Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
vw-amarok-front

Volkswagen Amarok

1 / 3
vw-amarok-front
vw-amarok-side
vw-amarok-back

Pro

  • Prestazioni molto vigorose
  • Interni ben fatti e silenziosi

Contro

  • Cassone non tra i più capienti
  • Mancano gli airbag posteriori

Volkswagen Amarok in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen Amarok inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volkswagen Amarok: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

A oltre 10 anni dal lancio, Volkswagen Amarok è ancora uno dei pick-up presenti sul mercato europeo più curati, versatili e completi sul mercato. Nonostante infatti in Italia i pick-up siano ancora considerati dei meri veicoli commerciali e “colpiti” da limitazioni sul loro utilizzo nel tempo libero, il Lupo tedesco (Amarok in lingua inuit significa infatti “lupo”) offre una completezza che ricorda i truck americani. Dotata inizialmente di motori 2.0 turbodiesel e poi, dopo il restyling del 2015, di motori 3.0 V6, con gli anni Amarok ha offerto una qualità costruttiva sempre più simile a quella delle Volkswagen “rasoterra”, un abitacolo con una gran bella dose di tecnologia e un motore a 6 cilindri potente, vigoroso e piuttosto efficiente. Leggi di più

Ti interessa la Volkswagen Amarok

Volkswagen Amarok usata
Volkswagen Amarok nuova auto
Volkswagen Amarok offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Grazie alla trazione integrale permanente, però, Amarok non è solo uno dei pick-up più veloci da fermo con accelerazioni da compatta sportiva, è anche estremamente capace fuori strada. Dotato di un’ottima insonorizzazione e di una ottima qualità, Volkswagen Amarok è tra i pick-up più versatili e completi, nonostante non spicchi per capacità di carico e portata. L’anno prossimo, poi, arriverà la nuova generazione sviluppata in collaborazione con Ford e imparentato col nuovo Ranger, che promette di essere ancora più completo e curato. Intanto, però, vale ancora la pena puntare sul primo pick-up made in Volkswagen?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Volkswagen Amarok.

Dimensioni Volkswagen Amarok

Le dimensioni della Volkswagen Amarok sono:

  • lunghezza 5,18/5,32 metri
  • larghezza 1,95 metri
  • altezza 1,83 metri
  • passo 3,10 metri

A livello estetico, Volkswagen Amarok è riuscito perfettamente ad incarnare come dovrebbe apparire un pick-up prodotto dalla Casa di Wolfsburg. Elegante ma con la giusta dose di aggressività, fin dal frontale Amarok appare immediatamente riconoscibile ma personale, con linee ispirate anche ai SUV della Casa tedesca. Il frontale sfoggia infatti una calandra con due listelli cromati molto voluminosa, ispirata direttamente ai SUV della Casa come Tiguan e Touareg. Anche i fari squadrati sono di chiara ispirazione VW, mentre l’altezza da terra generosa e la grande presa d’aria sul paraurti caratterizzano Amarok come un vero pick-up. In più, con l’arrivo dei motori a sei cilindri vicino al faro destro tra le due barre della calandra fa la sua comparsa un piccolo logo V6.

Lateralmente si nota una cabina molto ampia (da qualche anno Amarok è disponibile unicamente come Doppia Cabina, con quattro porte e cinque posti), i passaruota molto bombati e con linee squadrate che aggiungono muscoli alla vista laterale e un cassone relativamente corto. Amarok non è infatti un campione di portata: guardando le dimensioni di Volkswagen Amarok si scopre un cassone da 156x162 cm, non un record nella categoria, e anche la portata arriva fino a 1 tonnellata con le sospensioni opzionali “Heavy Duty”. In coda, infine, lo stile è piuttosto classico per un pick-up, con un paraurti che funge anche da pedana per accedere facilmente al cassone quando chiuso, i lochi Amarok e V6 TDI in bella vista e due fari laterali piuttosto grandi e con una finitura a LED e brunita sulle versioni top di gamma. Il cassone, seppur non enorme, è pratico: può essere infatti completato con una tonneau cover, con una copertura rigida o con un Hard Top che rende Amarok un’enorme SUV da oltre 5 metri.

Interni Volkswagen Amarok

Gli interni di Volkswagen Amarok hanno sempre stupito per lo stile da autovettura che hanno offerto, con un'ottima dotazione di serie anche dalla versione base. Salendo a bordo (e su Amarok si sale davvero: il sedile è posizionato molto in alto), Amarok mette a proprio agio tutti coloro che hanno guidato una Volkswagen: dall’infotainment al clima automatico, dalla leva del cambio al volante, tutti i comandi sono condivisi con le apprezzate autovetture della Casa.

