Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lexus-lbx-2023-4

Lexus

1 / 4
lexus-lbx-2023-4
Lexus-LBX-2023-Hero
lexus-sportcross-is-300-grey-front
Lexus RX (2023) banner

Lexus: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Trova ora il modello più adatto a te.

Lexus: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

La nascita di Lexus, datata 1989, si può spiegare con la crescente necessità della Casa madre Toyota di porre un serio antagonista sui mercati più redditizi, tra cui quello statunitense, alla concorrenza delle Case premium tedesche (BMW, Mercedes e Audi) e allo stesso tempo a rispondere alla stessa mossa adottata dalle rivali giapponesi Honda (con Acura) e Nissan (con Infiniti). La tecnologia e il know-how Toyota, finalizzato allo sviluppo di motori ibridi sempre più efficienti, unito a una qualità costruttiva più alta della media, ha permesso a Lexus di farsi un nome anche nel nostro paese. Una strategia che ha dato i suoi successi, tanto che la scelta di debuttare sul mercato interno giapponese ha reso Lexus il marchio premium n.1 proprio tra i confini nazionali. leggi di più

Trova ora l'auto dei tuoi sogni. Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Auto rinomate per le loro prestazioni e per la loro affidabilità, oggi Lexus produce una gamma di berline e SUV con un occhio all’elettrico. La prima Lexus elettrica è stata la UX 300e ma, da un progetto che vede impegnate Toyota, Lexus e Subaru, è già stata presentata nel 2022 la prima nativa elettrica di Lexus, la RZ 450e.

Caratteristiche del brand Lexus

  • Qualità premium
  • Ibrido di alto livello
  • Competitive con le premium tedesche

Storia di Lexus

La storia di Lexus ha origini piuttosto recenti. Già nel 1983 Eiji Toyoda decide che per l’azienda tramandata dai suoi avi è arrivato il momento di produrre auto di fascia alta da affiancare alla produzione di utilitarie per famiglie. Lo sbarco avviene nel 1988 al Motor Show di Los Angeles, con la precisa intenzione di cavalcare l’onda della popolarità dei marchi giapponesi negli Stati Uniti. La LS 400 è il primo modello Lexus che, per chi se lo stesse chiedendo, è l’acronimo di Luxury EXportation United States. Un obiettivo preciso che, per la filosofia giapponese, diventa una questione da affrontare con estrema serietà. Il mercato statunitense risponde positivamente ai grossi investimenti adoperati da Toyota per creare Lexus e per dotare il nuovo Marchio di una rete di vendita ben diffusa e organizzata nei 50 stati americani. Sono anni di grande sviluppo per la storia di Lexus e arrivano modelli tra cui le prime RX, la prima Lexus prodotta fuori dal Giappone, le prime berline e i primi SUV.

Un esempio che spinge Lexus a tentare non senza malizia lo sbarco in Giappone. La crescita continua e arrivando ai giorni nostri la gamma oggi vede perlopiù una differenziazione netta tra i modelli tre volumi come le ammiraglie ES, LS e la sportiva RC, e i SUV/crossover UX, NX, RX e RZ. Al centro l’ibrido e i motori V6 e V8 ancora oggi adoperati sulle più sportive della gamma, la granturismo LC. Indimenticabile la Lexus LFA, sportiva lanciata nel 2009 che il popolare conduttore inglese Jeremy Clarkson ha definito come la migliore auto che lui abbia mai guidato. Disegnata dall’italiano Leonardo Fioravanti, la sua produzione è finita nel 2012 per diventare una Instant Classic per i collezionisti: ne sono state prodotte solo 500.

lexus-lfa-nurburgring-performance-2021-45-1

Modelli di Lexus

Oggi i modelli di Lexus sono molteplici, tutti di fascia premium. Fa forse eccezione la Lexus UX, nata sul pianale della C-HR, che è anche la Lexus più economica oggi a listino. Si tratta di un crossover ibrido ed elettrico (300e) lungo 4,5 metri e disponibile anche con la trazione integrale sul motore ibrido grazie a un secondo motore elettrico sulle ruote posteriori. Parlando di SUV, sono della partita altri 3 modelli: la NX, la RX e la RZ. In ordine di prezzo, la NX è più lunga di 16 centimetri rispetto alla UX, offre motori ibridi di tipo full e plug-in, con potenze comprese tra 243 e 309 CV. La RZ 450e è, invece, la prima elettrica nativa nata dal progetto congiunto con Subaru Solterra e Toyota bZ4x. Si tratta di una vettura dal baricentro basso e dalla buona abitabilità, mentre la potenza è di 313 CV e la trazione sempre integrale grazie ai due motori elettrici. La RX, invece, è il SUV di alta gamma. Interessante il motore full hybrid 500h che con i suoi 371 CV e un cambio automatico senza cambiate simulate spinge bene la massa non indifferente del veicolo.

