Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lancia-ypsilon-l-01.jpg

Lancia Ypsilon metano

Lancia Ypsilon in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Ypsilon inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

La Lancia Ypsilon è una city car prodotta da Fiat Chrysler Automobiles a partire dal 2011 chiamata a sostituire il modello omonimo sul mercato dal 2003 al 2011. Si tratta della terza serie della nota famiglia Y, oppure la quarta se si considera l'Y10 come capostipite di questa "dinastia" della famiglia di autovetture Ypsilon.Molte le varianti apportate da FCA al modello rispetto al precedente: la linea della carrozzeria è ancora più arrotondata, facelift completo per il cofano, reso più aggressivo, e il posteriore, del tutto simile alla terza serie della Delta. È stata la prima Ypsilon a montare un motore bifuel benzina e metano. Questa versione prende il nome di Ecochic. Il propulsore alimentato a gas può essere abbinato agli allestimenti Elefantino, Silver e Gold (il top di gamma).

Un gioiello motoristico sotto il cofano

La Lancia Ypsilon a metano è arrivata negli showrooms nel 2013, in una fase di grande espansione dei modelli bifuel. La vettura monta sotto il cofano un vero gioiello dell'ingegneria: il 0.9 Twinair Ecochic Metano 80, un due cilindri in linea con una cilindrata di 875 cm³ e una potenza di 80 CV. Si tratta di un propulsore dai consumi assai contenuti: Lancia, al momento dell'uscita, sosteneva che era possibile percorrere oltre mille km con un pieno di gas, più realisticamente, come dimostrato da alcuni test realizzati da alcune note riviste del settore, con le bombole piene è possibile percorrere oltre 300 km. E un pieno per la Lancia Ypsilon a metano, nel 2013, costava 12 o 13 euro. Molto poco. Il 0.9 Twinair Ecochic Metano 80, inoltre, produce soltanto 86 g/km di Co2 e quasi non emette particolato nell'atmosfera.

Risparmiare sul carburante si può con la Lancia Ypsilon a metano

La Lancia Ypsilon a metano è una vettura attenta al rispetto dell'ambiente. Il maggior peso del mezzo, a causa degli stessi serbatoio di gas, e la ridotta aerodinamica, questa variante è leggermente più alta per consentire il posizionamento delle bombole sotto la scocca, fanno perdere un po' di brio alla guida del mezzo, ma si tratta di un elemento secondario per un'automobile pensata per dare il meglio in contesti urbani.La Lancia Ypsilon a metano è una best seller in Italia per quanto concerne sia le nuove immatricolazioni, sia le auto usate. Il modello, già molto apprezzato per i suoi interni di pregio e la facilità di guida, con l'alimentazione a gas ha conquistato ulteriore appeal commerciale. Il caro benzina, la possibilità di non poter pagare il bollo per alcuni anni (dipende dalle norme regionali) e gli ecoincentivi hanno fatto crescere il successo commerciale di quest'autovettura.

Valutazioni sul veicolo per Lancia Ypsilon

15 Valutazioni

4,3