La qualità costruttiva ritrovata negli interni di Volkswagen Amarok, del resto, è davvero ottima per il tipo di vettura. Se infatti le prime Amarok erano state criticate per la qualità scarsa dell’abitacolo, dopo il restyling la plancia ha guadagnato un disegno sempre piuttosto massiccio ispirato ai veicoli commerciali VW, ma con una plastica morbida di chiara derivazione automobilistica. La posizione di guida è alta ma dominante dell’asfalto, il quadro strumenti è analogico ma molto chiaro e completo e il sistema di infotainment è il Discover Media da 8 pollici con Apple CarPlay, Android Auto e un’ottima interfaccia semplice ma completa. Gli interni di Volkswagen Amarok poi si rivelano comodi per cinque persone senza limitazioni, e con un comfort acustico davvero sorprendente per un’auto di questo tipo. Peccato solo per qualche fruscio di troppo dal cassone (se aperto e privo di copertura) ai 130 km/h, notabile per l’ottima insonorizzazione della cabina.

vw-amarok-interior

Motori Volkswagen Amarok

A livello meccanico e di motori, Volkswagen Amarok unisce soluzioni classiche per un pick-up di questa categoria con delle soluzioni tecniche davvero interessanti, compreso il potente V6 sotto il cofano. Come da tradizione per un pick-up, infatti, sotto la carrozzeria troviamo un classico telaio a longheroni, indispensabile per un veicolo con cassone, mentre a livello di sospensioni troviamo uno schema anteriore molto raffinato a triangoli sovrapposti, e dietro invece un classico ponte rigido con sospensioni a balestra. Questa soluzione non è esattamente ottimale per la guidabilità su strada, ma massimizza la robustezza e il comportamento sotto carichi importanti: per questo molti pick-up la scelgono ancora.

A livello invece di motori Volkswagen Amarok ha accolto sotto il suo lungo cofano una grande novità nel 2015: i motori V6. Dotata di quattro cilindri con singolo o doppio turbo dal 2010 al 2015, Amarok era stata criticata proprio per la mancanza di coppia e vigore, un problema svanito con i nuovi 3.0 V6. Il motore è il classico 3.0 V6 Diesel con singola turbina a geometria variabile che vediamo su vetture come la Volkswagen Touareg ma anche su diverse Audi e, in passato, su modelli Porsche. Si tratta di un motore davvero vigoroso, proposto in due varianti di potenza, 204 CV e 550 Nm e 258 CV e 580 Nm. Il 3.0 più potente, però, è dotato della funzione Overboost, che porta la potenza per pochi secondi a 272 CV. Il cambio è il classico automatico ZF a 8 marce con convertitore di coppia, mentre la trazione integrale oggi è solo di tipo 4Motion Permanente. Se prima si proponeva anche con trazione posteriore o 4Motion inseribile, oggi tutte le Amarok hanno un differenziale centrale Torsen che ripartisce la potenza 40% davanti e 60% dietro. Non sono però disponibili le ridotte, sostituite da una prima marcia cortissima.

Motori Volkswagen Amarok

Diesel

  • 3.0 TDI 4Motion, 3.0 V6 turbodiesel, 204 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • 3.0 TDI 258 CV 4Motion, 3.0 V6 turbodiesel, 258 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Prezzi Volkswagen Amarok

Con il passaggio ai più potenti e validi motori V6, il listino prezzi di Volkswagen Amarok si è alzato un po’, ma con lui anche la dotazione e la qualità. Amarok è infatti proposto in quattro allestimenti: il Comfortline di base, l’avventuroso ma spartano Canyon, il ricco Highline e il top di gamma Aventura. Già per la versione d’accesso Comfortline la dotazione è ottima: di serie troviamo clima automatico, cruise control, cerchi in lega, cambio automatico, sistema di infotainment da 8 pollici e una qualità della plancia ottima. Disponibile solo con il motore da 204 CV, la Amarok Comfortline parte da 32.530 euro.

