • Assemblaggi

Ford Transit in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Transit inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ford Transit: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il Ford Transit rappresenta dal lontano 1953 il mezzo commerciale per eccellenza. Se c’è una cosa che Ford sa fare bene sono i furgoni ed i mezzi commerciali. Oggi è diventato un marchio di fabbrica con un successo globale, tanto da creare un marchio nel marchio, tanto che oggi la famiglia Transit conta di diverse carrozzerie molto diverse tra loro. Si passa dal semplice furgone per la città come il Courier ed il Connect che sono il passo successivo dopo le auto. Andando oltre si arriva al Transit Custom che è il primo veicolo commerciale che rappresenta anche il primo veicolo commerciale a montare una tecnologia ibrida. Andando nella versione più grande sono disponibili per il trasporto di persone i Transit Tourneo e infine si trova il vero e proprio Transit, un furgone disponibile in più versioni che vanno dal cassonato, al cabinato, alla versione furgone, fino alla versione bus passando anche per la versione combi. Leggi di più

Ti interessa la Ford Transit

Ford Transit usata
Ford Transit nuova auto
Ford Transit offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Ma alla fine ciò che rappresenta il segno stilistico di tutta la gamma è proprio il modello medio della gamma che detta la linea estetica del resto dei commerciali di Ford. La linea Transit rappresenta da sempre un’offerta utile per ogni occasione che va dal lavoro allo sport ed il tempo libero, arrivando fino alle personalizzazioni che consentono al Ford Transit di diventare uno dei camper più apprezzati nel suo ramo.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ford Transit.

Dimensioni Ford Transit

Le dimensioni della Ford Transit Courier:

  • lunghezza 4,34 metri
  • larghezza 2,07 metri
  • altezza 1,82 metri

Le dimensioni della Ford Transit Passo Corto:

  • lunghezza 4,97 metri
  • larghezza 1,99 metri
  • altezza 1,95 metri
  • passo 2,92 metri

Le dimensioni della Ford Transit Passo Lungo:

  • lunghezza 5,34 metri
  • larghezza 1,99 metri
  • altezza 2,00 metri
  • passo 3,75 metri

Agguerrito e pronto a tutto, questo è il modo per definire il piccolo Ford Transit Courier che nella sua ultima versione ha assunto connotati da vera vettura. Ormai sembra in tutto e per tutto una compatta dove si può caricare una casa intera. Si perché si discosta davvero poco dalla versione passeggeri (Tourneo Courier). Per tutti i Ford Transit Courier il frontale risulta essere dominato dai grandi gruppi ottici che abbracciano una mascherina in nero lucido dalle dimensioni altrettanto importanti.

La versione media della linea Transit è occupata dal Ford Transit Custom, offerto in quattro allestimenti che personalizzano profondamente l’estetica. Già nella versione base offre il quadro strumenti digitale da 12” e il sistema multimediale SYNC 4 con display touch da 13” e telecamera posteriore.

La versione più grande del Ford Transit viene declinata in diverse versioni a seconda delle destinazioni d’uso, e in tutti gli allestimenti vede ora il logo rinnovato applicato a una mascherina nera (completamente chiusa nella versione a zero emissioni e-Transit) facendolo risultare decisamente più aggressivo. Sul cofano, invece, sono presenti due nervature che ben si integrano nel design complessivo del furgone, unito anche alle linee marcate del paraurti che nella parte bassa adotta i dettami stilistici del resto della gamma Ford. La fiancata, sia nella versione vetrata che furgonata è movimentata da una linea netta e continua in corrispondenza delle portiere anteriori che si congiunge anche con i fianchi laterali. Posteriore si vede, come in un furgone che si rispetti, due ampie porte a battente per caricare, oppure un portellone unico. A lato si trovano i fanali a sviluppo verticale.

Interni Ford Transit

Salendo nell’abitacolo del nuovo Ford Transit Courier, questo si mostra decisamente spazioso, nonostante le dimensioni compatte. Lo spazio riservato ai due posti, infatti, risulta essere ampio e la plancia è completa di quadro strumenti digitale e sistema SYNC 4 da 8” di serie. Lo spazio di carico è davvero abbondante per le dimensioni del mezzo: 1,25 metri di altezza, 1,22 metri di profondità e 1,8 metri di lunghezza sono le dimensioni del vano di carico, con la possibilità di aprire una paratia che estende la lunghezza totale fin sotto al sedile del passeggero arrivando a 2,6 metri.

