Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Alpina B3 Touring (2023) dynamic, front view

Alpina

1 / 3
Alpina B3 Touring (2023) dynamic, front view
alpina-b11-front
alpina-b10-front

Alpina: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Trova ora il modello più adatto a te.

Alpina: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Alpina è un produttore automobilistico tedesco specializzato nella trasformazione e nell'elaborazione di veicoli BMW. La casa è stata fondata nel 1965, Alpina ha costruito la sua reputazione su auto di lusso ad alte prestazioni che combinano l'eleganza con la potenza. Una delle caratteristiche distintive di Alpina è il suo approccio artigianale alla produzione automobilistica. Ogni veicolo Alpina viene assemblato a mano presso la loro sede a Buchloe, in Germania. Ogni passo del processo di produzione viene eseguito con cura e attenzione ai dettagli, creando vetture di alta qualità e prestazioni eccezionali.

Alpina offre una gamma di modelli che si basano sulle auto BMW di serie e vengono migliorati e personalizzati per offrire prestazioni superiori. I veicoli Alpina presentano motori potenziati, sospensioni regolabili, freni ad alte prestazioni e una serie di miglioramenti aerodinamici. Queste modifiche consentono alle auto Alpina di offrire prestazioni straordinarie, mantenendo al contempo il comfort e la raffinatezza associate alle vetture di lusso. leggi di più

alpina-bmw-roadster-m-02.jpg
alpina-bmw-roadster-m-03.jpg

I modelli Alpina più cercati

Aktuelle Topmodelle

Trova ora l'auto dei tuoi sogni. Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Caratteristiche del brand Alpina

  • Costruzione artigianale
  • Altissime prestazioni
  • Design sobrio ed elegante

Storia di Alpina

La storia di Alpina è quella di una grande idea e del genio di un uomo. Stiamo parlando di Burkhard Bovensiepen, un personaggio unico nell'automobilismo. La sua intuizione è stata quella di migliorare le auto in commercio. Una sfida che nacque con una vettura Fiat ma che poi passò quasi subito alle BMW. Il brillante ventinovenne si mise all'opera sul modello del marchio tedesco chiamato 1500, realizzando delle modifiche, quali il doppio carburatore, che resero le prestazioni simili, se non superiori, a quelle della 1800. La cosa fece scalpore e la stessa BMW accolse l'iniziativa con entusiasmo. Comincia così la storia dell'Alpina.

Alpina diventa un marchio proprio, con il beneplacito totale della BMW, per cui iniziano ad essere immesse sul mercato versioni rivisitate e corrette di tutte le serie della casa madre. Nascono così auto dallo stile grintoso e incisivo e dalle prestazioni brillanti e sportive, che rendono famoso nel mondo il neonato brand. Il punto di forza di quest'azienda è l'innovazione. Resta tuttora valida l'intuizione iniziale del fondatore: rendere ancor più affidabile ed efficiente un prodotto che è già di estrema qualità.

Modelli di Alpina

alpina-d3-front

Per avere un’idea del parco auto di Alpina, si può dire che quasi ogni versione ad alte prestazioni di BMW è stata preparata dai tecnici Alpina. Di seguito le vetture attualmente in commercio:

L’Alpina B3 è una vettura basata sulla BMW Serie 3 ed in particolare sulla M3, l'Alpina B3 combina stile, prestazioni e comfort. L’Alpina D3 S, anch’essa basata sulla Serie 3 si caratterizza per essere leggermente meno potente ed estrema rispetto alla sorella. Queste berline ad alte prestazioni presentano tutti motori potenziati e modifiche specifiche per migliorare l'aerodinamica e la dinamica di guida. L’Alpina B4 è invece una coupé sportiva basata sulla BMW Serie 4. Oltre a un design distintivo, offre un motore potente, un'accelerazione rapida e una guida sportiva. Alpina B5, come ormai intuibile, si basa sull’omologa BMW Serie 5. Con un motore ad alte prestazioni e una gamma di tecnologie avanzate, la B5 offre una combinazione di potenza, comfort e prestazioni dinamiche. L'Alpina B7 è la versione elaborata della BMW Serie 7, una berlina di lusso di dimensioni grandi. Questa vettura offre un'esperienza di guida eccezionale, con una potenza impressionante, un design distintivo e una gamma completa di comfort e tecnologie di lusso. L’Alpina XD3 è una versione potenziata del SUV BMW X3. Con un motore diesel ad alte prestazioni, questa vettura offre un mix di potenza, versatilità e comfort ideale per gli amanti dei SUV sportivi. Sono presenti anche le versioni Alpina di BMW X7 e Serie 8 con i nomi XB7 e B8.

Tra le tante proposte di Alpina spicca Biturbo B4, derivata direttamente dalla BMW 435i. La mission del marchio è sempre la stessa: si parte da un'auto di assoluta qualità, che monta un motore a benzina a 6 cilindri in linea BMW TwinPower da 3 litri di cilindrata, con una velocità massima di 250 km all'ora e con un'accelerazione da 0 a 100 km all'ora in 5,4 secondi, e la si trasforma. I tecnici dell'Alpina hanno cominciato col modificare il motore facendolo diventare un biturbo e realizzando anche un software di gestione dedicato. Queste ed altre variazioni, hanno portato a una velocità massima di 300 km all'ora e un'accelerazione da 0 a 100 km all'ora in 4,2 secondi.

Prezzi Alpina

Prezzi Alpina nuove

BMW-Alpina-B8-2023-Front-Side

I prezzi delle Alpina non sono facilmente individuabili sul mercato Italiano, infatti la casa automobilistica ha deciso di non vendere più i suoi modelli nel Bel Paese. I prezzi riportati saranno, dunque, quelli di riferimento del mercato tedesco. Il portafoglio del marchio oscilla tra gli 80.000 euro circa dell’Alpina D3 S ed arriva ai 166.500 euro della B8, prezzi chiaramente superiori rispetto alle versioni BMW, ma decisamente a fuoco rispetto alla clientela del marchio e rispetto alle prestazioni delle vetture.

  • Alpina D3 S: 79.000 euro
  • Alpina D3 S touring: 80.000 euro
  • Alpina B3: 90.500 euro
  • Alpina B3 touring: 92.000 euro
  • Alpina D4 S: 81.000 euro
  • Alpina B4: 94.500 euro
  • Alpina XD3: 90.000 euro
  • Alpina XD4: 93.000 euro
  • Alpina D5 S: 97.000 euro
  • Alpina D5 S touring: 100.000 euro
  • Alpina B5 GT: 148.500 euro
  • Alpina XB7: 175.000 euro
  • Alpina B8: 166.500 euro

Prezzi Alpina usate

I prezzi della Alpina usate seguono un andamento molto differente rispetto a quello delle vetture prodotte in serie. Considerando i piccoli volumi i prezzi riescono a mantenersi molto stabili negli anni. Sul mercato Italiano i modelli disponibili sono pochi e hanno diversi anni sulle spalle. In particolare una D3 con circa 15 anni e diversi chilometri alle spalle, può avere prezzi che oscillano tra i 15.000 e i 30.000 euro. Ampliando la ricerca al mercato tedesco l’offerta si fa molto più ampia, tuttavia come accennato i modelli più recenti mantengono estremamente bene il loro valore, è possibile trovare auto con qualche decina di migliaia di chilometri a poche migliaia di euro in meno rispetto al nuovo.

BMW-X7-ALPINA-XB7-AUTOSCOUT24 (10)

Brand concorrenti di Alpina

Il brand Alpina individua una nicchia molto specifica e diversa rispetto al reparto “M” di BMW. I brand concorrenti che possono essere individuati sono: Mercedes-AMG, il ramo ad alta performance di Mercedes-Benz e offre una gamma di vetture sportive di lusso con motori potenti, tecnologia avanzata e un design accattivante. Audi RS, la divisione più prestazionale di Audi, che produce vetture ad alte prestazioni con un'attenzione particolare alla tecnologia, al design sportivo e alle prestazioni eccezionali. Jaguar Special Vehicle Operations (SVO) è responsabile delle vetture ad alte prestazioni di Jaguar, come le varianti SVR per tale ragione può essere considerata un’ulteriore casa concorrente di Alpina.

FAQ Alpina

Quali sono i modelli più popolari offerti da Alpina?
Alpina offre una gamma di modelli popolari, tra cui l'Alpina B3, l'Alpina B4 e l'Alpina B5. Queste vetture combinano eleganza, prestazioni ad alte prestazioni e una guida coinvolgente.
Quali sono le principali caratteristiche distintive delle auto Alpina?
Le auto Alpina si distinguono per la produzione fatta a mano e una cura attenta dei dettagli. Offrono prestazioni potenti grazie a motori potenziati, design distintivo, interni personalizzati e un'esperienza di guida unica.
Cosa differenzia Alpina dagli altri marchi di auto di lusso?
Alpina si distingue dagli altri marchi di auto di lusso per il suo approccio unico nel trasformare e potenziare le vetture BMW di serie.

Tutti i modelli, tutte le versioni

Modelli

Più dettagli