Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-e-400-front

Mercedes-Benz E 400

1 / 3
mercedes-benz-e-400-front
mercedes-benz-e-400-side
mercedes-benz-e-400-back

Pro

  • Motore 3.0 molto potente ed efficiente
  • Abitacolo comodo e ben fatto

Contro

  • Dotazione sempre da integrare
  • Alcuni comandi scomodi

Mercedes-Benz E 400 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz E 400 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz E 400: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Sebbene l’ammiraglia di Casa Mercedes sia, da sempre, la Classe S, per molti la berlina della Stella per antonomasia è la Classe E. La dicitura “Classe E”, che riprende il gergo comune che indicava come “E” le berline W123 e W124, ormai dotate solo di motorizzazioni descritte dalla lettera E di Einspritzung, ovvero iniezione, è nata nel 1993 con l’ultimo restyling dell’amatissima W124. La Classe E, da allora, rappresenta il benchmark per le berline di medio-grandi dimensioni, offrendo qualità, comfort e robustezza senza mai esagerare con le potenze e le dimensioni dei motori. Sebbene infatti diverse rivali introdussero, nel corso degli anni, motorizzazioni sempre più potenti, fino ad arrivare all’attuale versione Diesel più potente, la Mercedes-Benz E 400 d. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz E 400

Mercedes-Benz E 400 usata
Mercedes-Benz E 400 nuova auto
Mercedes-Benz E 400 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Per la quinta generazione “ufficiale” di Classe E, la W213 lanciata nel 2016 e ristilizzata completamente nel 2020, la Casa di Stoccarda ha offerto fino al 2018 solamente la E 400 a benzina, dotata di un 3.5 V6 biturbo da 333 CV con trazione integrale, sostituita poi prima dalla più potente E450 e dalla E43 AMG. Con l’arrivo del nuovo 3.0 sei cilindri in linea a benzina e a gasolio, Classe E ha visto tornare la dicitura 400 su una versione turbodiesel, a quasi 15 anni dall’abbandono della E 400 CDI con motore V8. Dopo il restyling del 2020, oggi Mercedes-Benz E 400 è disponibile solo con motore 3.0 sei cilindri in linea bi-turbodiesel, l’unico privo di sistema mild hybrid, capace di prestazioni da sportiva e consumi ottimi.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz E 400.

Dimensioni Mercedes-Benz E 400

Le dimensioni della Mercedes-Benz E 400 sono:

  • lunghezza 4,94/4,95 metri
  • larghezza 1,85/1,86 metri
  • altezza 1,46/1,50 metri
  • passo 2,94 metri

A livello estetico, Mercedes-Benz E 400 è pressoché identica alle altre Classe E di quinta generazione W213, modificate pesantemente dopo il restyling del 2020. Se infatti la precedente versione pre-restyling, lanciata nel 2016, abbracciava ancora gli stilemi dei primi anni ’10 della Casa, con il restyling sono stati modificati sia nel frontale che nel posteriore, adottando delle linee molto più simili alla nuova Classe S W223. Come da tradizione, poi, Classe E offre due frontali differenti: se i nuovi gruppi ottici, più piccoli e sfuggenti, sono identici, a cambiare è la calandra, che sulle versioni più dinamiche sfoggia la grande Stella al centro con finitura 3D della griglia e, sulle più eleganti, punta sulla classica calandra a listelli orizzontali con la Stella in rilievo in cima al cofano.

Per il resto, il cofano lungo e piuttosto scolpito, il profilo pulito ed elegante e lo sbalzo posteriore piuttosto contenuto sono conservati rispetto alla versione pre-restyling, con solo minime modifiche a livello di disegno del paraurti anteriore, dei cerchi e di alcune finiture. A cambiare maggiormente è infatti il posteriore, che nella versione berlina punta su fari dal disegno triangolare molto più eleganti e puliti, simili a quelli della Classe S e che danno uno stile più dinamico e moderno alla berlina della Stella. Anche la Wagon, da sempre apprezzatissima a livello mondiale, ha uno stile più moderno, con nuovi gruppi ottici e alcune modifiche a livello di paraurti e finiture. Qui in coda troviamo, infine, l’unica differenza tra la Mercedes-Benz E 400 d e le altre, ovvero il badge sul portellone posteriore. Concludendo con le dimensioni di Mercedes-Benz E 400 d, il bagagliaio è invariato rispetto alle altre Classe E W213 senza sistema ibrido plug-in: 540 litri per la berlina e una capacità compresa tra i 640-670 (a seconda della posizione degli schienali del divano) e i 1.820 litri per la SW.

