Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ford-evos-concept-front

Ford Evos

1 / 3
ford-evos-concept-front
ford-evos-concept-side
ford-evos-concept-back

Pro

  • Interni
  • Piattaforma multi-energia

Contro

  • Visibilità posteriore
  • Lo schermo posizionato centralmente può distrarre durante l’interazione

Ford Evos: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Per introdurre la Ford Evos, presentata al Salone di Shanghai nel 2021, quest’ultima si potrebbe definire come un SUV di generose dimensioni, visto che con 4,92 metri di lunghezza si posiziona nel segmento E. Esteticamente, specie in vista laterale, le linee sembrano riprendere le proporzioni del SUV Mustang Mach-E, prima elettrica del brand americano. Guardandola meglio, però, si tratta di un veicolo completamente nuovo che Ford ha creato in joint venture con la filiale cinese (frutto della gestione paritetica tra Chang’an Motors e Ford Motor Company) per l’importante mercato asiatico. Con la carrozzeria 5 porte, Ford Evos è un veicolo in grado di proporre vari elementi ripresi sia dal mondo dei SUV, con un’altezza da terra più alta della media, sia dal mondo delle station wagon per la carrozzeria allungata e, infine, sia dal mondo delle coupé fastback per la tipica forma del tetto con il lunotto spiovente.Leggi di più

Ti interessa la Ford Evos

Il debutto della Ford Evos fa da contraltare, in realtà, all’eredità della Mondeo o Fusion per gli americani sul mercato del grande gigante cinese. Evos è la sua erede e insieme alla stessa Mustang Mach-E o al veicolo ibrido plug-in Escape ha l’importante compito di contribuire ai volumi di un mercato che continua a viaggiare a doppia cifra.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Ford Evos.

Dimensioni Ford Evos

Le dimensioni della Ford Evos:

  • lunghezza 4,92 metri
  • larghezza 1,92 metri
  • altezza 1,60 metri
  • passo 2,94 metri

Le dimensioni della Ford Evos sono quelle di un veicolo che fa di tutto per apparire. Rispetto alla Mustang Mach-E, modello venduto anche in Italia, la Ford Evos è più lunga di 21 centimetri, più larga di 4 centimetri e più alta di pochissimi millimetri. Non si è poi così distanti, in realtà, dall’attuale generazione di Ford Mondeo che la Evos ha il compito di sostituire sposando l’elettrificazione a più livelli come fatto dalla ben nota Kuga: la Mondeo oggi in vendita è lunga 4,87 metri nella versione sedan, giusto per dare un riferimento. Esteticamente il frontale colpisce specie per la presenza della generosa calandra esagonale, simile a quella di Mustang Mach-E ma non, per ora, completamente chiusa: al contrario è ricca di elementi che la rendono ancora più visibile e meglio armonizzata con le luci a LED. Queste ultime percorrono orizzontalmente il muso, proponendo agli estremi i gruppi ottici sdoppiati. Molto scolpita la fiancata, mentre al posteriore le luci tornano a proporre il motivo che taglia orizzontalmente il corpo vettura allargando, al contempo, l’impronta su strada.

Non sono ancora state comunicate le dimensioni della Ford Evos per quanto riguarda il bagagliaio. Su questo punto, visto il forte sbalzo della coda c’è da giurare che Ford non deluderà le attese.

Interni Ford Evos

Gli interni della Ford Evos sono qualcosa di mai visto su una Ford prima d’ora. L’abitacolo del SUV fastback destinato al mercato cinese, infatti, rivoluziona l’idea di design dell’abitacolo andando completamente all’opposto di quanto di già visto sulla recente Ford Mustang Mach-E, con il suo schermo a sviluppo verticale, di scuola Tesla. Sulla Evos, lo schermo è sì ampio ma sviluppato completamente in orizzontale, con una larghezza di 1,1 metri. Sotto la stessa cornice, designer e tecnici della Casa americana hanno lavorato in sintonia per creare una soluzione innanzitutto capace di creare il cosiddetto effetto wow, dall’altra per riunire dietro il volante tagliato in basso il quadro strumenti da 12,3” e alla sua destra il generoso display dell’infotainment con diagonale da 27”. Dotato di risoluzione 4K, quest’ultimo ospita il software Sync+ 2.0, capace di innovare l’intelligenza artificiale al servizio dei passeggeri e del conducente, con una serie di servizi integrati aggiornabili over-the-air tra cui la famiglia di sistemi di assistenza alla guida BlueCruise. Inediti anche gli effetti che combinano audio, regolazione dei sedili e illuminazione ambiente per creare un ambiente più indicato per i lunghi viaggi.