La versione classica di Ford Transit viene offerta con la possibilità di configurazione con cabina a due o tre posti, nonostante sia possibile scegliere la configurazione bus o minivan. Al centro della plancia è disponibile dal allestimento Titanium il monitor dell’infotainment SYNC da 8” che è in grado di regalare alla vettura un aspetto moderno e consente di poter connettere il proprio smartphone con il sistema Apple Carplay e Android Auto o con la connessione bluetooth, cosa di assoluta rarità su un furgone. Il design del quadro risulta essere sobrio ma fruibile, con un display al centro e grandi contagiri e tachimetro, di facilissima lettura. Il volante racchiude tutti i comandi necessari per la gestione delle informazioni. La cosa che lascia un po’ a desiderare è la scelta dei tasti del clima che risultano difficili da raggiungere al primo colpo posizionati a centro plancia sotto al sistema infotainment.

Gli interni del Ford Transit come ogni furgone che si rispetti sono semplici, ma tutto si trova facilmente, compresa la leva del cambio in alto, vicino al volante, che specie nelle versioni con cambio manuale garantisce un grande confort.

La ricercatezza negli interni aumenta ovviamente nella versione Transit Custom Nugget: un vero e proprio camper basato sulla versione media della linea Transit, con tanto di due letti matrimoniali, sistema SYNC 4 da 13”, prese di corrente, luci a LED e porte usb per la ricarica sparse nell’abitacolo. È ovviamente dotato anche di cucina con piano a gas da due fuochi, lavello e un frigo a cassetto da 33 litri di capacità.

ford-transit-custom-interior

ford-e-transit-interieur

Motori Ford Transit

I motori della linea Ford Transit variano a seconda delle dimensioni dei veicoli. Per il più piccolo Ford Transit Courier sono disponibili i motori 1.0 EcoBoost con potenze da 100 e 125 CV, il turbodiesel 1.5 EcoBlue da 100 CV e una motorizzazione elettrica da 136 CV.

Per la versione Ford Transit Custom sono disponibili invece il motore 2.0 litri EcoBlue con potenze da 110 a 170 CV disponibile anche con trazione integrale, la motorizzazione plug-in hybrid con il 2.5 benzina e 57 km di autonomia elettrica e due versioni a zero emissioni da 136 e 230 CV con 328 km di autonomia.

Il Ford Transit più classico viene offerto in versione termica solo con le motorizzazioni 2.0 EcoBlue a gasolio da 105, 130, 170 o 185 CV, a richiesta con il modulo Mild-Hybrid da 48V.

Tutti questi motori sono progettati per ridurre le emissioni di CO2 e poter così sottostare alle normative Euro 6d-temp. Queste motorizzazioni, comprese quella con alimentazione ibrida, sono disponibili con cambio manuale o automatico. La nuova linea e-Transit a zero emissioni monta invece due motorizzazioni da 184 o 269 CV alimentate da una batteria da 68 kWh che permette percorrenze fino a 317 km.

Motori Ford Transit Courier

Diesel

  • 1.5 EcoBlue, 100 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore

Benzina

  • 1.0 EcoBoost, 100 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.0 EcoBoost, 125 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.0 EcoBoost, 125 CV, cambio automatico a 7 rapporti, trazione anteriore

Elettrico

  • 136 CV, 68 kWh, trazione anteriore

Motori Ford Transit Custom

Diesel

  • 2.0 EcoBlue, 110 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0 EcoBlue, 136 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0 EcoBlue, 136 CV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0 EcoBlue, 150 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0 EcoBlue, 170 CV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0 EcoBlue, 170 CV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale

Plug-In Hybrid

  • 2.5 Duratec PHEV, 233 CV, cambio automatico, trazione anteriore

Elettrico

  • 136 CV, 68 kWh, trazione anteriore
  • 218 CV, 68 kWh, trazione anteriore

Motori Ford Transit Nugget

  • 2.0 EcoBlue, 170 CV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione anteriore

