Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lexus-is300h-front

Lexus IS 300h

1 / 3
lexus-is300h-front
lexus-is300h-side
lexus-is300h-back

Pro

  • Linea molto sportiva
  • Consumi ibrido

Contro

  • Infotainment poco pratico
  • Scarso successo

Lexus IS 300 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lexus IS 300 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lexus IS 300h: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Lexus IS 300h nasce, in prima istanza nel 1998 senza la h, quindi senza il motore ibrido introdotto successivamente, nel 1998. La base è la Toyota Altezza e Lexus, da buon Marchio premium del colosso giapponese, pensò bene di realizzarne una versione più rifinita e meglio allestita di base. Anche la seconda serie non ha fatto ricorso al motore ibrido, cosa che è poi successa con la terza serie, la prima vera Lexus IS 300h del 2013. Sotto il cofano il solo propulsore ibrido basato sull’abbinamento tra il 2.5 benzina a ciclo Atkinson e il motore elettrico, secondo lo schema classico del full hybrid Toyota, per una potenza di sistema pari a 223 CV. Una carriera durata diversi anni, fino al 2020, prima di uscire dai listini ed entrare ufficialmente nel mondo delle auto usate, dove può rappresentare ancora una valida alternativa alle berline europee, proprio grazie alla sua tecnologia ibrida, che ancora non hanno sotto il cofano motori elettrificati o li hanno ma con tecnologie che non abbattono i consumi come nel caso della IS 300h. Una vettura moderna anche dal punto di vista dello stile e dei contenuti, con interni dotati di tutte le più moderne tecnologie specie dopo l’introduzione dell’ultimo restyling datato 2016. Leggi di più

Ti interessa la Lexus IS 300h

Lexus IS 300h usata
Lexus IS 300h offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lexus IS 300h.

Dimensioni Lexus IS 300h

Le dimensioni della Lexus IS 300h sono:

  • lunghezza 4,67 metri
  • larghezza 1,81 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,80 metri

Queste sono le dimensioni della Lexus IS 300h, auto anticipata da diversi concept presentati da Lexus tra cui la LF-LC che già presentava una soluzione che è poi diventato il suo tratto stilistico principale: le luci diurne a LED a uncino separate dal gruppo ottico principale. La nuova IS 300h nasce, quindi, sul pianale Toyota New N, già predisposto per consentire il montaggio dei motori elettrificati full hybrid di nuova generazione. Le linee sono molto simili a quelle della GS introdotta nel 2011 e che ispirerà anche l’unico restyling della IS 300h. La grande calandra a clessidra caratterizza il frontale di entrambe. In vista laterale la linea che parte dalle minigonne scolpite, dove risalta il logo Hybrid, sale fino a congiungersi con i proiettori posteriori, a sviluppo orizzontale e dotati di una certa dinamicità. Sotto il cofano, piuttosto lungo, il motore è in realtà disposto trasversalmente anche se la trazione rimane posteriore.

Chiudendo con le dimensioni della Lexus IS 300h, il bagagliaio presenta una capacità buona ma non eccellente di 450 litri, senza possibilità di ribaltare le sedute vista la carrozzeria 4 porte. A titolo di paragone, la sua rivale Alfa Romeo Giulia lunga tre centimetri in meno dichiara una capacità di 480 litri. Il motivo del difetto di capacità è dato dalla presenza delle batterie del sistema ibrido, posizionate proprio sotto il vano a cavallo dell’asse posteriore per un miglior bilanciamento dei pesi.

Interni Lexus IS 300h

Gli interni della Lexus IS 300h sono diversi da quelli cui siamo abituati con le berline quattro porte in Europa. Il volante appare massiccio, con un doppio insieme di tasti per ogni razza e una struttura piuttosto dominante in vista generale sull’abitacolo. I paddle, solidali al volante, spuntano appena dietro la corona e sono facili da manovrare. Il quadro strumenti è solo parzialmente digitale, mentre lo schermo centrale con diagonale che può essere da 7” o da 10,3”, sempre con tecnologia touch, ruba il ruolo di protagonista di un cockpit ancora decisamente analogico. In un fiorire di schermi e di minimalismo qui si è assistito specie negli ultimi anni, gli interni della Lexus IS 300h sembrano ancora ancorati a uno stile ormai dismesso: c’è l’orologio analogico al centro, incluso tra le bocchette d’aerazione, così come la parte centrale è piuttosto larga e ricca di tasti, con tanto di lettore CD che fa sembrare la IS 300h più vecchia di quanto non sembri all’esterno.

