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Lexus IS F

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Pro

  • Emozionante e bella da guidare
  • Comoda e ben accessoriata

Contro

  • Bagagliaio piccolo
  • Sedili posteriori non così comodi

Lexus IS F in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lexus IS F inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lexus IS F: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Per BMW è M, per Mercedes è AMG, per Audi è RS. In Casa Lexus, invece, per indicare la sportività si usa una semplice lettera, la F. Una lettera che rimanda alla parola Flagship, ovvero vettura di riferimento della Casa, ma anche alla mitica pista del Fuji Speedway, circuito di proprietà di Toyota, dove ha sede la divisione sportiva della Casa di lusso di Lexus. Dopo anni di preparazioni e di desiderio di Toyota di rivaleggiare con M, AMG ed RS, nel 2007 ha debuttato la prima Lexus ad alte prestazioni, la Lexus IS F. Leggi di più

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Realizzata sulla base della seconda serie della berlina compatta IS, la Lexus IS F è ad oggi l’unica versione ad alte prestazioni della berlina a trazione posteriore, nata per competere con rivali eccellenti come la BMW M3 E92, la Mercedes-Benz C 63 AMG e la Audi RS4. Dotata di un motore V8 sviluppato specificatamente per questa vettura, nonché di uno dei primissimi cambi ad otto rapporti e di un’estetica davvero muscolosa ma notata solo dai veri appassionati, la Lexus IS F è una delle berline sportive degli anni ’00 più sottovalutate in circolazione, capace di regalare delle grandi emozioni guidandola tra le curve.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lexus IS F.

Dimensioni Lexus IS F

Le dimensioni della Lexus IS F sono:

  • lunghezza 4,66 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,73 metri

A livello estetico, le differenze rispetto ad una normale Lexus IS si notano, ma non sono così esasperate come ci si potrebbe aspettare da una sportiva giapponese, almeno sulla carta. Più lunga di otto centimetri rispetto alla normale IS, la F ha uno stile molto più muscoloso sia davanti, che dietro, che nella vista laterale. Il frontale colpisce con un paraurti molto più sportivo e muscoloso, mentre la mascherina e i fari anteriori con tecnologia bixeno sono confermati dalla normale IS. A stupire però ci pensa il cofano molto bombato, indispensabile per fare spazio al 5.0 V8, che cambia completamente l’aspetto del frontale di Lexus IS F.

Lateralmente, a colpire ci pensano i passaruota allargati e i grandi cerchi da 19 pollici, le minigonne e l’altezza ribassata dell’assetto, indispensabile per una vettura ad alte prestazioni. In coda, infine, troviamo dei piccoli rimandi alla sportività e il simbolo più chiaro e inconfondibile della Lexus IS F, gli scarichi. Se infatti il piccolo spoiler posteriore appoggiato sul portellone, il logo IS F e il paraurti più sportivo non fossero già abbastanza, i tecnici Lexus hanno deciso di dotare la F di quattro tubi di scarico sdoppiati, con ogni coppia posizionata ai lati del paraurti e… in obliquo. Questo quadruplo scarico obliquo è il vero segno distintivo della Lexus IS F, ciò che la rende inconfondibile per un appassionato. Concludendo con le dimensioni di Lexus IS F, il bagagliaio è invariato rispetto alle altre IS di seconda generazione: come per le altre IS, però, i 378 litri del bagagliaio sono piuttosto limitati rispetto alle rivali.

Interni Lexus IS F

Gli interni di Lexus IS F sono molto simili alle altre IS di seconda generazione, con pochi dettagli che modificano solo in parte lo stile, molto apprezzato, della berlina giapponese. A livello di qualità costruttiva e stile conserva tutti i pregi delle altre IS. La plancia è infatti molto curata e ben fatta, con materiali di qualità in cima alla plancia e assemblaggi impeccabili, come da tradizione Lexus. Lo stile è poi ancora piuttosto moderno, con una plancia a sviluppo verticale che offre, per le versioni top di gamma, uno schermo per navigatore e sistemi multimediali da 7 pollici e dotato di pannello touch, di serie per la top di gamma IS F. Al posto della finitura in radica della plancia, prevista per le altre IS, la F offre pannelli rivestiti con una particolare fibra di carbonio chiara, elegante ma sportiva allo stesso tempo.