Interni Mercedes-Benz E 400

Come per gli esterni, anche gli interni di Mercedes-Benz E 400 sono invariati rispetto alle altre Classe E, privi anzi di qualsiasi tipo di differenza. Con l’arrivo del restyling, infatti, tutte le Classe E hanno il quadro strumenti digitale con doppio schermo da 12,3 pollici, eliminando anche le eventuali differenze per quanto riguarda contagiri e tachimetro. All’interno, quindi, troviamo un ambiente elegante e pulito, dotato di un disegno che unisce un po’ dello stile della precedente versione di Classe E con le novità introdotte dal restyling. La plancia, ad esempio, ha un andamento ancora molto orizzontale, caratterizzato dalla presenza di un listello personalizzabile nel materiale (dal piano black al legno all’alluminio spazzolato) impreziosito da quattro goduriose bocchette per il clima circolari, mentre anche il tunnel centrale ha uno stile simile a quello delle precedenti Mercedes-Benz, con i comandi del clima separati, un grande portaoggetti e il pad per comandare l’infotainment.

È proprio il sistema di infotainment e il suo layout la grande novità che colpisce gli interni di Mercedes-Benz E 400. Non troviamo quindi lo schermo verticale visto su Classe C e Classe S, ma una soluzione ispirata alle più piccole Classe A, B e CLA: quadro strumenti digitale e infotainment sono inseriti in un unico pannello, con due schermi separati per il quadro strumenti, pulito e molto configurabile, e il sistema multimediale. Qui trova posto l’altra grande novità, ovvero l’abbandono del vecchio sistema COMAND Online e l’arrivo dell’ottimo MBUX. Gli interni di Mercedes-Benz E 400, infine, sfoggiano un volante più moderno e sportivo ispirato alle nuove Classe C ed S, mentre lo spazio a bordo è ottimo sia davanti, che dietro.

mercedes-benz-e-400-interior

Motori Mercedes-Benz E 400

A livello meccanico e di motori, Mercedes-Benz E 200 si differenzia dalle altre versioni della berlina tedesca per la presenza dell’unica versione priva di modulo mild hybrid del nuovo 3.0 sei cilindri in linea modulare. Prima di conoscere questo nuovo 3.0, a livello meccanico le differenze con le altre Classe E sono ridotte allo zero. La generazione W213 è infatti la prima a poggiare sulla nuova piattaforma modulare Mercedes MRA, quella dotata di trazione posteriore (MRA sta infatti per Modular Rear Architecture, Architettura Modulare (a trazione) Posteriore), seppur di prima generazione. Non abbiamo quindi la stessa base delle nuove Classe S e Classe C, dotate della MRA 2, ma la precedente versione che, seppur non sia l’ultima disponibile, è ancora decisamente valida.

Troviamo infatti sospensioni indipendenti sia davanti (con quadrilateri deformabili) che dietro (Multilink a cinque bracci), la possibilità di montare un sistema di sospensioni ad aria attive e regolabili e un’architettura che punta su motori longitudinali e trazione posteriore o integrale 4Matic. Tornando ai motori, Mercedes-Benz E 400 d punta sul nuovo 3.0 sei cilindri in linea OM 656 modulare privo di modulo mild hybrid, capace di 330 CV e ben 700 Nm di coppia erogati ininterrottamente già da 1.200 giri fino a 3.200 giri. Disponibile unicamente con trazione integrale 4Matic, Mercedes-Benz S 400 d è capace di offrire prestazioni da vera sportiva e consumi ottimi. Grazie al vigore del 3.0, infatti, Classe E scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e arriva alla velocità autolimitata di 250 km/h, il tutto con consumi medi nel ciclo WLTP intorno ai 15,2 km/l.

Motori Mercedes-Benz E 400

Diesel

  • 400 d 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea bi-turbodiesel, 330 CV, cambio automatico a 9 m., traz. posteriore

Prezzi Mercedes-Benz E 400

Il listino prezzi di Mercedes-Benz E 400 d offre, come per le altre motorizzazioni della Casa tedesca, cinque allestimenti, dalla Sport d’attacco fino alla top di gamma Premium Plus. La gamma è aperta dalla 400 d Sport, offerta ad un prezzo di partenza decisamente alto di oltre 76.000 euro. La dotazione, però, non è delle più generose: non mancano i cerchi in lega da 18”, il cambio automatico a 9 marce, il clima automatico bizona, il sistema MBUX con schermo da 10,25 pollici con quadro strumenti digitale, sedili elettrici, volante in pelle e la retrocamera, ma i fari sono solo parzialmente a LED e il Cruise Control è di tipo normale, mentre i sedili sono in tessuto e anche la plancia ha inserti in piano black.

