Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-r-320-front

Mercedes-Benz R 320

1 / 3
mercedes-benz-r-320-front
mercedes-benz-r-320-side
mercedes-benz-r-320-back

Pro

  • Spazio
  • Guida

Contro

  • Dimensioni 
  • Consumi

Mercedes-Benz R 320 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz R 320 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz R 320: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Che automobile è la Mercedes-Benz R 320? Per alcuni è una monovolume, per altri un minivan, per altri ancora un crossover con linee da SUV ma non troppo alta da terra. Mercedes-Benz, però, l’ha sempre definita una Grand Sports Tourer, una dicitura piuttosto fantasiosa che dovrebbe unire le caratteristiche di un minivan, di una monovolume, di una wagon e di un SUV in un'unica vettura. Lanciata nel 2005 e prodotta fino al 2013 (in Cina, dove è stata molto apprezzata, arrivò fino al 2017), la Mercedes-Benz R 320 è un’automobile davvero particolare e unica, priva di vere e proprie rivali. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz R 320

Mercedes-Benz R 320 usata
Mercedes-Benz R 320 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dotata di un’abitabilità eccellente per cinque, sei o sette passeggeri, di motori potenti e dello stesso pianale del SUV di grandi dimensioni Mercedes ML di seconda generazione la Mercedes-Benz R 320 W251 è un’auto che ha faticato a trovare il suo posto nel mondo. Un minivan da oltre 5 metri lussuoso, spaziosissimo e molto pesante non è un’auto appetibile per una grande fetta di clienti, e in più il suo stile molto personale non le ha reso la vita facile. Superato lo stile, però, Mercedes-Benz R 320 offre spazio, lusso, raffinatezza e motori molto potenti, ad un prezzo che oggi può aggirarsi facilmente sotto i 10.000 euro. Ma ha senso mettersi in garage un’auto così particolare come questa?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz R 320. 

Dimensioni Mercedes-Benz R 320

Le dimensioni della Mercedes-Benz R 320 sono:

  • lunghezza 4,92/5,16 metri
  • larghezza 1,92/1,97 metri
  • altezza 1,60/1,66 metri
  • passo 2,98/3,22 metri

Disponibile sia in versione a passo “corto” che a passo lungo, con delle misure che crescono di 14 cm, Mercedes-Benz R 320 è un’automobile dalla linea molto personale e riconoscibile, ingentilita solo nel 2010 con un importante restyling che ha modificato principalmente il frontale. Prima del restyling, Mercedes-Benz Classe R 320 sfoggiava uno stile davvero originale. A spiccare è ovviamente la mascherina trapezoidale tipica Mercedes, con la Stella al centro come sui SUV e sulle sportive della Casa. La calandra è però molto avanzata rispetto al resto della carrozzeria, una soluzione simile a quella delle Mercedes di diversi anni prima. I fari, poi, hanno una forma ovoidale con una particolare appendice triangolare che punta verso la calandra, per uno stile anteriore davvero originalissimo. Con il restyling del 2010, questa soluzione è stata accantonata per un frontale decisamente più classico, molto più simile alla ristilizzata ML con fari “tradizionali” e calandra più moderna.

Lateralmente si nota un montante anteriore molto sottile, una caratteristica importante per una monovolume, mentre spicca il disegno a mezzaluna delle superfici vetrate, che insieme ai grandi cerchi, ai passaruota bombati e alla scalfittura sulla fiancata aiutano a dare dinamismo ad un’auto con un passo che parte da 3 metri e può arrivare a ben 3,22 metri. Si notano poi la linea del tetto discendente, che dona all’auto una dose di dinamismo, e l’altezza da terra generosa rispetto a vetture “simili”. In coda, infine, Mercedes-Benz R 320 stupisce con una linea sorprendentemente dinamica, con un paraurti avvolgente e dotato di un importante diffusore nero, un enorme lunotto posteriore, un portellone sottile e caratterizzato dai particolarissimi gruppi ottici a goccia con alcuni elementi a vista all’interno della calotta. Concludendo con le dimensioni, Mercedes-Benz R 320 è una delle vetture della Stella con la maggior praticità: in configurazione a 7 posti, Classe R 320 offre 244 litri per la “normale” e 314 litri per la Lunga, che salgono a 550/633 senza la terza fila e a ben 1.950/2.385 litri a seconda della lunghezza in configurazione a due posti.