Ed è proprio questa dicotomia tra eleganza e sportività che caratterizza gli interni di Lexus IS F, in quanto troviamo infatti poche e mirate modifiche all’abitacolo rispetto alle altre IS. Oltre alla fibra di carbonio, infatti, troviamo un volante sportivo rivestito in pelle traforata con il logo F in basso, i paddle al volante per il cambio automatico a 8 marce e i pedali in alluminio, oltre che i sedili sportivi riscaldati e raffrescati. Il quadro strumenti, invece, appare quasi invariato rispetto alle altre IS, ma le lancette blu di tachimetro e contagiri nascondono un fondoscala che per il tachimetro arriva a 300 km/h e per il contagiri a 9.000 giri, con linea rossa oltre quota 7.000. Lo spazio, infine, come sulle altre IS è ottimo davanti mentre dietro non c’è così tanto agio come ci si aspetterebbe.

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Motori Lexus IS F

A livello di meccanica e motori, Lexus IS F porta alla massima evoluzione la piattaforma Toyota N Platform, già molto valida e dinamica di suo. Se infatti troviamo come sulle altre IS le sospensioni a doppio triangolo sovrapposto davanti e Multilink dietro, il telaio è stato irrigidito, i cerchi da 19 pollici sono in alluminio forgiato prodotti dalla BBS e i freni sono prodotti dalla bergamasca Brembo, e ospitano dischi da oltre 14” davanti e da 13,6” dietro, con pinze a sei pistoncini davanti e due pistoncini dietro. Non manca poi una taratura delle sospensioni molto più sportiva e rigida, mentre nel 2010 Lexus ha introdotto un differenziale autobloccante Torsen al posteriore, per migliorare ancora di più le prestazioni. Lo sterzo, dotato di servoassistenza elettrica, è stato incattivito e reso molto più preciso, e nel 2010 è stato ulteriormente migliorato, insieme a nuove geometrie delle sospensioni. A rendere speciale questa sportiva, però, ci pensa la gamma motori di Lexus IS F, che comprende un solo, godurioso propulsore. Seguendo l’esempio di tutte le altre berline sportive dell’epoca, anche Lexus IS F ospita un motore V8 aspirato a benzina sotto il cofano, ma è un propulsore molto speciale.

Si tratta infatti del 2UR-GSE, un 5.0 V8 aspirato derivato dal motore della ibrida LS 600h, ma incattivito in praticamente ogni aspetto. Per realizzare questo motore, infatti, Toyota si è fatta aiutare dalla Yamaha, che ha messo in campo le soluzioni sviluppate dal suo team per i motori di Formula 1. Il risultato? Nuova testata, valvole d’aspirazione in titanio, collettore d’aspirazione in alluminio forgiato, così come forgiati sono anche l’albero motore, le bielle e i lobi delle camme. Dotato di doppio albero a camme per bancata e quattro valvole per cilindro, il 5.0 ha anche un sistema di fasatura variabile che garantisce una linea rossa a 6.800 giri e prestazioni eccellenti: 423 CV a 6.600 giri e 503 Nm erogati a 5.200 giri. Il cambio è poi una vera novità: si tratta del cambio automatico SPDS Sport Direct Shift sviluppato dalla Aisin (azienda, lo ricordiamo, di proprietà Toyota), il primo cambio automatico a 8 rapporti. Derivato da quello della LS, prima vettura al mondo ad avere un cambio a 8 marce, nonostante il convertitore di coppia, l’SPDS può bloccare il convertitore di coppia dalla seconda all’ottava marcia, per cambiate davvero veloci: secondo Lexus, una cambiata impiega solo 100 millisecondi, un risultato eccezionale senza un doppia frizione. Le prestazioni, infine, sono ottime ma c’è chi fa di meglio: nonostante i 1.775 kg di peso in ordine di marcia, IS F scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge i 270 km/h.