Motori Ford Transit Van

Diesel

  • 2.0 EcoBlue, 105 CV, cambio manuale 6 rapporti
  • 2.0 EcoBlue, 130 CV, cambio manuale 6 rapporti,
  • 2.0 EcoBlue MHEV, 130 CV, cambio manuale 6 rapporti
  • 2.0 EcoBlue, 130 CV, cambio automatico 6 rapporti
  • 2.0 EcoBlue, 170 CV, cambio manuale 6 rapporti
  • 2.0 EcoBlue MHEV, 170 CV, cambio manuale 6 rapporti
  • 2.0 EcoBlue, 170 CV, cambio automatico 6 rapporti
  • 2.0 EcoBlue, 185 CV, cambio manuale 6 rapporti
  • 2.0 EcoBlue, 185 CV, cambio automatico 6 rapporti

Elettrico

  • 184 CV, 68 kWh, trazione anteriore
  • 269 CV, 68 kWh, trazione anteriore

Prezzi Ford Transit

Il “piccolo” Transit Courier di serie monta i sistemi di aiuto alla guida di nuova generazione Co-Pilot360 Assist, climatizzatore manuale e sedili con braccioli. Nell’allestimento base Trend Van viene offerto con cerchi in acciaio da 15” e interni in stoffa. Il più curato Titanium Van monta cerchi in lega 16”, griglia anteriore cromata, maniglie in tinta con la carrozzeria e climatizzatore automatico. L’avventuriero allestimento Active Van porta invece cerchi da 17”, griglia anteriore a nido d’ape in nero lucido e passaruota in plastica grezza.

La versione Custom può essere richiesta in versione furgone, furgone con doppia cabina e combi, con diverse lunghezze di passo (da 280 a 340 cm). L’allestimento base Trend offre luci a LED, climatizzatore automatico e sistema SYNC 4 da 13”. L’allestimento intermedio Titanium offre in più le luci per il vano di carico, il rivestimento totale delle pareti, sedile riscaldatile e volante in pelle. L’allestimento più ricco è il Trail, con dettagli estetici da fuoristrada si propone con paraspruzzi anteriori e posteriori e inserti a contrasto nel paraurti e sulla fiancata.

Il furgone per eccellenza del colosso americano, Il Ford Transit Van, risulta avere una grande offerta di allestimenti sia a livello di cabina che di allestimenti con fasce d’acquisto. Le possibilità sono: Furgonato, Cabinato 3 posti, Cabinato lungo, minivan 9 posti, minivan 9 posti lungo, bus, minibus. Ognuna disponibile negli allestimenti Entry, Titanuim, Trail e Trend.

Si parte dalla versione base, che permette l’accesso alla gamma offrendo di serie gli Abs, airbag, alzavetro elettrici anteriori, antifurto con allarme, controllo elettronico stabilità, controllo elettronico trazione, fendinebbia anteriori, retrovisori esterni elettrici, radio DAB, il computer di bordo, la modalità di guida eco mode. L’allestimento successivo è la versione Trend che aggiunge il climatizzatore manuale, cruise control e volante in pelle. Nella versione Bus e minibus è possibile scegliere anche i rivestimenti in pelle e le bocchette dell’aria per gli ulteriori occupanti.

La serie Trail inserisce i cerchi in lega da 16”, specchietti a chiusura automatica e rivestimenti in pelle. Il più ricco Titanium aggiunge il sistema Ford SYNC 3 con display da 8”, fari bi-xeno e assistente al parcheggio.

Listino prezzi Ford Transit Courier

Trend

  • 1.0 EcoBoost 100CV 19.250 euro
  • 1.0 EcoBoost 125CV 21.000 euro
  • 1.0 EcoBoost 125CV aut. 19.250 euro
  • 1.5 Ecoblue 100CV 19.250 euro

Titanium

  • 1.0 EcoBoost 125CV 19.250 euro
  • 1.0 EcoBoost 125CV aut. 21.000 euro
  • 1.5 Ecoblue 100CV 21.000 euro

Active

  • 1.0 EcoBoost 125CV 21.500 euro
  • 1.0 EcoBoost 125CV aut. 21.500 euro
  • 1.5 Ecoblue 100CV 21.500 euro

In quanto veicoli commerciali i prezzi sono intesi senza promozioni e con IVA esclusa.

