Mercedes-Benz 350

mercedes-benz-350

Mercedes-Benz 350: un mito che continua ancora oggi

Simbolo di innovazione e qualità da oltre cent'anni, la Mercedes-Benz, il cui marchio è stato registrato solo nel 1926, ha costruito auto leggendarie, e la Mercedes-Benz 350 è certamente una di quelle da ricordare. Nata come vettura di prezzo di alto livello nell'aprile del 1971, la Mercedes-Benz 350 era una macchina sicuramente elegante e sportiva, ma la mancanza del tetto concavo come optional al posto della capote in tela le diede il soprannome di Pagoda. Tre mesi dopo il debutto commerciale in Europa, la vettura venne lanciata anche negli Stati Uniti, ma qui venne equipaggiata da un motore V8 da 4.5 litri, limitandone le prestazioni. Da qui l'esigenza di montare motori più grossi. La Mercedes Benz 350 era poi equipaggiata con il V8 M116 a iniezione di 3499 cm³ da 205cv e poteva essere dotata di un cambio automatico a 3 rapporti in alternativa a quello meccanico a 4 marce.

Design e caratteristiche

La Mercedes Benz 350 era una vettura affascinante e dalle ottime prestazioni di guida. Mantenendo l'impostazione meccanica tipica della casa automobilistica, era composta da trazione posteriore, sterzo servoassistito e freni a disco autoventilati su tutte e quattro le ruote. Le sospensioni erano completamente indipendenti, dotate di molle elicoidali e una barra stabilizzatrice. Il ponte posteriore a bracci oscillanti lasciò spazio a uno schema a bracci diagonali, sempre con molle elicoidali e barra di supporto tra ruota destra e sinistra. Disponibile anche negli autosaloni dell'usato, la Mercedes Benz 350 mantiene il fascino di una macchina sportiva potente e con una eccezionale tenuta di strada.

Evoluzione e design sempre più innovativi

Negli anni la Mercedes Benz 350 si è evoluta, e il design della nuova generazione si presenta ancora più dinamico. A contribuire al nuovo aspetto, una nuova mascherina del radiatore Matrix, un paraurti anteriore dotato di grandi prese d'aria, i fari LED e i fanali posteriori scuri muniti di sistema attenuazione della luminosità. Una tecnologia molto avanzata, che caratterizza da sempre le vetture Mercedes. Da notare il cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC, i potenti motori, i sistemi di sicurezza e di guida dotati del moderno sistema di infotainment. Potenti e scattanti le versioni CLS 63 AMG Coupé e Shooting Brake, con valori fino a 585 cavalli.