Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Mercedes Benz CL63 AMG

BMW 225

BMW 225 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 225 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

BMW 225d: la firma M Sport in versione Coupé e Cabrio

Il lancio della BMW Serie 2, nel 2014, ha sostituito le vecchie Serie 1 Coupé e Cabrio e nel 2017 ha ricevuto un restyling che ha affinato l’estetica delle due versioni, specie per quanto riguarda la firma luminosa. La 225d, nel solo allestimento M Sport, rappresenta invece la versione più potente per quanto riguarda le motorizzazioni a gasolio. Nel complesso sono state consegnate oltre 140.000 Serie 2 in questi anni e tutte le vetture vengono prodotte presso lo stabilimento BMW di Lipsia.

BMW 225d: com’è fatta, pro e contro

La BMW 225d, sia in versione Coupé sia Cabrio, è lunga 4,43 metri, larga 1,77 e alta circa 1,42 metri. Un’indole sportiva viene contraddistinta dall’allestimento M Sport che porta in dote cerchi in lega da 18”, listelli nero lucido per la calandra con il classico doppio rene e i vari badge M che rendono molto riconoscibile la vettura. Cambia il disegno dei paraurti, più aggressivo sulle versioni M Sport. Le linee della scocca della BMW 225d, in entrambe le carrozzerie disponibili, parlano chiaro: silhouette bassa e slanciata, per esprimere sportività e compattezza. Ancor più elegante dopo l’introduzione del restyling, la 225d, così come la 230i per la gamma benzina, è la più sportiva della gamma Serie 2, escludendo le versioni firmate M e M Performance. Il restyling del 2017 ha introdotto nuove luci con tecnica a LED (Full LED a richiesta) mentre i fendinebbia, sempre a LED, sono in optional.

Dentro l’abitacolo offre materiali di alta qualità e, dopo l’introduzione del restyling, maggiore attenzione ai dettagli con diversi elementi in nero lucido sulla plancia con quest’ultima che è maggiormente orientata verso il conducente. Cambia anche il display del quadro strumenti mentre, con l’allestimento M Sport, sono comprese cuciture dedicate e sedili più sportivi. Anche il volante porta la firma M così come il battitacco con inserti in alluminio e logo M che identifica l’unico allestimento della 225d. Carente lo spazio a bordo, considerando la versione Cabrio, dove lo spazio è sacrificato per la presenza della capote in tessuto e del vano apposito. Buona la capacità per la Coupé, con un bagagliaio di 390 litri, ma poco spazio per gli occupanti dei due sedili posteriori.

Le concorrenti più agguerrite della 225d sono l’Audi A3 Sedan 2.0 TDI e la Mercedes CLA 220d, quest’ultime, però, sprovviste di rispettiva versione Cabrio.

BMW 225d: allestimenti, motori e prezzi

Un unico allestimento per la BMW 225d, con la sportività della versione M Sport come unica scelta disponibile.

L’allestimento di serie è piuttosto ricco, con cerchi da 18”, interni in misto stoffa/Alcantara, e il kit estetico dedicato firmato M Sport che interessa sia gli esterni sia gli interni. Meno positivo, in termini di costi, la dotazione di optional a richiesta: si pagano a parte, ad esempio, la regolazione elettrica dei sedili, lo sterzo progressivo dinamico, l’assetto adattivo, i vetri posteriori oscurati, i fari Full LED e tanti sistemi di assistenza alla guida come la telecamera posteriore o il cruise control con funzione freno. Una lista degli optional lunga, e costosa.

Il propulsore a gasolio della BMW 225d fa parte della famiglia BMW EfficientDynamics e può contare sulla tecnologia BMW TwinPower Turbo. Il motore è un quattro cilindri 2.0 con 224 CV di potenza e 450 Nm di coppia a 1.750 giri per entrambe le carrozzerie. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 6,2 secondi (6,4 secondi per la Cabrio), mentre la velocità massima è di 243 km/h per la Coupé, 235 km/h per la Cabrio. I consumi dichiarati sono invece di 4,6 l/100 km per la Coupé e 4,9 l/100 km per la Cabrio.

A richiesta per la BMW 225d c’è poi l’assetto sportivo M Performance e l’impianto frenante dedicato, così come il volante BMW M Performance in Alcantara con display Race; nell’insieme di questi due accessori, il prezzo si alza eccessivamente rispetto alla versione base che, essendo M Sport, parte già da una base buona.

I prezzi della Serie 225d Coupé partono da circa 47.000 euro, la Cabrio da 52.000 euro, mentre per quanto riguarda i prezzi di seconda mano, questi sono disponibili sul sito di AutoScout24.

BMW 225d: conclusioni

Tre concetti, una famiglia: le BMW Serie 4 Coupé, Cabrio e Gran Coupé hanno in comune la performance, l’esclusività e l’eleganza. Contemporaneamente, ognuno dei tre modelli si distingue per un carattere completamente indipendente. In sostanza, tutte le versioni di Serie 4 non passano inosservate e dietro il volante il piacere di guida appaga il guidatore. Come per la maggiorparte delle coupé, l’abitabilità posteriore è più risicata e allestimenti o optional fanno lievitare notevolmente il prezzo finale.

Valutazioni sul veicolo per BMW 225

2 Valutazioni

4,5