Interni Mercedes-Benz R 320

Gli interni di Mercedes-Benz R 320 derivano da quelli della coeva Classe ML, ma rispetto a quest’ultima sono stati modificati e perfezionati per offrire il massimo della praticità e dell’abitabilità ai suoi tanti passeggeri. A questo proposito, Mercedes-Benz R 320 poteva essere ordinati come una semplice cinque posti con divano posteriore, con due posti aggiuntivi (parecchio comodi) diventano una sette posti o in una particolare configurazione a sei posti, con la fila centrale formata da due sedili completi e non da un classico divano. Oltre a questo, però, gli interni di Mercedes-Benz Classe R offrono una quantità di spazio esagerata per i passeggeri: davanti lo spazio è tantissimo, e anche in terza fila due adulti possono fare lunghi viaggi grazie anche a portaoggetti, due bocchette dell’aria dedicate e due vetri a compasso elettrici in coda.

A stupire è però la quantità di spazio per i passeggeri della fila di mezzo: sia in configurazione con divano che in quella con due Capitain’s Chairs singole, Classe R 320 offre tanto spazio in tutte le direzioni, e sulle versioni più accessoriate anche sedili riscaldabili, il clima automatico dedicato e due schermi inseriti nei poggiatesta per guardare la TV o dei film. Per il resto, gli interni di Mercedes-Benz R 320 riprendono lo stile e l’impostazione degli altri modelli Mercedes, con una plancia elegante e pulita, una consolle centrale con clima e schermo da 6,5 pollici per l’intrattenimento, un massiccio volante a quattro razze, un pratico quadro strumenti analogico e un grande tunnel centrale con diversi portaoggetti e vani. Manca la leva del cambio, posizionata come su ML sul piantone dello sterzo.

mercedes-benz-r-320-interior

Motori Mercedes-Benz R 320

A livello di meccanica e motori Mercedes-Benz R 320 stupisce e lascia interdetti in quanto tra il pianale utilizzato e i motori utilizzati c’è davvero ben poco di convenzionale in questa vettura. Contro ogni aspettativa, infatti, Mercedes Classe R 320 non è affatto basata sulla piattaforma di una classica berlina come una Mercedes-Benz Classe E, bensì sul pianale da SUV della coeva ML. Dovrebbe essere la prima volta che un pianale da SUV (utilizzato anche sull’enorme GL) è adattato ad un’auto non a ruote alte. E infatti Classe R ha un’altezza da terra davvero generosa nonostante sia un crossover-wagon-monovolume. A livello meccanico poi troviamo come su ML sospensioni anteriori a quadrilatero alto e posteriori Multilink, trazione posteriore o integrale 4Matic di serie su quasi tutta la gamma.

La gamma motori della Mercedes-Benz R 320 comprende numerose motorizzazioni sia benzina che diesel, ma quella maggiormente apprezzata risulta essere proprio la 320d, che come suggerisce la lettera d dopo il numero 320 è sinonimia di Diesel. Nonostante non sia un combustibile nobile come le versioni a benzina, la versione 320d adotta un cambio automatico a 7 rapporti disponibile solo con la trazione integrale 4Matic. Questa vettura diventa ideale per i lunghi viaggi in autostrada e per chi cerca lusso in tranquillità. Per quanto riguarda il motore a gasolio più apprezzato della gamma, è disponibile un 3.0 litri a 6 cilindri a V che eroga un massimo di 224 CV di potenza e 600 Nm di coppia. Nulla a che vedere con i motori a benzina over 300 cavalli. In particolare quelli di AMG, ma risulta comunque in grado di spostare egregiamente il Mercedes-Benz R 320. Negli anni questo propulsore ha sofferto per le limitazioni del traffico, ma non ha mai ceduto in quanto a problemi

Motori Mercedes-Benz R 320

Diesel

  • 3.0 V6 turbodiesel, 224 CV, cambio automatico a 7 marce, trazione integrale 4Matic

Prezzi Mercedes-Benz R 320

Il listino prezzi di Mercedes-Benz R 320 non è mai stato molto contenuto, così come la cubatura dei suoi motori. Durante la sua commercializzazione, la versione più economica era la R 280 CDI con trazione posteriore: in allestimento base, questa versione partiva da 50.010 euro, ma in questo caso la Classe R 320 in formato base offriva a circa 3.000 euro in più di serie cerchi da 18”, clima automatico, fendinebbia, presa AUX, sedili in tessuto e pelle sintetica Artico, sedili elettrici, volante in pelle multifunzione, cambio automatico 7G-Tronic e Cruise Control “normale”. Salendo con la gamma, le versioni Sport e Premium offrivano di serie le sospensioni pneumatiche, il navigatore, il Cruise Control adattivo con radar di distanza, il portellone posteriore elettrico, i fari Bi-Xeno e il tetto in cristallo sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori.

