- Home
- Auto
- Fiat
- FIAT Ritmo
- Fiat Ritmo cabrio
Fiat Ritmo in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat Ritmo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Fiat Ritmo cabrio
-
Fiat Ritmo Ritmo Cabrio 1.5 S 85cv
€ 7.500,-- 62.500 km
- 01/1983
- 62 kW (84 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-72017 Ostuni -
Fiat Ritmo BERTONE Omol ASI Cabrio 1.5 S 85cv
€ 5.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 116.000 km
- 05/1984
- 62 kW (84 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
-
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-30174 Chirignago - Venezia - Ve -
Fiat Ritmo CABRIO 85S
€ 14.999,-- 85.500 km
- 11/1984
- 60 kW (82 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-82019 BN -
Fiat Ritmo BERTONE DOC COMPLETA TARGA TORINO
€ 12.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 102.000 km
- 03/1985
- 50 kW (68 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-12062 Cherasco - Cuneo - Cn
Modelli alternativi
A lungo la cabriolet italiana più venduta, salvo la 500 convertibile, fu la Fiat Ritmo Cabrio, che rappresenta un indiscusso successo commerciale. Versione decapottabile di uno dei modelli più fortunati della casa motoristica torinese, la Fiat Ritmo Cabrio fu presentata in pompa magna al Salone dell'Auto di Francoforte nel 1979, pur entrando in commercio solo nel 1981. Un ritardo causato da due motivi: da un lato i dubbi dei dirigenti del lingotto indecisi su quale allestimento usare per realizzare la versione cabriolet di questa berlina afferente al segmento C, e dall'altro sul modo migliore per aumentare il desiderio degli acquirenti, ingolositi dall'anteprima avvenuta nella città tedesca. La Ritmo fu la prima vettura prodotta da Fiat che fece largo uso di strategie di marketing per imporsi sul mercato. E il rimandare l'uscita di questa versione rientrava nei piani del Lingotto che, comunque, ebbe cura di svelare, poco a poco, le caratteristiche del mezzo ai giornali di settore nell'intervallo di due anni tra la presentazione e l'effettiva uscita nelle concessionarie.
Un design rimasto impresso nell'immaginario collettivo
Il design della carrozzeria della Fiat Ritmo Cabrio fu disegnato da Bertone. Ancora oggi, nell'immaginario di molti appassionati, è ancora vivida l'immagine del caratteristico roll bar centrale di questa vettura, sempre in tinta con i colori della capote e della livrea. Particolarissimo anche il portellone posteriore. Considerando l'ampio spazio occupato dalla capote abbassata, l'unica soluzione fu lo spostare verso l'alto il lunotto e verso il basso il coperchio del vano bagagli. La meccanica della Fiat Ritmo Cabrio era la stessa della versione 85 Super. Uguale anche il motore, un propulsore Fiat da 1498 cm³ di cilindrata capace di erogare una potenza di 85 CV. Lussuosi gli interni, specialmente per una vettura associata al segmento C. Disponibile solo nella versione a tre porte, come del resto tutte le cabriolet (salvo rarissime eccezioni), la Fiat Ritmo Cabrio fu un enorme successo commerciale.
Un nuovo motore per la Fiat Ritmo Cabrio a partire dal 1982
Nel 1982 fu presentata la seconda serie della Ritmo, pur essendo in commercio solo dal 1978. Esteticamente le due versioni erano molto simili, ma in realtà il Facelift fu profondo, specialmente sotto l'aspetto meccanico e nella scelta dei materiali. Modifiche che interessarono anche la gamma cabriolet che fu arricchita anche con un motore da 1,3 litri dai consumi più modesti. La produzione della Fiat Ritmo Cabrio cessò nel 1988, ma l'autovettura è ancora assai ricercata nel mercato delle auto usate per il suo innegabile fascino.