Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ligier-x-too-max

Ligier X-TOO Max

Pro

  • Guidabile dai 14 anni
  • Prezzo concorrenziale

Contro

  • Design
  • Interni minimali e materiali semplici

Ligier X-Too in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ligier X-Too inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ligier X-TOO Max: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Ligier X-Too Max è una microvettura commercializzata dal 2004 dall’azienda francese Ligier, leader nella produzione di automobili guidabili anche senza la patente di categoria B; per sedersi alla guida di una X-TOO Max è sufficiente, infatti, avere 14 anni e il patentino per i ciclomotori. Leggi di più

Ti interessa la Ligier X-TOO Max

Ligier X-TOO Max usata
Ligier X-TOO Max offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La minicar transalpina è caratterizzata da un design molto ricercato, arricchito da una livrea unica e da elementi in stile racing che ricordano auto sportive blasonate come le Mitsubishi Colt. La Ligier è una casa automobilistica francese nata nel 1969 per iniziativa di Guy Ligier, ex giocatore di rugby ed ex pilota automobilistico degli anni sessanta e che vanta anche una presenza ventennale in Formula 1. Perfetta per la città ma anche adatta a percorsi extraurbani, la Ligier X-Too Max è in grado di dominare il mercato delle auto usate. Tra le sue principali concorrenti ci sono la Chatenet Media, l’Aixam City e la Bellier Divane. Lo stile della Ligier X-Too Max è caratterizzato da un look dinamico, dove dominano linee curve e forme aggressive. Il profilo anteriore vede una sottile calandra in metallo e plastica, con al centro il logo Ligier.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ligier X-Too Max.

Dimensioni Ligier X-Too Max

Le dimensioni della Ligier X-Too Max sono:

  • lunghezza 2,52 metri
  • larghezza 1,40 metri
  • altezza 1,32 metri
  • passo 1,65 metri

Il suo look fuori dagli schemi propone dimensioni della Ligier X-Too Max che risultano essere specificatamente indicate per l’ambiente cittadino, dove è facile parcheggiare e dove si passa molto tempo in coda. La sua forma da piccola vettura squadrata e come se fosse una monovolume in miniatura è infatti indicata per i parcheggi ma ciò non toglie che gli esterni della Ligier X-Too Max siano originali: il cofano anteriore presenta linee molto marcate che partono da una griglia piccola e compatta con proiettori a sviluppo ovale.

Per il resto c’è tanta superficie vetrata ma alla vettura si accede con le classiche porte in vetroresina con la maniglia nascosta nel parafango come accadeva per alcune utilitarie. Metà dell’altezza della vettura è occupato da superficie vetrata per infondere di luce naturale un abitacolo minimalista e votato alla classicità delle microcar. Il fianco della Ligier X-Too Max si contraddistingue per passaruota marcati ed il secondo vetro presenta un taglio nella parte terminare ad esaltare la compattezza delle linee insieme ai cerchi in lega. Il posteriore della Ligier X-Too Max si presenta semplice e caratterizzato dal logo sul portellone e da fanali a sviluppo verticale, inoltre il paraurti risulta essere marcatamente sportivo. Ligier X-Too Max proponeva a listino alcune personalizzazioni, sia bicolore che monocolore, al fine di rallegrare la città meglio averne una versione bicolore.

Interni Ligier X-Too Max

Gli interni della Ligier X-Too Max sono l’emblema dell’essenzialità di una vettura. Nonostante questa essenzialità data che manca in molte vetture più grandi si trovano un volante sportivo senza airbag, dietro cui vi un contachilometri semplice e chiaro che include le principali indicazioni e che nella grafica assomiglia a quelli di una vettura normale, a lato vi è un cruscotto semplice e ben dimensionato. Nella parte alta della plancia si trova lo spazio per una radio che può essere da 1 din e scelta a seconda delle versioni o dai gusti del cliente in maniera rapida ed autonoma. Anche i pannelli porta presentano linee uniche che assomigliano molto a quelle di una vettura. Chiudono gli interni della Ligier X-Too Max due sedili comodi e poco contenitivi, ma che all’occasione possono avere anche un rivestimento in vinile e scorrono per agevolare l’ingresso nella vettura alle persone più alte.

Il cruscotto della Ligier X-Too Max risulta particolare poiché presenta le bocchette dell’aria tonde come accade in molte citycar o vetture medie, inoltre la plancia centrale risulta essere di colore nero opaco con trama diversa dal resto della vettura. Praticamente inesistenti i sistemi di sicurezza, non c’è neanche l’ESP o l’ABS, tanto che il freno va modulato con cura per evitare piacevoli bloccaggi anche a velocità di crociera piuttosto basse, massimo 45 km/h.

