Ford Granada - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Ford Granada

Ford Granada: la grande utilitaria per tutta la famiglia

Macchina di gran successo della Ford, la Granada fu prodotta in due serie da 1972 al 1985. Essenzialmente è una berlina lineare e squadrata con la trazione posteriore con freni a disco su tutti e quattro le ruote con ammortizzazione morbida e bilanciata. Una macchina per la famiglia che ha le dimensioni giuste per accogliere al suo interno cinque passeggeri. Il portabagagli largo e capiente è il valore aggiunto che piace tanto agli italiani che la scelgono per viaggiare. I motori, quasi tutti a benzina sono brillanti e di alta cilindrata (1.700 cm³) anche le dimensioni erano importanti quasi quattro metri e mezzo.

Un'americana in Europa

La vettura era ispirata alle macchine americane ed era disponibili nelle versioni coupé, station wagon e due porte e quattro sportelli. Tre anni dopo la Ford Granada subì il primo ammodernamento. Furono migliorati però solo i gruppi ottici e la plancia. Lo stesso anno uscì la nuova e apprezzata quattro cilindri 1.993 cm³. Molto apprezzata dagli appassionati del genere, aveva allestimenti migliorati ed eleganti ed ancora oggi è ricercata dai collezionisti nei rivenditori professionisti di auto usate. La seconda serie della Ford Granada era più d'ispirazione germanica che americana. Gli interni di pelle erano molto più curati e comodi, mentre il quadrante era raffinato ed essenziale. La seduta non molto ampia risultava però avvolgente e comoda.

Il cambio a cinque rapporti

Un nuovo cambio a cinque rapporti e una nuova linea allungata erano le novità assolute di questa Granada II, ma in sostanza tecnicamente non cambiò granché. Furono allestite le versioni Gl e Ghia e una a motore diesel progettato dalla Peugeot. Un anno dopo il motore diesel fu potenziato e portato a 4 cilindri 2498 cm³ e 69 CV e sempre progettato della casa madre francese. La più amata però fu ed è senza dubbio il modello a iniezione in dotazione sulla cilindrata 2800 da 160 CV. Una macchina sportiva allestita con cerchi in lega da quindici, spoiler e minigonne aerodinamica e interni alla moda e tutta una serie di optional che appassiona gli amanti del genere. A quest'ultimo prototipo era possibile fare numerose modifiche e questo piacque molto agli appassionati del genere che ancora oggi la definiscono una delle vetture meglio riuscite dalla Ford europea. Questo modello è ancora molto ricercato e quotato ed ha un suo mercato presso le rivendite di vetture usate.

Recensioni dei veicoli Ford Granada

2 Recensioni

4,5