Che cos'è un furgone camperizzato

Il Furgone camperizzato è un veicolo dotato della carrozzeria di serie di un furgone ma che all'interno è allestito come un camper. Il furgone camperizzato è quindi dotato di isolamento termico, mobili ed elettrodomestici per assicurare una permanenza a bordo piacevole e autosufficiente. Anche se la dotazione è, in alcuni casi, inferiore a quella di un Camper vero e proprio, il furgone camperizzato presenta notevoli vantaggi e punti di forza. Questo tipo di veicolo è una buona scelta per chi viaggia spesso per motivi di lavoro, oltre che di vacanza, e desidera essere autonomo in qualsiasi luogo. L'allestimento base e gli optional di un furgone camperizzato possono essere scelti in maniera libera, dato che si tratta di un veicolo che offre ampio spazio per mobili e accessori, a condizione di sfruttarlo in maniera funzionale.

Vantaggi di un furgone camperizzato

I vantaggi di un furgone camperizzato sono legati alle sue dimensioni maneggevoli, dal momento che altezza, larghezza e lunghezza sono minori rispetto a quelle di altri modelli di autocaravan. Le dimensioni più compatte permettono anche di ottenere migliori prestazioni in termini di velocità e un minor consumo di carburante. Il Furgone camper permette anche di parcheggiare in qualsiasi luogo, non necessariamente in una piazzola, dal momento che l'esterno è del tutto simile a quello di un veicolo da lavoro. Inoltre, assicurazione e bollo hanno un costo più basso rispetto a quello che si pagherebbe per un camper vero e proprio. Si tratta quindi di un'ottima scelta per chi non vuole rinunciare alla praticità di un furgone ma ha bisogno di utilizzare il proprio mezzo per sostare durante la notte.

Modelli tipici di furgoni camperizzati

Il furgone camperizzato viene allestito in maniera personalizzata ed è quindi possibile chiedere che assomigli a uno dei modelli tipici prodotti dalle maggiori marche. Ad esempio, è possibile farsi allestire un furgone camperizzato simile a un camper Fiat Ducato o a un camper Citroen Jumper. L'allestimento di base varierà in base al vostro furgone di partenza ma, in generale, qualsiasi furgone camperizzato dispone di quattro-cinque posti letto, bagno, cucina e zona notte. Qualsiasi tipologia di furgone può essere trasformata in un furgone camperizzato e per l'allestimento interno è possibile scegliere tra un gran numero di tipologie di colori, materiali e tessuti.
Torna su