Per avere una Classe E accessoriata come si deve è necessario passare agli allestimenti superiori, fino ad arrivare al top di gamma del listino prezzi di Mercedes-Benz E 400 d, la Premium Plus. Ad un prezzo di quasi 84.500 euro, la Premium Plus offre di serie fari Full LED anteriori e posteriori, clima trizona, schermi da 12,3 pollici, Cruise Control Adattivo e la guida autonoma di Livello 2. Rimangono però sempre a richiesta soluzioni come le sospensioni pneumatiche, i cerchi in lega maggiorati, gli inserti in materiali pregiati, il sistema audio Burmester e gli interni in pelle: per avere una Mercedes-Benz Classe E full optional, quindi, si possono superare di slancio i 95.000 euro con il motore 400 d.

Listino prezzi Mercedes-Benz E 400

Sport

  • 400 d Sport, 76.303 euro

Business Sport

  • 400 d Business Sport, 79.160 euro

Exclusive

  • 400 d Exclusive, 80.454 euro

Premium

  • 400 d Premium, 82.930 euro

Premium Plus

  • 400 d Premium Plus, 84.422 euro

Mercedes-Benz E 400: concorrenti e conclusioni

Da sempre, la Mercedes-Benz Classe E è una delle berline più curate, eleganti e ben fatte del panorama automobilistico fin dal lancio. Con la generazione W213, la berlina tedesca ha guadagnato uno stile più dinamico e meno ingessato che in passato, nonché una guidabilità più gustosa tra le curve, ma senza mai dimenticare la qualità e la raffinatezza che, da sempre, rendono speciale questa vettura. Con il restyling del 2020, poi, Mercedes-Benz Classe E ha guadagnato tanta tecnologia, uno stile più moderno e nuovi motori. E proprio nei propulsori troviamo tantissime possibilità, dalla potentissima AMG ai pastosi sei cilindri, con la Mercedes-Benz E 400 d al top della gamma a gasolio capace di offrire prestazioni e consumi in una sola vettura. Grazie al nuovo sei cilindri in linea biturbo, infatti, i 330 CV e 700 Nm garantiscono prestazioni da sportiva, con uno 0-100 km/h coperto in meno di 5 secondi (un tempo, fino a un decennio fa, da Supercar) con una pastosità e una fluidità di marcia invidiabile e consumi molto contenuti per le prestazioni. Certo, il prezzo d’acquisto è decisamente alto, e la dotazione rimane davvero deficitaria.

Rispetto alle concorrenti di Mercedes-Benz E 400 d la dotazione di serie anche sulla top di gamma Premium Plus va integrata parecchio. In più, alcuni comandi, come quello per il freno di stazionamento elettronico, sono scomodi. Rispetto alle dirette rivali poi il prezzo è comunque alto, uno scotto da pagare per avere la mitica Stella sul cofano, e con lei tutto il suo blasone. Al netto di tutto questo, se cercate una berlina comoda, ben fatta, lussuosa e tecnologia, con un motore Diesel potente, vigoroso e parco nei consumi e siete disposti a spendere qualcosa in più per una dotazione completa, la Classe E è la berlina da scegliere. Concludendo con le dimensioni di Mercedes-Benz E 400 d, troviamo le acerrime rivali tedesche Audi S6 TDI e BMW 540d, le uniche grandi berline rimaste con motori Diesel da oltre 300 CV.

FAQ

Che motore monta la Mercedes-Benz E 400?
Sotto il cofano della Mercedes-Benz E 400 d troviamo un 3.0 sei cilindri in linea bi-turbodiesel da 330 CV e ben 700 Nm di coppia.
Quanto consuma la Mercedes-Benz E 400?
Secondo il ciclo di omologazione WLTP, la Mercedes-Benz E 400 d è in grado di percorrere 15,2 km/l in un ciclo misto.
Quanto costa la Mercedes-Benz E 400?
Mercedes-Benz E 400 d parte da poco più di 76.000 euro per l’allestimento d’attacco Sport, mentre la top di gamma Premium Plus (con dotazione ancora da integrare) sfiora gli 85.000 euro.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz E 400

1 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli