TGX 26.400: uno degli autocarri più riusciti della MAN

Il TGX 26.400, prodotto dalla società tedesca MAN, è un veicolo commerciale che rientra nella categoria dei mezzi pesanti.

 

Storia

Fra le linee attualmente in produzione della MAN troviamo la TGX, immessa sul mercato nel 2007 con lo scopo di sostituire la gamma TGA. Le linee TGX e TGA hanno delle caratteristiche in comune, anche se la seconda presenta dimensioni maggiori rispetto alla prima.

 

Una caratteristica della gamma TGA, comune anche ai modelli della linea TGS, è la leggerezza della struttura, aspetto vantaggioso sia dal punto di vista della diminuzione dei viaggi necessari che da quello del trasporto di un carico superiore rispetto al passato: infatti, grazie a delle sospensioni leggere posizionate sia sull'asse posteriore che su quello anteriore, si può ridurre il peso del veicolo di un massimo di 80 Kg.

 

Gli attuali modelli della linea TGX si dividono in tre categorie: la TGX Efficient Line (che presenta 3 differenti potenze), la TGX D38 (con potenze superiori, sino a 640 CV) e la TGX Performanceline Edition (nuova linea per chi preferisca una potenza elevata e delle prestazioni ottimali). Rispetto alle linee precedenti, quindi, la TGX ha acquisito leggerezza, funzionalità e versatilità, ma anche rispetto per l'ambiente, sempre con un'attenzione particolare al comfort del guidatore.

 

Dati tecnici

La linea TGX è adoperabile come mezzo per il trasporto a lungo raggio, così come in cantiere per il trasporto del calcestruzzo, nonché nei settori forestale, agrario e di smaltimento. Tra le sue caratteristiche possiamo menzionare delle prestazioni di trasporto superiori, che favoriscono sia il guidatore sia il veicolo commerciale in sé, unitamente a elementi di spicco dell'equipaggiamento, come ad esempio una zona di riposo migliorata e una cabina di guida confortevole e pratica.

 

Uno dei modelli della linea è il TGX 26.400. Analizzandone i dati tecnici, possiamo mettere in evidenza la presenza di motori sia Euro 5 da 360 a 680 CV, sia Euro 6 da 440 a 640 CV. Una vettura 6x2 Euro 6, ad esempio, può vantare una potenza di 439 kW per 3.230 CV e un diametro approssimativo di 5.750 m per 3.470 Kg.

 

Differenze rispetto ai modelli delle linee precedenti

Rispetto al passato, i modelli TGX hanno dato maggiore importanza al comfort del guidatore, ma anche al sistema di controllo dei consumi, il cui nome è “ManTeleMatics”. I nuovi modelli, inoltre, possono vantare un Tempomat migliorato, che rivela in anticipo la presenza di salite e discese sul tragitto, dando la possibilità al conducente di prevedere la marcia da innescare, riducendo al minimo i consumi e fornendo una gradevole sensazione di traffico scorrevole e di guida comoda.

 

Il risparmio di carburante è assicurato anche dalla possibilità di prevedere il tragitto tramite GPS, fattore che permette al veicolo di sfruttare l'inerzia durante le discese, quando il cambio passa automaticamente a folle, riuscendo a perdere meno velocità rispetto a quando, invece, la marcia è inserita.

 

Prezzi

Il TGX 26.400 della MAN può essere acquistato sia nuovo, a un prezzo di 134.000 euro, che usato, a partire all'incirca da 17.000 euro.

Torna su