Più costosa ma più curata la Canyon, che offre di serie un rivestimento più resistente per il cassone, sedili anteriori specifici e una dotazione più votata all’offroad. Al top del listino prezzi di Volkswagen Amarok però troviamo le due top di gamma Highline e Aventura. La prima è dotata di serie di fari bixeno, sensori di parcheggio posteriori, sedili in pelle, clima bizona, cerchi in lega da 18 pollici e dettagli più eleganti, offerta a circa 40.000 euro con il motore da 204 CV e a 42.070 euro con il 3.0 da 258 CV. Al top, la Aventura offre di serie le pedane per salire e scendere dal veicolo, i cerchi da 19 pollici, la ruota di scorta, la presa elettrica di tipo domestico, i comandi del cambio al volante, la vernice metallizzata e il sistema di Hill Crawling per salire in maniera controllata sui punti più difficili. Il prezzo per questa Amarok top di gamma? Circa 49.200 euro per la versione da 204 CV e 50.660 euro per la top di gamma da 258 CV.

Listino prezzi Volkswagen Amarok

Comfortline

  • V6 TDI 4Motion Doppia Cabina Comfortline, 32.530 euro

Canyon

  • V6 TDI 4Motion Doppia Cabina Canyon, 36.540 euro

Highline

  • V6 TDI 4Motion Doppia Cabina Highline, 40.640 euro
  • V6 TDI 258 CV 4Motion Doppia Cabina Highline, 42.070 euro

Aventura

  • V6 TDI 4Motion Doppia Cabina Aventura, 49.230 euro
  • V6 TDI 258 CV 4Motion Doppia Cabina Aventura, 50.660 euro

Volkswagen Amarok: concorrenti e conclusioni

Elegante, esteticamente pulito e riconoscibile, dotato di un interno di qualità e di motori davvero vigorosi e validi. Per molti, Volkswagen Amarok è uno dei pick-up migliori sul mercato. Di sicuro è il pick-up perfetto per chi vuole un veicolo cassonato da usare sul lavoro ma anche (per quanto possibile e praticabile) nel tempo libero. La raffinatezza dell’abitacolo, la familiarità di tutti i comandi, la silenziosità in marcia e l’ottima dotazione rendono Amarok uno dei pick-up più ricchi e comodi in circolazione. La potenza dei suoi motori lo rendo poi davvero vigoroso, con prestazioni quasi sportive sulla versione da 258 CV, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 8 secondi netti. Fuoristrada, poi, Amarok mette in campo angoli caratteristici ottimi, una trazione integrale permanente e un’ottima altezza da terra, per capacità fuoristradistiche degne di nota.

Rispetto alle concorrenti però Volkswagen Amarok costringe a qualche compromesso. Il cassone, ad esempio, non è dei più capienti, anche a causa della doppia cabina di serie su tutte le versioni. Lo stesso cassone non è privo di fastidiosi fruscii aerodinamici intorno ai 130 km/h, mentre le sospensioni a balestra rispondono con delle oscillazioni di troppo sulle sconnessioni se Amarok è scarico. Il vero limite di questo pick-up è però l’assenza degli airbag posteriori, un difetto molto grande per un’auto dedicata anche al tempo libero. Per fortuna, però, questo e tutti gli altri limiti verranno limati dalla prossima generazione, in arrivo molto presto, realizzata insieme a Ford che, sulla stessa base, costruirà il nuovo Ranger. Ma, nel frattempo, Volkswagen Amarok è ancora un pick-up eccellente. Concludiamo come di consueto con i diretti concorrenti di Volkswagen Amarok, tra cui figurano i best-seller Toyota Hilux, Mitsubishi L200, Nissan Navara e Isuzu D-Max. Per raffinatezza, stile, cura nei dettagli e potenza, però, il vero rivale di Amarok è un modello non più in produzione, il Mercedes-Benz Classe X 350d.

FAQ

Quanto costa il Volkswagen Amarok?
La versione più economica di Volkswagen Amarok è il 3.0 V6 TDI 204 CV in allestimento base Comfortline con cambio automatico e trazione integrale, offerto a 32.520 euro.
Che motore monta Volkswagen Amarok?
Dal 2015, Volkswagen Amarok è commercializzato unicamente con un 3.0 V6 turbodiesel visto su diversi modelli Volkswagen, Audi e persino Porsche. Sul pick-up tedesco è declinato in due livelli di potenza: 204 e 258 CV, con quest’ultima versione dotata di overboost che porta la potenza a 272 CV per pochi secondi.
Che cosa significa Amarok?
Amarok significa “lupo” in lingua Inuit, e rappresenta il nome di una divinità con sembianze lupesche: per le capacità di sopravvivenza del lupo e per il rimando alla città di Wolfsburg, Volkswagen decise nel 2009 di chiamare proprio Amarok il suo primo pick-up, lanciato un anno dopo.

Valutazioni sul veicolo per Volkswagen Amarok

11 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli