Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-alpina-b10-l-01.jpg

Alpina B10

Alpina B10 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Alpina B10 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW Alpina: lancio della berlina più veloce del mondo nel 1989

L’impresa di tuning BMW Alpina, fondata alla metà degli anni Sessanta, è diventata famosa con le auto sportive da competizione e le versioni dei modelli BMW per la circolazione su strada sottoposti a tuning. Per l’Alpina B7, realizzata sulla base della Serie 5 della casa monacense, valeva il principio secondo cui le berline di serie più veloci del mondo nascono negli atelier dell’impresa di Kaufbeuren, abilitata dal 1983 come ditta autonoma produttrice di automobili.

Ti interessa la Alpina B10

Alpina B10 usata
Alpina B10 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Con questa ambizione i progettisti dell’Alpina si sono anche cimentati a partire dal 1989 nello sviluppo della BMW Alpina B10, modello successore dell’Alpina B7..

BMW Alpina B10: grande elasticità grazie alla tecnologia biturbo

Il nuovo modello di casa Alpina è stato creato sulla base della versione di serie della BMW 535, che la casa monacense proponeva con un motore da 155 kW (211 CV) in grande serie. Nelle mani dei meccanici Alpina questo propulsore è stato trasformato in motore da corsa da 265 kW (360 CV), che accelerava il modello battezzato Alpina B10 da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. Nei primi tempi in cui veniva costruita, in virtù della sua velocità massima di 291 km/h l’Alpina B10 era la berlina quattroporte di serie più veloce disponibile sul mercato. Questa performance era dovuta all’uso di due turbocompressori, che conferivano al motore sei cilindri la sua straordinaria elasticità. A titolo di confronto basti pensare che, mentre il modello di serie della BMW presentava una coppia massima di 305 Newtonmetri (Nm), l’Alpina B10 poteva contare su 520 Nm.

Tra il 1989 e il 1994 sono stati realizzati soltanto appena 500 esemplari di BMW Alpina B10

Esternamente i modelli dell’Alpina B10 si distinguono da quelli normali della Serie 5 BMW per la loro carrozzeria perfezionata sotto l’aspetto dell’aerodinamicità attraverso il telaio ribassato, il grosso spoiler anteriore, lo spoiler posteriore fisso e gli pneumatici sportivi. L’apparato tecnico e l’impianto frenante della B10 sono stati adeguati ai requisiti più severi della modalità di marcia sportiva. Tipiche del design di questi modelli erano inoltre le particolari strisce decorative sulla parte anteriore dei fianchi nonché le diciture e il logo rosso e azzurro dell’Alpina. Fino alla primavera del 1994 sono stati forniti poco più di 500 esemplari della BMW Alpina B10. Il modello successore è costituito dalla BMW Alpina B5 del 2005 che, come la B10, inizialmente veniva proposta in versione berlina quattro porte e per la prima volta anche di SW sportiva.