Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Kia-EV4 Concept-2023-1600-01

Kia

1 / 5
Kia-EV4 Concept-2023-1600-01
Kia EV Day Kia EV5 01
Voornaam vlaggenschip: de Kia EV9 in 9 opmerkelijke cijfers
Kia-Niro-EV-2022-Front
kia-ev6-side

Kia: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Trova ora il modello più adatto a te.

Kia: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Meglio conosciuta come Kia Motors Company, per il grande pubblico Kia è insieme a Hyundai una delle due case automobilistiche simbolo della Corea del Sud. Kia, inoltre, è stata la prima ad avviare la produzione di mezzi di trasporto nel paese asiatico una volta terminata la Seconda Guerra Mondiale, più precisamente nel 1952. Si parte con le biciclette, poi con le moto, e solo nel 1970 arriva la prima auto, curiosamente su licenza FIAT. Si tratta di una 124 riadattata, esperimento poi ripetuto con Peugeot e nuovamente FIAT con la 132. Intanto inizia l’espansione fuori confine del Marchio coreano che conosce subito fortuna. Gli anni successivi vedono Kia iniziare a diventare famosa anche fuori dalla Corea, anche grazie a Ford che produsse la Festiva in Corea per poi esportarla negli USA, oggi uno dei mercati principali del brand asiatico. leggi di più

Trova ora l'auto dei tuoi sogni. Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Dopo la fusione con i “nemici” di Hyundai, la nascita di Hyundai Motor Company permette la svolta per Kia che vede crescere le sue quote, complice una gamma semplice e indovinata, in ogni mercato in cui opera, Italia compresa. Oggi il gruppo di cui fanno parte Hyundai e Kia è stabilmente nella top ten sulla base delle vendite a livello globale e sono bastati meno di trent’anni di attività negli Stati Uniti per diventare un riferimento tra i brand non statunitensi operanti nel Paese americano. La fase post pandemica è coincisa con un deciso cambio di immagine, con l’arrivo del nuovo logo, e con l’arrivo della prima elettrica di nuova generazione, la EV6, che ha vinto il titolo di Car of the Year 2022. Prima Kia ad aggiudicarsi questo titolo, si fa portavoce di un messaggio di transizione verso l’elettrico che segnerà profondamente una gamma composta da citycar, berline e SUV nel prossimo futuro.

Caratteristiche del brand Kia

  • Garanzia 7 anni/100.000 chilometri
  • Dotazione di serie
  • Gamma versatile

Storia di Kia

Abbiamo detto che Kia vede la luce, in primis come produttore di veicoli a due ruote, solo anni dopo il termine del secondo conflitto planetario. In realtà Kia nasce alcuni anni prima, nel 1944, e se vi chiedete cosa significhi Kia la risposta sta nel “Ki”, ideogramma che significa salire, e “A”, come Asia. Uno spirito molto ottimistico che in effetti si traduce in realtà nei decenni successivi. Si partì da Seoul, ancora oggi sede formale dell’azienda, dove venivano prodotte biciclette poi raggiunte da simpatici, per noi europei, camioncini a tre ruote (K-360), senza contare la motocicletta C-100. La prima quattro ruote vera e propria prodotta da Kia è un camion, il Titan, a partire dagli anni ‘70. Detto della 124 prodotta su licenza FIAT per un mercato nuovo e inesplorato come quello coreano, già nel 1973 arrivò il primo 2 litri fabbricato in Corea e, da lì a poco, la prima Kia, la Brisa. Continuò la strategia, fortunata, di produrre in patria auto su licenza, famose le Peugeot 604 e la FIAT 132, ma fu solo una volta avviata la cooperazione con la giapponese Mazda e l’americana Ford che Kia potè iniziare ad ambire di diventare un brand globale.

La Kia Pride, antesignana dell’attuale Picanto e conosciuta in altri mercati come Mazda 121 o Ford Festiva, è stata la prima Kia importata in Europa, in Italia dal 1997. Kia Sportage, oggi SUV arrivato alla sua quinta generazione con una forte impronta ibrida, inizia la sua carriera come auto pensata anche per l’Europa, dove debutta a inizio anni ‘90. La prima generazione nasce da una meccanica “ibrida” Ford, Mazda e Kia, oggi Sportage è un successo in ogni mercato in cui opera Kia.

Zo houdt de nieuwe Kia Picanto een uitstervend autosegment in leven

Nel 1998 un accenno di crisi che si risolve con la fusione con Hyundai, fino a quel momento acerrima nemica e poi miglior alleata. La Kia Carnival, condivisa con Hyundai Trajet, è il monovolume diventato famoso anche in Italia in un’epoca molto florida per questo tipo di carrozzeria. Molti prodotti sono ormai usciti dal listino, mentre oggi l’elettrificazione si fa sentire, e molto, sulla gamma attuale. C’è l’EV6, l’elettrica full che rimarrà negli annali avendo vinto il titolo di auto dell’anno nel 2022, così come ci sono le nuove generazioni di Sportage, Niro e i restyling di Picanto, la segmento A ancora al vertice in Italia grazie ai suoi prezzi contenuti e alla dotazione di serie molto buona. Da non dimenticare le compatte Rio e Stonic così come le medie Ceed, Ceed Sportwagon, Proceed e il crossover XCeed.

Modelli di Kia

Come si accennava i modelli di Kia oggi rispondono alle esigenze evolute di un’automobilista moderno. Se in America continuano ad andare per la maggiore le Kia molto voluminose come la Sorento, uscita dai listini in Italia, la Carnival e il SUV XL Telluride, in Europa Kia punta forte su una gamma di modelli giovani, compatti e fortemente elettrificati. Partendo dalle citycar vale la regola che squadra che vince non si cambia, o si cambia poco: la Picanto è una segmento A di 3,6 metri che si è appena aggiornata con una nuova mascherina e una dotazione ancora più ricca che le permette di stare stabilmente sul podio delle citycar più vendute in Italia. Tra i modelli di Kia compatti giocano un ruolo importante Rio, rinfrescata nel 2020, ma ancor più i piccoli crossover Stonic e la Niro: quest’ultima, con la nuova generazione presentata nel 2022, offre sotto la stessa carrozzeria motori ibridi di tipo full, plug-in oltre alla variante elettrica che ha prezzi decisamente competitivi nel confronto diretto con l’ibrida plug-in.

AS24 Kia Sportage 2021 statisch voor

La famiglia dei modelli di Kia di segmento C, o medio, conta su almeno quattro modelli. Ceed è la berlina antagonista di modelli come FIAT Tipo, Ford Focus e Opel Astra. Lunga 4,33 metri, oggi viene offerta con due motorizzazioni, la benzina 1.6 turbo da 204 CV della versione GT con cambio automatico DCT e la mild hybrid GT Line da 160 CV. La Ceed Sportswagon, che aggiunge 27 centimetri di carrozzeria e tanto bagagliaio in più (512 litri contro 357 litri) non ha la versione mild hybrid benzina bensì la mild hybrid a gasolio, motore condiviso con Sportage: si tratta di un 1.6 sovralimentato, manuale o automatico, da 136 CV e consumi dichiarati di poco superiori ai 20 km/l. Proceed è l’idea di una Ceed Sportswagon dal taglio più sportivo e ha gli stessi motori della Ceed: si può chiamare, senza cadere nell’errore, come la prima Shooting Brake del marchio sud coreano. Resiste Soul, la prima che ha ricevuto l’elettrificazione totale. Oggi, infatti, è solo elettrica con potenze da 136 a 204 CV. XCeed è, invece, il crossover che completa la gamma Ceed. Tra le sue motorizzazioni, anche il GPL da 117 CV.

Kia Sportage merita un posto da protagonista nella gamma dei modelli Kia: è l’auto più completa sia per dotazioni di tecnologia, basti pensare ai suoi sistemi di assistenza alla guida evoluti, sia per quanto riguarda le motorizzazioni. Non è ancora arrivato il momento, però, di una Sportage elettrica. Infine EV6 è l’elettrica del nuovo corso Kia: nasce su una piattaforma evoluta e condivisa con Hyundai Ioniq 5, si carica in fretta grazie alla rete da 800V e va forte, molto forte, nella versione GT, la Kia stradale più potente di sempre: ha 585 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.

Prezzi Kia

Prezzi Kia nuove

Kia-EV3 Concept-2023-1600-01

Di tutti i modelli Kia sopra citati, i loro prezzi variano molto ma si possono definire competitivi nel segmento generalista. Si parte dai 14.300 euro di un modello popolare come la Picanto, competitivo anche nei confronti della regina del segmento A, la Panda, che parte da 15.600 euro. Kia Rio costa 18.400 euro, ma scegliendola GPL (1.2 eco Urban) si risparmiano 700 euro. La famiglia delle medie Kia parte dai 28.000 euro della XCeed, il crossover da 4,4 metri con motore 1.5 benzina mild hybrid. Spetterebbe a Ceed aprire il listino, ma l’unica versione benzina senza ibrido rimasta, la GT da 204 CV, oggi costa 36.900 euro. La Sportwagon, invece, parte da 29.600 euro per il Diesel mild hybrid. Un passo indietro su Stonic (da 20.750 euro, la terzo auto Kia più economica dopo Picanto e Rio).

Proceed costa 34.600 euro a salire, mentre Soul data la sua motorizzazione elettrica non costa meno di 34.950 euro. Prezzi simili anche per nuova Niro. Ibrido full a partire da 31.500 euro, ibrido plug-in da 41.750 euro ed elettrico da 42.900 euro. I prezzi di Sportage partono, invece, da 31.750 euro. L’elettrica EV6 parte da 58.950 euro e, per 74.950 euro, potete comprare un’auto elettrica da 585 CV come la Kia EV6 GT.

