Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-m3-l-01.jpg

BMW M3 cabrio

BMW M3 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW M3 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

La BMW M3 cabrio è esteticamente la versione scoperta della BMW Serie 3, e meccanicamente una vettura M, preparata dalla BMW. La BMW M3 nasce nel 1986 per l'esigenza della casa automobilistica tedesca di competere nei campionati turismo europei e nazionali. Sviluppata dalla sezione Motorsport, la M3 garantiva eccellenti performance, abbinate alla elevata guidabilità e ad un motore potente, prodotto sulla base della Serie 3 a due porte.Nel 1989 venne introdotta sul mercato la versione BMW M3 cabrio, che alle doti prestazionali della coupé univa il piacere di guida offerto da una cabriolet a quattro posti. Questa prima serie di BMW M3 cabrio aveva come base i modelli BMW 320 e 325i, e adottava motorizzazione da 200 CV. La carrozzeria rendeva immediatamente riconoscibile la BMW M3 cabrio dalle sorelle minori, grazie ai parafanghi bombati, ai sottoporta con minigonne, allo spoiler anteriore e al doppio scarico più ampio al posteriore.

Le serie successive di BMW M3 cabrio

Nel 1994 venne introdotta la seconda versione della BMW M3 cabrio (serie E36), sulla base della nuova Serie 3. Questa seconda M3 cabrio era meno vistosa e più raffinata rispetto alla precedente versione, i dettagli sportivi rimasero relegati ai cerchi, ai paraurti ed allo scarico, e vennero eliminati i vistosi parafanghi bombati della prima versione. Adottava motore a 6 cilindri di 3.000 cc di cilindrata, sviluppato dalla Motorsport, in grado di erogare 286 CV di potenza, per far scattare la vettura da 0 a 100 km/h in 6 secondi, e raggiungere la velocità massima di 250 km/h autolimitata elettronicamente. In questa versione vennero introdotti i roll-bar dietro ai sedili posteriori, che entravano in funzione immediatamente in caso di collisioni che prevedevano il sollevamento anche di una sola ruota. Nel 2000 BMW introduce la terza versione della BMW M3 cabrio (serie E46), sulla base della rinnovata Serie 3. Questa versione è dotata di motore a 6 cilindri da 3.200 cc di cilindrata, in grado di erogare 343 CV a 7.900 giri, con una coppia di 365 Nm. Era disponibile con cambio manuale, oppure con il cambio SMG automatico sequenziale elettro attuato, con relativi paddle shift al volante. Nel 2008 venne presentata la quarta versione della BMW M3 cabrio, caratterizzata dalla presenza del tetto rigido ripiegabile, in luogo della capote in tela delle precedenti versioni. Era motorizzata con il propulsore 8 cilindri a V di 4.000 cc di cilindrata, in grado di erogare 420 CV di potenza. Era disponibile con cambio manuale o con automatico a doppia frizione e 7 rapporti DKG. Le prestazioni garantivano un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, sempre con velocità autolimitata a 250 km/h.

La BMW M3 cabrio, ottima occasione come auto usata

Il modello BMW M3 cabrio esce di produzione nel 2013, lasciando la sua importante eredità nelle mani della nuova BMW M4 cabrio del 2014. La BMW M3 cabrio, nelle sue quattro diverse generazioni, ha rappresentato per tre decenni il sogno di chiunque volesse una vettura sportiva aperta, dalle elevate prestazioni. Nel mercato dell'usato auto, le prime versioni di BMW M3 cabrio sono le più rare, apprezzate e ricercate dai collezionisti, mentre le serie successive sono semplici auto usate che si trovano a prezzi contenuti. Per un utilizzo quotidiano è da preferirsi l'ultima serie, che unisce prestazioni al vertice ad una tecnologia molto attuale.

Valutazioni sul veicolo per BMW M3

9 Valutazioni

4,9