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Land Rover Series

Land Rover Series in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Land Rover Series inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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Modelli alternativi

Land Rover Series: le 4x4 per eccellenza

La Land Rover Serie I, II, e III comunemente conosciute come Land Rover Series, per distinguerle dai modelli più recenti Defender, sono veicoli fuoristrada realizzati dal 1948 dal costruttore inglese Land Rover, ispirati alla Jeep Willys americana.

La prima del 1948 fu chiamata "Serie I" solo nel 1958, quando fu introdotta la "Serie II"; dal 1971 seguì la "Serie III". Nel 1983 troviamo le “quarte serie” 90, 110 e 127, in base alla lunghezza del passo, infine nel ’90, si cambia e viene chiamato "Defender". L'ultimo esemplare del Defender esce alle di scena il 29 gennaio del 2016 dalle linee di montaggio dello stabilimento di Solihull dopo 68 anni e 2.016.963 esemplari di 4x4 prodotti.

La Land Rover fu progettata dalla Rover Company nel 1947, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale . Prima della guerra, Rover aveva prodotto auto di lusso, inadatte al dopoguerra, dove le materie prime erano strettamente razionate. Si elaborò così un piano per la produzione di un veicolo agricolo leggero e di utilità , simile nel design alla Jeep Willys. Il concetto originale Land Rover (un veicolo intermedio tra un furgone e un trattore) è simile a quella dell’Unimog , sviluppato in Germania durante lo stesso periodo.

Land Rover Series: com’è fatta, pro e contro

Il principale successo della Land Rover è dovuto in gran parte al design di base della Land Rover, che prevede macchinari costruttivi semplici e l'uso di una quantità minima di materiale razionato. Per questo motivo la carrozzeria è fatta di lega di alluminio, che si è più costosa dell’acciaio convenzionale, ma più leggera e resistente alla corrosione.

Nel 1949, Land Rover lanciò una seconda opzione per la carrozzeria chiamata "Station Wagon ", realizzata da Tickford, un carrozziere noto per il loro lavoro con Rolls-Royce e Lagonda. La Serie II e II A fu costruita dal 1958 al 1971, rispetto alla serie I, aveva un corpo più alto, più largo e più rotondo, un motore con maggiore cilindrata e potenza e nuovi cardini delle porte. Nel 1968, i fari non erano più installati accanto alla griglia, ma come nella serie successiva III nei parafanghi anteriori.

La terza serie è stata anche offerta in due passi: 88 "(2.235 mm), lunghezza 3.617 mm, larghezza 1.676 mm, altezza 1.969 mm e 109 "(2.769 mm), lunghezza 4.445 mm. Ulteriore possibilità di scelta dal 1981 al 1984, il 109 HCPU (High Capacity Pickup).

Gli interni erano spartani sia nelle prime serie, che nell’ultimo Defender. Negli anni la lamiera a vista della plancia ha lasciato si spazio alle plastiche, e il tendalino della capote si è trasformato in alluminio del tetto, ma il ruolo di veicolo “grezzo” è rimasto. Gli assemblaggi sono rimasti scadenti e il riscaldamento sottodimensionato.

Quando è nata l’avversaria per eccellenza era l’americana Jeep Willys, con il passare degli anni arrivarono i Mercedes G, Ford Bronco, i modelli Chevrolet e Dodge, poi Toyota e Suzuki.

Land Rover Series: allestimenti, motori e prezzi

Originariamente la Land Rover era un'offerta con un solo motore a benzina da 1,6 litri che produce circa 50 cv. È stato utilizzato il cambio a quattro velocità della Rover P3, con riduttore a due velocità. Questo comprendeva un insolito sistema di trazione integrale, con un'unità a ruota libera: un meccanismo nel vano piedi del guidatore permetteva di passare al 4WD.

Nel 1952 e nel 1953 fu installato un motore benzina più grande da 2,0 litri. E l'insolito sistema a 4 ruote motrici fu sostituito da una trazione più convenzionale, con una semplice frizione. Nel 1957 fu introdotto un nuovo motore diesel da 2,0 litri, esso è stato uno dei primi diesel ad alta velocità sviluppati per uso stradale, producendo 52 CV a 4.000 giri / min.

A partire dal 1967, oltre ai motori quattro cilindri a benzina e diesel 2.286 cc, c'era anche un motore a benzina a V6 2.625 cc, che tende ad essere problematico in condizioni estreme. La guida è comunque, sia nelle vecchie che nelle più recenti fantastica in offroad, ma appena discreta su strada, complice un rollio accentuato e le ruote alte e strette.

Il prezzo di un Land Rover negli anni 60 era di circa 2 milioni di lire. Invece per quanto riguarda i prezzi di seconda mano, questi sono disponibili sul sito di AutoScout24.

Land Rover Series: conclusioni

Le Land Rover Series sono stata progettate per essere in produzione per pochi anni, abbastanza tempo per guadagnare un po’, in modo da riavviare rapidamente la produzione di auto di lusso Rover. Ma, si è presto constatato che le aspettative di vendita erano state notevolmente superate: il Land Rover, venduto con il proprio marchio, è da allora rimasto un successo mondiale senza precedenti.

Valutazioni sul veicolo per Land Rover Series

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