Ricapitolando i prezzi Kia nuove in ordine crescente, questa è la situazione:

  • Kia Picanto da 14.300 euro
  • Kia Rio da 17.700 euro
  • Kia Stonic da 20.750 euro
  • Kia XCeed da 28.000 euro
  • Kia Ceed Sportwagon da 29.600 euro
  • Kia Niro da 31.500 euro
  • Kia Sportage da 31.750 euro
  • Kia Ceed da 32.600 euro
  • Kia Proceed da 34.600 euro
  • Kia Soul da 34.950 euro
  • Kia EV6 da 58.950 euro

Prezzi Kia usate

In quanto brand molto popolare anche in Italia, dagli anni 2000 in avanti sono stati tanti i modelli di successo di Kia in Italia, alcuni dei quali continuano a far bella mostra di sé nelle concessionarie del costruttore con le ultime e aggiornate generazioni. Basti pensare a Sportage o Picanto, di cui esistono molte vetture d’occasione. Si possono trovare Kia Picanto tra i prezzi delle Kia usate molto vantaggiose, così come si può dire lo stesso di Sportage, che in Italia è arrivato negli anni ‘90. Si parte da poco più di 1.000 euro optando per una Sportage del 2005 con più di 300.000 chilometri all’attivo, ma con una cifra compresa tra 5.000 e 10.000 euro si possono trovare Sportage d’occasione compresi quelli della precedente generazione, un’auto che ha avuto molto successo in Italia e che per prima si è evoluta in vero e proprio SUV piuttosto che un fuoristrada come le precedenti generazioni.

kia-ceed-front

Tra i prezzi delle Kia usate si trovano anche Kia Picanto d’occasione con modelli dell’attuale generazione, con i piccoli 1.0 benzina indicati per muoversi in città senza grossi consumi, proposti a meno di 10.000 euro. Non mancano anche le EV6 usate, per chi vuole passare all’elettrico e sa di farlo su un’auto che vale il prezzo del biglietto. Rispetto ai prezzi da listino poco accessibili, almeno nella media dei prezzi delle Kia, si trovano già KM0 e auto aziendali con prezzi decisamente più convenienti, circa 40.000 euro per stabilire un valore base. Curiosa la presenza di una decina di esemplari di Stinger: la sportiva Kia, pensata per altri mercati e portata successivamente anche in Italia senza troppo successo, propone motori 6 cilindri con potenze fino a 370 CV e prezzi, d’occasione, ampiamente sotto i 50.000 euro.

Brand concorrenti di Kia

Essendo un Marchio generalista che oggi gode di ampi consensi nei mercati in cui opera, Kia si è fatto una fama di brand capace di produrre automobili esteticamente accattivanti, ricche di contenuti e di una tecnologia sempre al passo coi tempi, che sia essa per i sistemi di intrattenimento o per l’assistenza alla guida. Per queste ragioni, cui si associa la proverbiale garanzia 7 anni/100.000 chilometri che ha permesso a Kia di farsi conoscere anche in Italia, i brand concorrenti di Kia sono altri brand generalisti del calibro di Ford, Nissan, Renault, Opel, Jeep e delle giapponesi Honda e Toyota così come della stessa Hyundai, nell’immaginario collettivo il brand a lei più vicino e non a torto.

Lo dimostrano veicoli come la Sportage, su piattaforma condivisa con Tucson, che vedono in Ford Kuga, Opel Grandland, Jeep Compass, Renault Austral, Honda HR-V, Toyota Corolla Cross/C-HR e tante altre generaliste le sue avversarie. Una gamma in grado di ricalcare quella degli altri costruttori e di soddisfare tante necessità.

FAQ Kia

A quale gruppo appartiene la Kia?
Kia appartiene al gruppo coreano Hyundai Motor Group e oggi produce da sola più di 1,1 milioni di veicoli all’anno.
Quanto costa la Kia più economica?
La Kia più economica è la Picanto che parte da 14.300 euro per il motore 1.0 benzina da 65 CV in allestimento Urban. Anche nella versione top di gamma, la X Line da 100 CV, mantiene un prezzo competitivo rispetto ad altre rivali (20.960 euro).
Qual è la Kia più piccola?
La Kia più piccola oggi in vendita è la Picanto. Le dimensioni dell’attuale generazione, di cui è uscito il facelift nell’estate 2023, si confermano molto compatte con 3,6 metri e un passo di 2,4 metri, lievemente migliorato (+1,5 centimetri) per consentire una migliore abitabilità a bordo. Piccolo il bagagliaio ma sufficiente per trasportare borse e trolley: la media del segmento è confermata, con 255 litri.

Tutti i modelli, tutte le versioni

Modelli

Speciale