Bene la leva del cambio automatico corta e dalla bella impugnatura, mentre il bracciolo centrale stretto e lungo termina con il doppio portabottiglie facile da raggiungere anche per il passeggero. Ottima la disposizione della plancetta per i comandi della climatizzazione, facilmente raggiungibili sia dal conducente sia dal passeggero. Peccato per i comandi a sfioramento, non di immediata praticità. Infine, nota dolente per per il poco pratico rotore dell’infotainment trasformato in una sorta di mouse, o puntatore, dopo il restyling. Non è immediato né pratico da utilizzare per navigare tra le schermate, e crea distrazione per chi guida. Tolto questo neo, la qualità generale degli assemblaggi è buona così come l’abitabilità posteriore.

lexus-is300h-interior

Motori Lexus IS 300h

La gamma motori della Lexus IS 300h consiste nell’unica scelta del motore ibrido, tanto che la h indica proprio la natura “green” del sistema montato sotto la carrozzeria della berlina giapponese e, allo stesso modo, del SUV NX e della RC, versione coupé e ancor più sportiveggiante della IS. Il 2.5 quattro cilindri di base è un aspirato a ciclo Atkinson e sviluppa, da solo, una potenza di 181 CV. Il motore elettrico che può diventare di trazione per brevi tratti ha, invece, una potenza di 143 CV. Il cambio è l’automatico E-CVT, presentato come un variazione continua sotto falso nome, essendo in realtà un differenziale epicicloidale dalla rinomata affidabilità nel corso del tempo. Non elevata la coppia, se rapportata alla potenza. 221 Nm per il motore termico, 300 Nm per l’elettrico, ma la somma non è matematica.

Non si può dire lo stesso riguardo le prestazioni del motore della Lexus IS 300h, con lo 0-100 km/h che si dimostra abbastanza brillante, senza colpi di scena, sullo 0-100 (8,3 i secondi) e la velocità massima limitata elettronicamente a 200 km/h. Consumi bene sulla carta, con 4 l/100 km che equivalgono a percorrere circa 25 chilometri con un litro di benzina. Con 66 litri di serbatoio, la Lexus IS 300h può sicuramente vantare una buona autonomia. Da buona vettura full hybrid qual è, però, il suo vantaggio sta nella guida a bassa velocità, dove l’elettrico tende a intervenire più spesso calmierando o addirittura azzerando il consumo di carburante.

Prezzi Lexus IS 300h

I prezzi della Lexus IS 300h partivano da 38.200 euro, questo il listino ufficiale della berlina giapponese ibrida commercializzata dal 2013 al 2020 anche in Italia. Proposta negli allestimenti base, Business, Executive, FSport e Luxury, il prezzo massimo della Lexus IS 300h arrivava a 51.650 euro. Nessuna variazione per quanto riguarda motore o cambio, standard, bensì nella dotazione. Sono sempre compresi, ad esempio, i cerchi in lega da 16”, le luci diurne a LED, i fendinebbia, l’infotainment con Bluetooth, il volante in pelle e le prese USB. Strano non trovare il cruise control sull’allestimento base, ma è solo salendo con gli allestimenti che la dotazione andava completandosi grazie con i sedili in pelle, con i vari sistemi di assistenza alla guida della famiglia Lexus Safety System+. Sempre a pagamento, anche sulla top di gamma, l’impianto audio premium Mark&Levinson, il tetto apribile e la vernice metallizzata.

Se invece si guarda ai prezzi della Lexus IS 300h usata, si scopre che il non encomiabile successo riscontrato dalla terza serie nel nostro paese abbia prodotto una rapida svalutazione di questo modello nel mercato d’occasione. Solo un esemplare, al momento, mantiene il suo valore originale, grazie soprattutto al ridotto chilometraggio: 38.000 euro per una 300h Luxury con appena 15.500 chilometri all’attivo e immatricolata nel luglio 2018. Non è impossibile scendere di quasi la metà, quindi attestarsi intorno ai 20.000 euro, per una IS 300h con meno di 100.000 chilometri.

Lexus IS 300h: concorrenti e conclusioni

Lexus IS 300h è stata l’unica variante offerta in Europa della berlina lanciata nel 1998. Le prime due generazioni sono nate per sfidare vetture come la Mercedes Classe C e la BMW Serie 3, mentre l’ultima del 2013 ha puntato tutto sull’ibrido e i risultati commerciali hanno finito per penalizzarla, anche per via delle sue prestazioni che non potevano essere paragonabili alle concorrente dirette se non per quanto riguarda i consumi. Non abbastanza per fare bene tra le auto di rappresentanza, tra cui le aziendali, tanto da ritirare questo modello già nel 2020. Oggi la Lexus IS 300h si è svalutata parecchio e sul mercato dell’usato si possono trovare esemplari a buone cifre, anche intorno a un terzo del valore originale con pochi chilometri sulle spalle.

Un’auto, forse, non capita abbastanza o troppo in anticipo sui tempi; Le concorrenti della Lexus IS 300h sono state le già citate tre volumi delle Case premium tedesche, cui si aggiunge l’Audi A4, così come l’Alfa Romeo Giulia, la Volvo S60, la Jaguar XE e l’Infiniti Q50. Quest’ultima, in quanto emblema tra le medie del Marchio di lusso di Nissan, ha ugualmente puntato su un sistema ibrido paragonabile a quello della Lexus IS 300h sebben molto più potente e, anche in questo caso, le fortune sono state tutte meno che tali.

FAQ

Quanto costava la Lexus IS 300h?
Da nuova la Lexus IS300h costava 38.500 euro, questo il prezzo dell’allestimento base. Optando per una ricca Luxury, la cifra da mettere in conto era di almeno 50.650 euro.
Quanti cavalli ha la Lexus IS 300h?
223 CV è la potenza della Lexus IS 300h, frutto dell’abbinamento tra il motore termico da 181 CV (2.5 benzina aspirato) e il motore elettrico da 143 CV.

Altri collegamenti

Più dettagli