MAN TGX 18.360: consumi ridotti e grandi performance

Veicolo commerciale caratterizzato da telaio leggero e consumi ridotti, il TGX 18.360 è particolarmente adatto per il trasporto pesante su lunghe distanze. Negli anni MAN ha apportato varie migliorie tecniche a questo trattore ormai longevo, ma tuttora apprezzato per le performance affidabili e la redditività d'utilizzo.

 

Storia

Nel 2008 ha fatto il suo esordio il TGX 18.360, un camion simile al MAN TGA ma di dimensioni più grandi, pensato per il trasporto pesante di bevande, gas e liquidi, veicoli e trasporti eccezionali. La motorizzazione dei primi modelli era Euro 4; poi è stata aggiornata a Euro 6.

 

Nel panorama variegato dei TGX, questo modello vanta tutte le caratteristiche della gamma: bassi consumi, robustezza e comfort di guida, oggi inscindibile dalla sicurezza, assieme al peso davvero contenuto.

 

Dati tecnici

Il 18.360 monta il D20, robusto motore diesel 6 cilindri in linea da 265kW (360CV) e 10.520cm3 di cilindrata. I suoi principali vantaggi sono lunghi intervalli di manutenzione, silenziosità, efficienza nel consumo di carburante e ridotto impatto ambientale. Il cambio è manuale oppure automatico, con tecnologia MAN TipMatic. Quest'ultima aiuta a risparmiare carburante e limita l'usura del veicolo, in più ha la funzione Easy Start che facilita le partenze in salita e si abbina al retarder ad acqua.

 

La portata massima di questo trattore 4X2 con passo ruota 3.200-6.700 è, a pieno carico, di 18t. La redditività d'utilizzo è frutto, oltre che del controllo elettronico dei consumi, del basso peso del telaio, oggi ulteriormente ridotto grazie all'alleggerimento delle sospensioni. Contribuisce al risparmio e al comfort anche l'opzionale trazione anteriore idrostatica per guida in condizioni avverse o su terreni difficili.

 

La gamma di cabine, tutte con letti, si rivela adatta ai lunghi tragitti. La disponibilità, infatti, spazia dalla XL (altezza 1,66m), comoda e leggera, alla XLX (altezza 1,94m), perfetta per 2 autisti, alla XXL (altezza 2,15m, larghezza 2,44m), una delle più spaziose nell'intero panorama dei camion europei. Alla guida, spicca il pratico volante multifunzione. Fra gli optional disponibili, di rilievo il MAN AttentionGuard, che avverte il conducente in caso di guida rischiosa (ad esempio per un incipiente colpo di sonno).

 

Caratteristiche speciali

Il MAN TGX 18.360 è un veicolo commerciale adibito al trasporto di merci, progettato per offrire consumi il più possibile contenuti, senza rinunciare a tenuta su strada, prestazioni e sicurezza. Un insieme di dettagli innovativi, meccanici come elettronici, permette di ottenere questo ambizioso traguardo.

 

Per gran parte questo è merito della sua peculiare leggerezza; i numerosi optional pensati per il risparmio e la sicurezza, poi, amplificano tali risultati. La lunga vita della motrice le consente di percorrere in media 1,5 milioni di Km, ammortizzando il costo e l'impatto ambientale generato dalla produzione delle sue componenti. Il comfort di guida è di ottimo livello in ogni versione, raggiungendo il suo massimo con la cabina XXL e gli optional disponibili.

 

Prezzi

I MAN TGX 18.360 nuovi vanno da 120.000 a 140.000 euro circa, a seconda della cabina e degli optional scelti. L'usato parte da 10.000 euro circa per veicoli di 10 anni con alto chilometraggio per aumentare nei modelli più recenti.

Torna su