Passando ai modelli di Lexus di berline, la RC è la più piccola e mette in campo una buona dose di sportività. Lunga 4,71 metri, è una coupé che monta anteriormente un assetato motore V8 da 5 litri di cilindrata. Inconsueta tra le ibride Lexus, regala un po’ di emozioni mescolate al comfort come tutte le granturismo dovrebbero fare. La LC è disponibile anche in versione decappottabile, ma è inquadrabile come una 2+2 piuttosto che come una quattro posti. La due porte ha un bagagliaio molto piccolo ma monta tecnologie come l’asse posteriore sterzante che la rendono molto agile tra le curve ben coadiuvata dai 488 CV del motore V8 condiviso con RC ma qui portato a uno step di potenza superiore. Dedite al comfort a 360° le due berline antagoniste di modelli come Mercedes Classe E e Classe S: una è la ES, l’altra la LS, che si spinge fino a 5,24 metri di lunghezza.

lexus-lc-500-cabrio-front

Prezzi Lexus

Prezzi Lexus nuove

I prezzi delle Lexus nuove partono dalla più economica UX per arrivare alla LC con motore V8, capace di raggiungere quota 141.000 euro nell’allestimento top di gamma Hokkaido Edition. In mezzo modelli come i SUV NX (da 64.600 euro) e le berline ES (da 63.500 euro). Ogni modello ha poi le sue varianti, come tante altre concorrenti. Una Lexus UX300e elettrica, per esempio, parte da 57.000 euro contro i 42.500 euro che abbiamo visto essere il più economico tra i prezzi Lexus nuove. Non è ancora stato ufficializzato il prezzo della nuova Lexus LBX, quella che dovrebbe scalzare la UX in qualità di Lexus più economica sul mercato: deriva dalla Toyota Yaris Cross e condivide i suoi motori ibridi adatti per consumare poco in città.

Ricapitolando i prezzi di Lexus nuove in ordine crescente:

  • Lexus UX da 42.500 euro
  • Lexus ES da 63.500 euro
  • Lexus NX da 64.600 euro
  • Lexus RZ da 78.000 euro
  • Lexus RX da 81.000 euro
  • Lexus RC da 97.000 euro
  • Lexus ES da 118.000 euro
  • Lexus LC da 124.000 euro

Prezzi Lexus usate

Auto piuttosto di nicchia in un primo periodo di commercializzazione in Italia, con l’espansione della gamma verso SUV e crossover Lexus ha conosciuto buoni risultati sul mercato nostrano. La berlina CT200h è tra i modelli più diffusi sul mercato delle auto d’occasione e si può comprare usata per circa 15.000 euro a salire. Presenti anche i SUV RX delle precedenti generazioni e le berline come la IS, che volendo accettare i chilometraggi elevati oggi si può comprare a cifre di poche migliaia di euro. Un modello popolare e moderno come la UX nelle sue molteplici motorizzazioni parte, invece, da circa 21.500 euro. Competitivi anche i prezzi della Lexus ES che si può trovare usata a partire da 31.900 euro nel momento in cui scriviamo. Difficile dire lo stesso per vetture con pochi anni di vita se si cercano vetture della concorrenza premium tedesca.

Brand concorrenti di Lexus

I brand concorrenti di Lexus sono i premium come i giapponesi Acura che magari poco può dire all’automobilista italiano e Infiniti, con quest’ultimo che si è ritirato dal mercato nostrano solo pochi anni fa dopo aver lanciato modelli tutto sommato popolari come la QX30. Lexus oggi è l’unico Marchio premium giapponese operante in Italia e può contare sull’affidabilità e sui consumi ridotti dei motori Toyota. Rispetto al Marchio n.1 per vendite al mondo, Lexus offre anche vetture sportive come le RC e le LC che hanno ben poche concorrenti in Italia.

Analizzando la gamma di berline e di SUV, facile il paragone con i brand concorrenti di Lexus già accennati in precedenza: Mercedes-Benz, BMW e Audi. Specie per quanto riguarda i SUV, oggi la gamma Lexus da UX a RX copre almeno tre segmenti ed è direttamente competitiva dei modelli delle Case premium tedesche. Al contempo, l’ammiraglia LS sfida ad armi pari, seppur con una sola motorizzazione ibrida, Mercedes Classe S, BMW Serie 8 e Audi A8.

FAQ Lexus

Quanto costa Lexus LBX?
Modello gemello della Toyota Yaris Cross, la Lexus LBX potrebbe partire da circa 35.000 euro contro i circa 28.000 euro dai quali parte la Yaris Cross.
Quanto costa la Lexus più economica?
La Lexus più economica, in attesa di conoscere i prezzi della Lexus LBX che potrebbe partire da 35.000 euro, è la UX con motore full hybrid che parte da 42.500 euro.
Che nazionalità è la Lexus?
La Lexus è giapponese e il suo nome significa Luxury EXportation United States. Negli anni ‘80, infatti, Lexus è stato creato ad hoc come Marchio premium di Toyota per primeggiare nel florido mercato statunitense, cosa che continua a fare anche oggi.

Tutti i modelli, tutte le versioni

Modelli

Speciale

Varianti carburante

Più dettagli