Conformazione e utilizzo di un caricatore frontale

Il caricatore frontale è un attrezzo adibito al sollevamento di oggetti. Tipicamente è abbinato a un Trattore e utilizzato nel lavoro agricolo per spostare le balle di fieno, il letame e altri tipi di materiale. La struttura del caricatore è molto semplice; si tratta infatti di un telaio composto da bracci più o meno lunghi, nonché da un gancio con il quale montarlo a un trattore in posizione frontale.
Il sistema di aggancio in genere è immediato, in modo da rendere possibile la sostituzione con un altro tipo di caricatore o attrezzo in caso di necessità. Oltre ai caricatori frontali esistono anche quelli posteriori, che vengono invece montati sul retro del trattore, come accade con il retroescavatore.


Caricatori frontali per carichi di diverso tipo

Per permettere al caricatore di sollevare un determinato tipo di carico, occorre fissare nei bracci idraulici attrezzi specifici che forniscano al mezzo la giusta capacità di presa. A seconda del tipo di materiale si va da forche per letame, balle, forche pallet e forche per tronchi, a pale e lame per il sollevamento di svariati materiali e la rimozione della neve.
I caricatori possono anche montare benne per terra o cereali, pinze e forche per un'elevazione extra. Le aziende che producono trattori hanno spesso in listino anche caricatori perfettamente abbinabili con le motrici. Il caricatore può essere telecomandato in senso verticale, per sollevare e riabbassare i pesi caricati.


Caricatori frontali, quali case produttrici

I caricatori frontali rientrano nella gamma di attrezzi fondamentali per condurre l'attività agricola; per questo quasi tutti i produttori specializzati nella realizzazione di Macchine agricole dedicano un comparto tecnologico alla progettazione di caricatori frontali. La Angeloni ne vende quattro serie: CF, Smart, Vision e Twin, tutti ad aggancio e sgancio rapidi e con piedi d'appoggio registrabili sul caricatore.
Il catalogo Sigma 4 include sei serie; la serie PC 830-PC 910 è dotata, tra l'altro di sistema idraulico, comandi e joystick, innesti rapidi e piedi regolabili. I caricatori Argnani e Monti sono dotati di parallelogramma idraulico e sono divisi nelle serie Power, Export, Star e Super Light. Tra gli accessori disponibili, benna per sassi, forca rotoballe, forca mordente e diverse forche pallet. John Deere presenta invece due serie di caricatori, la Serie 3 e la Serie H.


Torna su