Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Mercedes Benz CL63 AMG

BMW 216

BMW 216 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 216 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

BMW 216: l’entry level della monovolume tedesca

Nella storia della BMW la Serie 2 Active Tourer è una specie di pietra miliare, in quanto prima auto a trazione anteriore (e motore trasversale) e pioniere di una piattaforma modulare sviluppata per diversi modelli del Gruppo, Mini incluse. Presentata nel 2014 al Salone di Ginevra, si è aggiornata recentemente nel segno dell'evoluzione con il tradizionale restyling di metà carriera. Sebbene la Active Tourer sia un prodotto rivolto perlopiù a coppie di circa 50/60 anni amanti delle attività outdoor, gli aspetti legati al dinamismo sono stati tenuti maggiormente in considerazione, come dimostrano i nuovi paraurti più aggressivi, la griglia anteriore di maggiori dimensioni e il doppio scarico posteriore sui motori 4 cilindri. Per soddisfare le elevate esigenze di abitabilità, di versatilità e di funzionalità nella categoria delle vetture compatte premium, la nuova BMW Serie 2 Active Tourer BMW punta su una moderna trazione anteriore che soddisfa tutti i criteri di guida attiva di un modello BMW. In combinazione con questo concetto, il passo lungo di 2.670 millimetri e una linea del tetto più alta permettono di utilizzare l’abitacolo in modo ottimale e di regalare una sensazione di spaziosità finora mai conosciuta.

BMW Active Tourer: com’è fatta, pro e contro

All'anteriore il design è caratterizzato dal tipico doppio rene BMW, leggermente inclinato in avanti, che si abbina ai caratteristici doppi proiettori circolari. Ma soprattutto lo sbalzo anteriore, tenuto corto, è uno stilema classico BMW, assolutamente atipico per una vettura a trazione anteriore, come anche la sporgenza posteriore corta, il passo lungo, il gomito di Hofmeister del cristallo laterale posteriore e le luci posteriori a L. La precisione delle linee e la caratteristica nervatura laterale esaltano i passaruota, così che anche da ferma la BMW Serie 2 Active Tourer appare pronta per scattare in avanti. Le dimensioni esterne restano quelle tipiche del segmento C: 4,35 metri di lunghezza, 1,55 di altezza, 1,80 di larghezza e 2,67 di passo. Lo stile non ha subito particolari rivoluzioni e gli stilemi rimangono i soliti della produzione bavarese, con una maggiore attenzione agli aspetti legati al dinamismo. Nell’abitacolo, i comandi della radio, dell’impianto di climatizzazione dell’aerazione sono orientati tutti verso il guidatore. Anche questa configurazione verso il guidatore è tipica delle vetture BMW.

Numerose vaschette porta-oggetti e, a richiesta, uno schienale del passeggero ripiegabile, riflettono l’alto livello di versatilità e la funzionalità del concetto di utilizzo dello spazio. Gli interni appaiono leggeri e ampi, tutte le superfici hanno un orientamento orizzontale e sono suddivise esteticamente in una composizione stratificata. A richiesta, gli interni vengono completati da un grande tetto panoramico che offre una luminosità ancora più intensa.

Appena seduti si scopre una posizione di guida ottima, non troppo alta né seduta e con regolazioni millimetriche. La versatilità d'uso e lo spazio a bordo rimangono comunque prioritari: i 468 litri del vano bagagli diventano 1.510 abbattendo gli schienali posteriori (schema 40/20/40) che si regolano in inclinazione e sono scorrevoli. Il piano di carico del baule, poi, si può ripiegare e regolare a diverse altezze, mentre il portellone può avere apertura e chiusura automatiche.

Il sistema di infotainment è basato su un display touch da 8,8 pollici e compatibile con i protocolli Android Auto, Apple CarPlay e pure con Office 365. Il sistema Connected Drive comprende tutti gli ultimi dispositivi già visti sul resto della gamma BMW: c'è il cruise control adattativo e l'assistente per la guida in colonna che interviene su sterzo, freni e acceleratore. Le informazioni principali, infine, possono essere visualizzate sull'head-up display a colori.

L'unica concorrente diretta della BMW Active Tourer è la Mercedes Classe B, se invece si guarda al mercato generalista, si possono considerare tutte le monovolume di segmento C.

BMW 216: allestimenti, motori e prezzi

La gamma della BMW 216 si basa su cinque allestimenti: base, Advantage, Sport, Msport e Luxury.

L'allestimento base prevede di serie: 6 airbag, hill assist, cerchi in lega da 16”, ESC, front assist, luci diurne e posteriori a LED, volante multifunzione e hi-fi con 6 altoparlanti e Bluetooth.

L'allestimento Advantge aggiunge: portellone posteriore automatico, snesori di parcheggio posteriori, climatizzatore automatico bizona, cruise control adattivo, bracciolo anteriore.

L'allestimento Sport aggiunge: volante sportivo in pelle e sedili sportivi, cerchi in lega da 17 pollici, fari bi-LED, fendinebbia LED.

L'allestimento MSport aggiunge: interni in pelle, servosterzo ad assistenza variabile.

L'allestimento Luxury aggiunge: modanature in legno, pacchetto estetico high gloss.

La BMW 216 viene proposta sia in versione benzina sia Diesel, accompagnata rispettivamente dalle lettere “i” e “d”, con la trazione anteriore, con il cambio manuale a 6 rapporti.

Benzina

  • 216i da 109 CV
Diesel
  • 216d da 116 CV
I consumi medi si attestano tra i 5,8 l/100 km della 216i e i 4,3 l/100 km della 216d. Le versioni benzina della BMW Active Tourer partono dai 26.600 euro della 216i base per arrivare oltre 36.000 euro della 216d in allestimento Luxury. Per le BMW 216 di seconda mano, queste sono disponibili su AutoScout24.

BMW Active Tourer: conclusioni

A livello di dinamica di guida, il riferimento nel segmento delle monovolume di segmento C rimane lei, anche in questa motorizzazione e in virtù di uno schema tecnico che prevede il retrotreno multilink. Ma ancor prima di mettere in moto si capisce che sulla Active Tourer la guida è sempre in primo piano: la posizione di guida è ottima, non troppo alta né seduta e con regolazioni millimetriche. Lo sterzo, poi, è consistente e preciso come ci si aspetta da una BMW anche se non ha il feeling puro delle trazioni posteriori. L'assetto è votato al comfort e sa assorbire bene le asperità, anche se il rollio non è mai eccessivo. Se esagerate troverete un rassicurante sottosterzo facilmente correggibile ma questa Serie 2 non è pensata certo per fare le corse.

Più dettagli