Listino prezzi Ford Transit Custom

Trend

  • Elettrico 64 kWh 136CV 54.505 euro
  • Elettrico 64 kWh 218CV 55.725 euro
  • 2.5 Duratec PHEV 233 CV 48.100 euro
  • 2.0 Ecoblue 110CV 42.000 euro
  • 2.0 Ecoblue 136CV 42.610 euro

Titanium

  • Elettrico 64 kWh 136CV 56.640 euro
  • Elettrico 64 kWh 218CV 57.860 euro
  • 2.5 Duratec PHEV 233 CV 50.235 euro
  • 2.0 Ecoblue 136CV 44.745 euro
  • 2.0 Ecoblue 136CV aut. 48.405 euro

Sport

  • Elettrico 64 kWh 218CV 60.300 euro
  • 2.5 Duratec PHEV 233 CV 52.675 euro
  • 2.0 Ecoblue 150CV 48.710 euro
  • 2.0 Ecoblue 170CV aut. 52.980 euro

In quanto veicoli commerciali i prezzi sono intesi senza promozioni e con IVA esclusa. I prezzi del Ford Transit Custom in base alla versione scelta, in quanto è possibile scegliere i vari allestimenti nelle versioni furgone, furgone a doppia cabina o combi, con varie lunghezze di passo e altezze della cabina.

Listino prezzi Ford Transit Custom

Trend

  • 2.0 Ecoblue 105CV 39.600 euro
  • 2.0 Ecoblue 130CV 40.100 euro
  • 2.0 Ecoblue 130CV aut. 42.350 euro
  • 2.0 Ecoblue 165CV 40.850 euro
  • 2.0 Ecoblue 165CV aut. 43.100 euro

In quanto veicoli commerciali i prezzi sono intesi senza promozioni e con IVA esclusa. I prezzi del Ford Transit Van variano ampiamente in base alla versione scelta, in quanto è possibile personalizzare i vari allestimenti nelle versioni furgone a trazione anteriore o posteriore, furgone a doppia cabina o combi, con varie lunghezze di passo e altezze della cabina.

Ford Transit: concorrenti e conclusioni

Il Ford Transit si colloca nel segmento dei furgoni e veicoli commerciali, qui la guerra è molto dura, anche se il Transit, in tutti i suoi anni è sempre riuscito a mantenere la sua unicità. I suoi rivali sono principalmente il Fiat Ducato ed il Fiat Talento, Il Renault Master e Trafic, L’Opel Vivaro e Vivaro Tourer, seguito da Citroen SpaceTourer e Jumpy, Toyota Proace e Proace Verso e Peugeot Boxer e Traveller, Volkswagen Multivan e Transporter, Mercedes-Benz Classe V e Vito Tourer. Tutti adottano sia la versione furgone che multivan al fine di ampliare le possibilità di utilizzo.

Da quando è stato lanciato sul mercato, il Ford Transit si è sempre distinto per il suo stile e le sue unicità, motori parsimoniosi e affidabili, la grande abitabilità e possibilità di personalizzazione degli interni che hanno giovato alla Casa americana riuscendo ad ottenere buoni risultati di vendita. Inoltre il prezzo competitivo per la gamma e le possibilità di personalizzazioni praticamente infinite consentono a questo mezzo di essere un fiore all’occhiello ancora oggi dopo più di 30 anni dal suo ingresso sul mercato.

FAQ Ford Transit

Quando costa Ford Transit?
Ford Transit nella versione Passo Corto Furgonato parte da 39.600 euro con il motore 2.0 litri da 105 CV diesel.
Quanto è lungo Ford Transit?
Ford Transit nella versione classica risulta essere lungo da 4,97 a 5,34 metri in base al passo scelto.
Quanto costa un Ford Transit 9 posti?
Il Ford Transit Custom 9 posti parte da 38.900 euro (IVA esclusa) nell’allestimento Entry mentre il Transit Combi classico parte da 41.250 euro (IVA esclusa).

Valutazioni sul veicolo per Ford Transit

44 Valutazioni

4,3

Altri collegamenti

Speciale

Più dettagli