Ford Focus diesel - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Ford Focus diesel

Focus diesel: la storica berlina della Ford in versione Euro 6

Ford Focus, prodotta a partire dal 1998, costituisce ormai uno dei modelli storici della casa automobilistica statunitense. Questa berlina, pensata in primo luogo per le famiglie ma ideale anche per privati e liberi professionisti, si è evoluta nel corso degli anni sia sul piano estetico sia su quello tecnologico. Dal punto di vista del design, le peculiarità delle vetture di prima generazione, vale a dire linee ben definite, abitacolo spazioso e modernamente attrezzato, design curato nei dettagli, si riconfermano negli ultimi modelli, con una carrozzeria scolpita e un abitacolo realizzato all'insegna delle tecnologie più avanzate; l'estetica della nuova berlina, però, privilegia uno stile atletico e linee più morbide e sinuose. La Ford Focus diesel di ultima generazione, dunque, si presenta già a prima vista come un'automobile elegante e raffinata, che non rinuncia alla funzionalità e all'efficienza tipiche di questo modello.

Ford Focus diesel: dal motore 1.5 TDCi all'innovativo 2.0 TDCi

Per quanto riguarda la motorizzazione, la Ford Focus diesel è stata realizzata in due diverse versioni: il motore 1.5 TDCi, sviluppato a partire dal precedente 1.6 TDCi e disponibile con 95 CV o 120 CV di potenza, si caratterizza per efficienza e convenienza e viene abbinato a un cambio manuale a sei velocità. Accanto a questo, è disponibile un innovativo motore 2.0 TDCi che può raggiungere i 150 CV di potenza e viene abbinato sia al classico cambio manuale a sei velocità sia al pratico e tecnologico cambio automatico PowerShift. Consumi contenuti ed emissioni ridotte, anche grazie all'ormai rodato sistema Start&Stop, consentono alla Ford di rientrare nei canoni Euro 6.

Ford Focus: modelli disponibili e usato auto

La nuova Ford Focus è disponibile in tre diversi modelli: Plus, Titanium e Titanium X. Le differenze vanno da piccole particolarità del design, come la presenza di vani portaoggetti e prese USB, a comfort aggiuntivi, quali il climatizzatore con controllo e i sedili anteriori riscaldabili. Le diverse varianti di Ford Focus sono disponibili anche nel mercato dell'usato auto, dove l'affidabilità di un modello tecnologicamente avanzato come la Focus si incontra con la convenienza delle auto usate. Facendo riferimento a questo settore, infine, è possibile acquistare non solo gli ultimi modelli lanciati sul mercato ma anche modelli realizzati dalla casa automobilistica statunitense dalla fine degli anni Novanta a oggi.