Tanto lo spazio a disposizione delle gambe, della testa e delle spalle dei tre passeggeri che possono sedere nel vano posteriore degli interni della Ford Evos. Quest’ultimo, inoltre, gode come su tutte le elettriche del pavimento piatto e questa caratteristica non può che aumentare il comfort delle sedute, non essendo presente il tunnel centrale come su altri SUV dotati di trazione integrale. La generosa isola centrale tra i due sedili anteriori, infine, è dotata di piastra di ricarica wireless per lo smartphone e di due vani portaoggetti molto capienti.

ford-evos-concept-interior ford-evos-seats

Motori Ford Evos

I motori della Ford Evos, stranamente, non sono stati oggetto di dibattito quando il nuovo SUV elettrico è stato presentato al Salone di Shanghai 2021. Ciò che è stato annunciato è che Ford nella sua joint venture cinese ha già stretto accordi con la Casa orientale NIO per l’accesso alle colonnine di ricarica ultrafast, ciò significa che ci sarà anche una versione completamente elettrica della Evos. Anche in questo senso, Ford non ha comunicato i dati relativi alla capacità di ricarica della Evos, ma c’è da scommettere che se la Mustang Mach-E può caricare in corrente continua fino a 150 kW, Evos saprà fare meglio. Ciò significa poter accumulare sufficiente energia per passare dallo stato di minima carica a quello ideale dell’80% in tempi stretti.

Per quanto riguarda i motori della Ford Evos, però, è esplorando il sito cinese di Ford che si scopre che il lancio sul mercato della Ford Evos è avvenuto con un classico motore benzina, il 2.0 Ecoboost da 245 CV e 376 Nm di coppia, con il propulsore montato anteriormente, il cambio automatico a 8 rapporti come unica scelta disponibile e la trazione anteriore. Rispetto a quanto preventivato, quindi, la Ford Evos sarà probabilmente anche elettrica ma il lancio con il motore Ecoboost ha ribaltato le attese di un veicolo che sarà elettrificato su più livelli, esattamente come la Ford Kuga commercializzata in Europa che conta motori tradizionali, full hybrid e plug-in hybrid. Un altro motivo che porta a questa conclusione è semplice: la piattaforma C2 sulla quale nasce Evos è esattamente la stessa della già citata Kuga.

Prezzi Ford Evos

Il listino prezzi della Ford Evos si può ritrovare sul sito cinese di Ford. Esplorandolo si scopre che Ford Evos è attualmente in vendita in quattro allestimenti, con prezzi a partire da 225.800 CNY, equivalenti a 32.053 euro. Questo il prezzo della Ford Evos 245 Style Edition, per passare ai 245.800 CNY della 245 Sport (34.892 euro), ai 257.800 CNY della 245 ST-Line (36.596 euro) e ai 259.800 CNY dell’edizione lancio (36.880 euro), la First Edition che è anche la più completa dal punto di vista della dotazione di serie.

Per quanto riguarda il listino prezzi della Ford Evos, la brochure cinese permette di capire che la First Edition, come accade sul mercato del vecchio continente, è la più fornita. Per un prezzo convertito in euro inferiore a 37.000 euro Ford offre la nuova frontiera della tecnologia fatta dai sistemi di assistenza alla guida BlueCruise, il nuovo Sync+ 2.0 con la nuova disposizione degli schermi sotto la grande cornice lunga 1,1 metri e il sistema audio premium firmato Bang&Olufsen. Difficile dire di più sulla dotazione di serie della Ford Evos, se non che dal sito ufficiale Ford cinese viene data la possibilità di scegliere per la carrozzeria diverse tinte metallizzate tra le quali l’Aurora Blu, la Stella Bianca, il Bianco Mezzaluna, il Rosso Cielo, la Notte Oscura e il Grigio Cielo.

Ford Evos: concorrenti e conclusioni

La Ford Evos è al momento la punta di diamante del progetto China 2.0, un piano strategico che punta sul sempre “fecondo” mercato cinese. Elettrificazione è la parola d’ordine, anche se per ora dopo la presentazione al Salone di Shanghai 2021 il SUV/Crossover coupé ha debuttato con un motore turbo benzina da 245 CV in attesa delle prime versioni elettrificate. Attesa è anche la Evos elettrica, auto che andrà ad affiancarsi alla già esistente Mustang Mach-E, un modello che ha inaugurato il lancio delle vetture “full electric” a respiro globale. Ford ha voluto stupire con esterni e interni di “grido” senza, però, dire tanto di più sulle caratteristiche tecniche. Un modello nato per e sulle tendenze del mercato cinese, presto imitato da quella che sarà la sua rivale prediletta, la Peugeot 408.

Tra le concorrenti della Ford Evos, infatti, c’è proprio la Peugeot 408 o 408 X come verrà chiamata in Cina. Al pari della Citroen C5 X, anche il SUV coupé Peugeot monta sia motori endotermici benzina sia l’unità ibrida plug-in, che per ora non è ufficialmente nei piani della Ford Evos: questione di tempo. Della Evos per ora hanno colpito gli interni, tanto che anche in Europa si è parlato del suo abitacolo rivoluzionario con lo schermo a sviluppo orizzontale che va in completa controtendenza con quello, centrale e verticale, della Mustang Mach-E.

FAQ

Quando esce la Ford Evos?
La Ford Evos ha debuttato sul mercato cinese già alla fine del 2021.
Quando esce la nuova Ford Mondeo?
Sul futuro della Ford Mondeo i dubbi sono ancora tanti. In Cina la sua erede si chiama Evos, non è detto che sulla stessa piattaforma possa nascere anche una Mondeo diversa da come la conosciamo per il mercato europeo e americano.

Altri collegamenti

Più dettagli