Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
jaguar-f-type-l-01.jpg

Jaguar F-Type coupe

Jaguar F-Type in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Jaguar F-Type inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

La JaguarF-Type coupé, come da nome, è l'edizione coupé del modello Roadster F-Type di Jaguar. Insieme al tettuccio rigido, questa versione, si differenzia per uno stile più longilineo dell'assetto retrostante, capace di evocare il famosissimo modello 1961 della E-Type. A parte le evocazioni antiche, questa coupé è una vettura in tutto e per tutto contemporanea, che si offre al pubblico con uno stile fascinoso e un carattere aggressivo. La JaguarF-Type coupé preleva il comparto meccanico dalla versione Roadster, così come lo scheletro in alluminio. Le motorizzazioni, dotate di propulsori da 380 oppure da 551 cv, propongono, rispettivamente, un motore V6 da 3.0 L di cilindrata ed un V8 da 5.0 L di cilindrata. Gli interni si presentano anch'essi in linea con il modello Roadster, dal quale si distinguono per alcuni particolari studiati appositamente ed esclusivamente per la versione JaguarF-Type coupé. Tenendo conto della tipologia di vettura, l'abitacolo garantisce un'abitabilità soddisfacente, presentando alcuni particolari di classe. Nella JaguarF-Type coupé troviamo, infatti, le fessure di climatizzazione poste in cima alla consolle e i pulsanti bilanciere. Risulta particolarmente comoda la maniglia che divide i due posti davanti, dato che, tenendo conto della potenza della JaguarF-Type coupé, un aggancio in certe situazioni appare fondamentale. Ottimo l'assetto del conducente, che resta ribassato e, di conseguenza, anche decisamente rilassante. La regolazione avviene grazie a sistemi elettrici particolarmente comodi. In confronto al modello Roadster la zona bagagli di questa vettura è semplice da utilizzare, oltre a possedere 114 L in più di spazio. Gli 8 cilindri della JaguarF-Type coupé si fanno sentire attraverso un rombo che arriva, decisamente aggressivo, dallo scarico a 4 terminali. La trasmissione automatica è veloce e comoda, resa più maneggevole dalle leve poste sul volante, che spingono ad aumentare la potenza della vettura. Particolarmente votata nell'affondare i tornanti, la JaguarF-Type coupé si incunea in corsia in modo liscio e stabile, adeguandosi con freschezza e fluidità ai comandi impartiti dal conducente, ricalcando le medesime performance di una Gran Turismo. Il feeling provato su strada si riesce ad avvertire anche in pista, e non unicamente per la potenza travolgente dei 551 cavalli del propulsore, aggressivi ma non testardi, ma in modo particolare per la prestanza dell'elettronica al servizio dell'auto-bloccante differenziale e del sistema frenante a dischi in carboceramica. Il mercato dell'usato presenta a listino diverse offerte per JaguarF-Type coupé: non è raro incontrare JaguarF-Type coupé fra le auto usate a prezzi che risultano non solo concorrenziali, ma anche molto appetibili, per chi è in cerca del buon affare.

JaguarF-Type: stile cittadino, potenza da pista

JaguarF-Type, anche nella sua versione coupé, ha rappresentato una trasformazione del carattere sostanziale ed estetico tipico di Jaguar. JaguarF-Type, infatti, rispetto al modello spider, presenta delle caratteristiche distintive sostanziali che la rendono unica e distinguibile rispetto a tutte le altre versioni prodotte dal Giaguaro. È presente innanzitutto una zona bagagli che, con i suoi 407 L, costituisce una delle innovazioni più importanti, soprattutto se si tiene conto della tipologia di vettura. A dispetto di una grinta stilistica evidente, e di una potenza notevole, JaguarF-Type non è da considerarsi una vettura giocattolo, per divertirsi saltuariamente quando si ha desiderio di una digressione dalla guida cittadina, ma anzi è capace di adattarsi alla guida in città in modo spontaneo, grazie a caratteristiche capaci di renderla docile e funzionale anche all'interno del contesto urbano. Come da tradizione è una due posti, ma questo aspetto va ridimensionato, rispetto ai modelli precedenti di Jaguar, alla luce di una abitabilità degli interni, assolutamente piacevole e funzionale, per una comodità ed una vivibilità garantite. C'è da dire, infatti, che lo spazio interno non risulta claustrofobico neanche in contesto cittadino, in cui capita di rimanere imbottigliati nel traffico durante le ore di punta. La motorizzazione principale della JaguarF-Type, alla stregua del modello spider, è un 3L V6, distribuito nelle varianti da 380 oppure da 340 cavalli. La sovra-alimentazione comporta una usabilità anche a prestazioni non elevate, nonostante in questo modo vada a dissiparsi quell'aggressività pura e bilanciata tanto apprezzata, e ricercata, dai conducenti esperti. Come da tradizione Jaguar, comunque, la F-Type coupé non manca certo di carattere mostrando, anche attraverso uno scheletro di alluminio leggero, una prestanza sempre elevata. La motorizzazione a 340 cavalli dell'edizione standard risulterebbe sicuramente abbastanza, ma la versione S da 380 cavalli è più appetibile grazie a una tecnologia attiva per lo scarico, l'autobloccante differenziale, e il controllo del sistema sospensorio elettronico. Stiamo parlando di una serie di optional che evidenzia il carattere duplice della JaguarF-Type coupé dato che, a seconda della necessità, riesce a trasformarsi da seriosa Gran Turismo cittadina a vero portento su pista, per un godimento nella guida corroborato da un rombo aggressivo e potente. Su tutti i modelli svetta l'edizione R, da 550 cavalli, V8 5 L, anche in questo caso con sovra-alimentazione.

Valutazioni sul veicolo per Jaguar F-Type

2 Valutazioni

4,5