La più costosa dell’intera gamma Classe R era ovviamente la R 63 AMG. In versione Lunga arrivava infatti a 110.800 euro, ma c’era a listino anche la versione V-Max: priva di limitatore di velocità massima. Per la versione Mercedes-Benz R 320 ne bastavano però 88.890 euro. Ma oggi, quali sono i prezzi di Mercedes-Benz R 320? Come spesso succede, queste vetture così costose e grandi sono vittime di un importantissimo deprezzamento. Classe R 320, in particolare, essendo un’auto incompresa e dotata spesso delle complicate e costose sospensioni pneumatiche ha subito un importantissimo “taglio” alle sue quotazioni. Oggi è infatti possibile portarsi a casa una Classe R a meno di 5.000 euro, con motore 320 CDI turbodiesel Euro 4 (funestato dalle limitazioni alla circolazione) e oltre 300.000 km. Per una Classe R 320 in forma migliore si può partire da 7.000 euro, mentre le restyling partono da 11.000 euro. Le più ricercate sono però le versioni a benzina, assetate ma non bloccate dalle limitazioni, però la Mercedes-Benz R 320 resta comunque una versione molto apprezzata per il diesel che regala ancora qualche emozione a chi non interessano le limitazioni del traffico.

Mercedes-Benz R 320: concorrenti e conclusioni

Se la Classe R 63 AMG è una delle vetture moderne più rare del mondo, la stessa Classe R “normale” oggi è una visione davvero rara sulle strade di tutti i giorni. Sarà per il suo stile a dir poco originale, per le sue dimensioni davvero generosissime che la rendono un pachiderma su strada, sarà per i consumi alti anche con i parchi 3.0 V6 turbodiesel a causa di una massa che supera sempre i 2.100 kg, ma Mercedes-Benz R 320 non è stata una delle vetture più vendute della Stella. Dietro ad uno stile importante e dei consumi importanti, però, si nasconde un’auto dalle tante qualità.

Mercedes-Benz R 320 non è infatti solo un monovolume spaziosissimo e comodo: grazie al baricentro più basso rispetto a un SUV, ne conserva la guida alta ma senza i compromessi su strada di una coeva ML. In più, lo spazio a bordo è semplicemente incredibile, con sette posti comodi e un bagagliaio immenso se lo si sfrutta anche sopra la linea dei finestrini. Alla guida, Classe R 320 si rivela comodissima, rilassante, vivace e capace di dissimulare bene le sue enormi dimensioni, senza mai rinunciare a comfort e vita a bordo di livello assoluto. 

Un progetto quasi senza concorrenti con Mercedes-Benz R 320 unica sopravvissuta di un movimento iniziato negli anni ’00 che voleva le monovolume come le vetture più cool e interessanti sul mercato. Un periodo che oggi sembra quanto di più lontano ci sia dal listino SUV-centrico degli anni ’20, ma che in Classe R 320 trova forse il punto più alto per qualità costruttiva, lusso, comfort e spazio. A patto di non abitare in centro città ed essere molto amici del benzinaio. Come detto, però, all’epoca Mercedes-Benz R 320 era quasi senza rivali. Oggi, però, complice la svalutazione del modello diventano concorrenti di Mercedes-Benz R 320 le più grandi, spaziose e curate monovolume dell’epoca come Chrysler Grand Voyager, la Renault Espace Initiale o la Volkswagen Sharan Highline, ma anche i SUV più spaziosi come Volvo XC90, Land Rover Discovery, Audi Q7 e i due crossover SUV-wagon Cadillac SRX e Infiniti EX.

FAQ

Quando è stata prodotta la Mercedes-Benz R 320?
La Mercedes-Benz R 320 è stata prodotta tra il 2005 e il 2013, con un restyling di metà carriera nel 2010.
Dove è stata costruita la Mercedes-Benz R 320?
Come la ML su cui è basata, anche Mercedes-Benz R 320 è stata costruita nello stabilimento americano della Stella di Vance, vicino Tuscaloosa, in Alabama.
Che motore monta la Mercedes-Benz R 320?
La Mercedes-Benz R 320 monta un propulsore 3.0 litri diesel V6 da 224 cavalli abbinato alla trazione integrale 4MATIC ed un cambio automatico a 7 rapporti.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz R 320

10 Valutazioni

4,3

Altri collegamenti

Più dettagli