Motori Ligier X-Too Max

Il motore della Ligier X-Too Max è endotermico e conta su una potenza di 4,2 kW (circa 5.5 CV), molto contenuta. Proprio per questo motivo può essere guidata anche dai possessori patente AM o superiore, quindi già a partire dai 14 anni. La velocità massima raggiungibile è di 45 km/h, c’è il cambio automatico e la trazione è trasmessa direttamente alle ruote posteriori visto che il motore si trova dietro i sedili. Risulta essere un classico motore a miscela come le moto, quindi un due tempi semplice e preciso che al tempo stesso riesce a spostare egregiamente un mezzo in vetroresina come la Ligier X-Too Max senza, ovviamente, regalare emozioni o grosse performance, ma consente comunque ad un ragazzino o ragazzina di poter viaggiare in sicurezza fuori da casa anche in inverno.

La sua velocità massima, limitata per legge per questa tipologia di veicoli a motore, è sì indicata per la città ma se lo scorrimento si fa più veloce, e può capitare fuori dalle ore di punta, le prestazioni della Ligier X-Too Max non possono essere paragonate a quelle di un normale veicolo, elettrico o endotermico, classificabile come citycar. La totale assenza di sistemi di sicurezza è un dettaglio non di poco conto proprio per questo motivo. Il motore della Ligier X-Too Max non le permette inoltre di circolare su tangenziali e men che meno in autostrada, le è vietato per legge.

Prezzi Ligier X-Too Max

Il listino prezzi della Ligier X-Too Max, come quello di tutte queste microcar, non è molto economico, si partiva infatti, nel 2004, da 10.000 euro più iva per la versione Ligier X-Too, se invece si cerca una Ligier X-Too Max erano necessari 11.200 euro. Le differenze sostanziali sono nelle colorazioni e nella scelta dei cerchi. I prezzi invece, oggi, delle versioni usate risultano essere i più disparati, si parte infatti da circa 2.500 euro fino quasi a sfiorare i 7.000 euro. Per una microvettura prodotta fino al 2011.

La Ligier X-Too Max viene spesso venduta da giovani che prendono la patente B e nell’arco dei quattro anni in loro possesso effettuano modifiche non tanto al motore, quanto all’impianto audio che modificano la vettura e la rendono una piccola discoteca ed al momento della rivendita ne aumentano il prezzo. Nella versione base la Ligier X-Too Max propone solo la predisposizione per la radio ed i copricerchi in plastica, ma già a partire dall’allestimento successivo sono presenti una radio 1 din ed i cerchi in lega leggera. Le più ricercate e prevedono anche un piccolo spoiler e la possibilità di scegliere la vernice bicolore e qualche orpello cromato.

Ligier X-Too Max: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Ligier X-Too Max sono quadricicli leggeri sia a motore che elettrici come le microcar Chatenet o Aixam, le sue principali rivali in ambito di motori termici e di offerta di prodotto, seguono a ruota le Bellier e le Tasso. Oggi si sono affiancate altri modelli elettrici come la nuova Citroen Ami o l’Opel Rocks, infine la Renault Twizy che è stata la prima ad essere elettrica in questo mondo di miscele e motori.

Difficile parlare di smart fortwo come concorrente, in primis perché la citycar tedesca ultra compatta è un veicolo e non un quadriciclo e poi perché ballano qualcosa come 30 centimetri in lunghezza. Ligier X-Too Max si pone come una soluzione sì adatta per la città, grazie al suo ottimo raggio di sterzata, la possibilità di parcheggiarla praticamente ovunque (e sulle strisce blu non si paga essendo un quadriciclo leggero), ed ai consumi ridotti. D’altro canto, l’assenza di sistemi di sicurezza, già a partire dagli airbag, dovrebbe porre l’accento sulle regole cui sono sottoposti questi tipi di piccoli quadricicli che si trovano a percorrere le stesse strade di veicoli ben più ingombranti.

FAQ

A quanti anni si può guidare una Ligier X-Too Max?
La Ligier X-Too Max si può guidare dai 14 anni un su con la patente AM per i ciclomotori.
Quanto costa la Ligier X-Too Max?
Oggi una Ligier X-Too Max si può portare a casa con circa 3.000 euro
Cosa serve per guidare la Ligier X-Too Max?
Non serve la patente B bensì il patentino AM, lo stesso che gli adolescenti devono possedere per guidare scooter la cui cilindrata non supera i 50 cm3.