Motori Lexus IS F

Benzina

  • F, 5.0 V8 aspirato, 423 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione posteriore

Prezzi Lexus IS F

Prodotta tra il 2008 e il 2011, il listino prezzi di Lexus IS F era, all’epoca, in linea con le dirette concorrenti. Per portarsi a casa una IS F servivano infatti 73.100 euro, diventati 73.700 nel 2010 con l’introduzione delle modifiche estetiche (nuovi fari full LED e quadro strumenti più sportivo) e tecniche (nuove geometrie delle sospensioni e differenziale autobloccante Torsen). La dotazione di serie, poi, era ottima: cerchi in lega da 19” forgiati in alluminio, clima automatico bizona, cambio automatico a 8 marce, Cruise Control, fari Bi-Xeno, impianto audio Mark Levinson da 14 altoparlanti, navigatore con schermo da 7 pollici, retrocamera e sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sedili elettrici in pelle riscaldabili e ventilati nonché le modifiche estetiche esterne ed interne.

Oggi, invece, quali sono i prezzi di Lexus IS F? Se in Italia le berline ad alte prestazioni sono già un prodotto di nicchia per via dei costi di gestione molto alti a cui siamo costretti, la IS F è, tra le super-berline, una delle più rare. Il marchio molto classico e già negli anni ’00 legato al mondo dell’ibrido e la scarsa conoscenza del neonato brand F non resero questa IS F una vera bestseller, con circa 11.500 esemplari prodotti tra il 2008 e il 2014. Nonostante questo, però, la Lexus IS F si è fatta apprezzare col tempo, diventando una berlina sportiva molto ricercata, seppur rarissima. Per questo, in Italia si parte da circa 45.000 euro per una IS F in ottime condizioni. Se però siete davvero in cerca di una IS F, il consiglio è di guardare oltreconfine: in Olanda e Germania, infatti, una IS F in ottime condizioni parte da 34.000 euro, e arriva a 45.000 euro per esemplari impeccabili.

Lexus IS F: concorrenti e conclusioni

Nata per scombinare i piani alle sportive europee, la Lexus IS F è nata con le caratteristiche giuste nei punti giusti. Motore V8 aspirato dal sound emozionante e con un grande carisma, telaio rigido e comunicativo, estetica sportiva e caratterizzata ma non esagerata e pacchiana, interni curati e ben accessoriati e la capacità di emozionare come le migliori berline sportive sul mercato. A causa del brand sul cofano, per nulla associato, almeno alle nostre latitudini, alle emozioni di guida e alle alte prestazioni, ad un prezzo in linea con le rivali e ad una praticità non eccelsa tra bagagliaio sottotono e sedili posteriori scomodi, la Lexus IS F non ha sfondato. Ed è un vero peccato: sebbene ci fossero delle concorrenti di Lexus IS F, BMW M3 E90 in primis, più affilate e precise tra le curve, IS F è davvero bella da guidare.

Grazie al cambio a 8 marce che permette di sfruttare sempre il massimo del 5.0 V8 sotto il cofano, di un telaio rigido e molto ben studiato, di uno sterzo preciso e di un’ottima agilità, nonostante gli oltre 1.750 kg di peso IS F si fa rispettare tra le curve, mantenendo sempre un buon livello di comfort e raffinatezza che le permette di essere usata anche come automobile di tutti i giorni. Se cercate una berlina sportiva un po’ diversa dalle solite note, con una meccanica di livello assoluto e un piacere di guida ai vertici della categoria, Lexus IS F è una outsider da tenere in serissima considerazione. Concludiamo, come di consueto, con le concorrenti di Lexus IS F, a partire dalle tre berline sportive per antonomasia: BMW M3 E90, Audi RS4 e Mercedes-Benz C 63 AMG, tutte e tre dotate di motori V8 aspirati come IS F.

FAQ

Che motore monta la Lexus IS F?
Lexus IS F ospita sotto il cofano un 5.0 V8 aspirato sviluppato in collaborazione con Yamaha, capace di 423 CV e 503 Nm di coppia.
Quanto costa la Lexus IS F?
Quando era nuova, Lexus IS F era offerta a circa 73.000 euro. Oggi, invece, in Italia si parte da 45.000 euro, mentre in Germania e Olanda si parte da circa 35.000 euro.
Quando va veloce la Lexus IS F?
Lexus IS F è una berlina sportiva molto veloce: il 5.0 V8 da 423 CV garantisce uno 0-100 km/h coperto in 4,8 secondi, e una velocità massima di 270 km/h.

Valutazioni sul veicolo per Lexus IS F

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