Kia metano - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Kia metano

Picanto: nuova vita con la versione Kia a metano

Sono 3 le vetture che Kia, da sempre attenta alle evoluzioni del mercato e a cercare soluzioni innovative, produce con motorizzazioni a metano: Kia Picanto, Kia Rio e Kia Venga. La Kia Picanto viene presentata sul mercato nel 2004; si tratta di una citycar rivolta ad un pubblico giovane, proposta inizialmente con due motorizzazioni a benzina (rispettivamente un 1.0 da 61 cavalli e un 1.1 da 65 cavalli) e un 1.1 turbodiesel da 75 cavalli. Nel 2008 diviene oggetto di un restyling, con modifiche apportate al frontale e con l'introduzione di un modello a GPL, l'impiego dell'ESP e propulsori Euro 4. Nel 2011 arriva la nuova generazione (denominata "TA") che beneficia di un design più moderno, volto a renderla più spaziosa, che porta anche all'adozione di due nuovi motori; si tratta di un 1.0 da 69 cavalli e di un 1.2 da 86 cavalli. Successivamente Kia lancia nuovi modelli a metano, come l'1.1, che ottengono subito un ottimo riscontro sul piano delle vendite, anche tra le auto usate.

Kia Rio: l'evoluzione

A metano si può trovare sul mercato la Kia Rio, che nasce come berlina a quattro porte due volumi nell'anno 2000 affiancata, inizialmente, da una versione station wagon. Tre anni dopo viene effettuato un primo restyling, soprattutto nella parte frontale, più raffinata. Dopo una seconda generazione datata 2005 (presenta motori da 1,4 e 1,6 litri e l'adozione del turbodiesel), alla quale fa seguito, nel 2007, l'introduzione della Kia Rio Hybrid, nel 2011 viene presentata la terza generazione, che porta la Rio a diminuire le dimensioni, con motori che comprendono un 1.2 a benzina e due versioni turbodiesel (1.1 e 1.4). A queste fa seguito la versione Kia a metano, la Kia Rio 1.2 5 porte.

Kia Venga, dal 2010 una monovolume di successo

Tra le monovolume di Kia, Venga è una delle ultime presentate. Si affaccia sul mercato nel 2010 ed è appositamente progettata per il pubblico europeo, ottenendo subito buoni risultati in termini di vendite, anche nell'usato auto. Caratterizzata da una carrozzeria nel quale fanno la parte del leone le curve, si distingue per dei fanali anteriori di forma esagonale e per una fiancata dotata di un tocco di lievi note sportive. La coda viene slanciata dalla presenza di uno spoiler mentre, all'interno, a donare eleganza all'abitacolo sono i rivestimenti in pelle. Le prime motorizzazioni sono composte da due motori a benzina e due turbodiesel da 1.4 e 1.6, alla quale fa seguito una versione 1.4 a metano.