Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Mercedes Benz CL63 AMG

Mercedes-Benz CL 63 AMG

Mercedes-Benz CL 63 AMG in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz CL 63 AMG inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

Mercedes CL 63 AMG: la GT con una doppia identità

La Mercedes-Benz CL-Class è granturismo di lusso prodotta dalla Mercedes dal 1992 al 2013 negli Stati Uniti. Il nome CL sta Coupé Leicht (leggera) o Coupé Luxusklasse (luxury). Si intende comunque la versione coupé della Classe S, di cui infatti adotta il pianale accorciato di 8.5 cm.

Della CL sono stati presentati tre modelli: C140 per la prima serie prodotta sino al 1999, C215 per la seconda in catalogo sino al 2006 e C216 per la serie più recente prodotta.

Precedentemente noto come SEC ( Sonderklasse-Einspritzmotor-Coupé) e successivamente S-Coupé, il CL ha continuato a seguire lo stesso ciclo di sviluppo della S, condividendo gli stessi motori e le stesse tecnologie.

Mercedes CL 63 AMG: com’è fatta, pro e contro

Ha una linea molto filante, con il tetto curvo e i vetri laterali senza montante centrale e un frontale importante, segni distintivi che la accomunano alla progenitrice "SEC" da cui viene sostituita. Le misure sono extra large per un coupé, seppure di lusso: parliamo di oltre 5 metri di lunghezza per 1.9 di larghezza e quasi tre metri di passo.

Esternamente la CL 63 AMG si distingue per i classici accenti sportivi del preparatore ufficiale Mercedes: paraurti con appendici spoiler e prese d'aria maggiorate e con bordi cromati, che si ripetono anche per i fendinebbia, feritoie laterali di sfogo dell'aria sui passaruota griglia del radiatore AMG con due lamelle orizzontali cromate e barre verticali nere. Non mancano i soliti loghi laterali la scritta 6.3 AMG. Il posteriore è caratterizzato dal paraurti con estrattore integrato e dai 4 terminali di scarico cromati di forma ovale.

Le coupé CL sono state dotate della più recente tecnologia di Mercedes-Benz e, insieme con le berline Classe S, ricevono per prime dalla casa le nuove features tecnologiche come l’Active Body Control.

Gli interni, classici e per niente sportivi, riprendono il disegno della classe S, con curve dolci e decine di tasti sparsi per l'interno a comandare le miriadi di funzioni. Il volante è grosso, così come il tunnel centrale abbastanza ingombrante, i sedili poco avvolgenti ma comodi con molteplici regolazioni. Di fronte al pilota si trova un grosso tachimetro con un grande schermo centrale, il contagiri è in secondo piano.

Nonostante le grandi dimensioni, lo spazio per le gambe dei sedili posteriori è limitato, anche se CL ha più spazio per i passeggeri posteriori rispetto alle sue concorrenti. Il bagagliaio del CL è, invece, grande quanto quello della berlina ammiraglia Classe S.

I principali concorrenti del CL nel segmento coupé 2+2 di lusso comprendevano la Aston Martin DBS, la Bentley Continental GT, la BMW M6 e la Ferrari 612 Scaglietti.

Mercedes CL 63 AMG: allestimenti, motori e prezzi

La CL era proposta in cinque motorizzazioni: CL 500, CL 600, CL 63 AMG e CL 65 AMG.

Il CL63 AMG, del modello intermedio W215, è il più raro di tutti. È stato prodotto solo nel novembre 2001 in 26 esemplari. Il motore V12 6.2 di cilindrata produce 438 CV. Mentre con la terza serie il 63 AMG monta un più “semplice” motore V8 da 5,5 litri biturbo abbinata a una trasmissione MCT a doppia frizione a 7 velocità con una potenza totale di 544 cv e 800 Nm di coppia. La versione Performance Package con 571 cv e 900Nm brucia lo 0-100 in 4,3 secondi e supera i 325km/h.

Su queste versioniappena diamo gas nell'abitacolo entra un suon cupo e deciso del V8, molto su perde a causa della alta insonorizzazione dell'auto. Continuando a spingere a medi regimi l'auto si scatena, ma il cambio è molto fluido e quasi non si percepiscono le cambiate. La tenuta di strada è impressionante, ma il peso in curva si sente. Invece frenando forte l'auto si arresta in pochi metri, nonostante la massa, qui gioca un ruolo fondamentale l'opzionale impianto carboceramico con dischi anteriori da 402 mm anziché 360.

Sulla CL 63 AMG troviamo di serie: climatizzazione automatico, sospensioni ABC (idrauliche), interni in pelle, computer di bordo , sistema di navigazione, sedili anteriori riscaldati, tetto apribile, bagagliaio elettrico. Il C216 utilizza il cruise control Distronic Plus, che ha debuttato sulla Classe S del 2007.

Il prezzo per l’ultima versione superava i 180.000 euro. Per quanto riguarda i prezzi di seconda mano, questi sono disponibili sul sito di AutoScout24.

Mercedes CL 63 AMG: conclusioni

Strettamente collegata alla versione di berlina, la CL è una comoda granturismo, che però nella versione 63 AMG si sveste dalle sue doti di viaggiatrice per vestire alla bisogna anche quelle di brucia-gomme. L’arte del traverso qui regna sovrana, con una progressione davvero pazzesca, da togliere il fiato, a cui vanno prese per bene le misure. Una vettura dalla doppia anima, che sa divertire. A fronte di costi di gestione davvero alti.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz CL 63 AMG

3 Valutazioni

5,0