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Mercedes Benz CL63 AMG

Mercedes-Benz SL 450

Mercedes-Benz SL 450 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz SL 450 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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Modelli alternativi

Mercedes SL 450: la Roadster della Stella con il V8 sotto il cofano

La serie SL, sviluppatesi a partire dagli anni ’50 lungo sei generazioni, fino ai giorni nostri, è sinonimo di Sportività e leggerezza (Sport e Leicht) per la Casa di Stoccarda. La SL 450 (serie R107) fa parte della quarta generazione, prodotta dal 1971 al 1989, erede della famosa serie R113 che tutti ricordano per la presenza della SL Pagoda, modello entrato nella storia della Stella a tre punte, grazie al successo negli Stati Uniti d’America. La SL 450 venne introdotta nel 1973 e la sua commercializzazione durò fino al 1980. Sua caratteristica che la rende molto ambita tra i collezionisti è la presenza del potente motore V8 da 225 CV. Ebbe molta fortuna sul mercato nordamericano, dove veniva commercializzata con un aspetto estetico differente rispetto alla produzione europea.

Mercedes SL 450: com’è fatta, pro e contro

Contraddistinta da un’innata eleganza, come tutte SL, anche la SL 450 non è stata da meno. Queste le sue dimensioni: 4,38 metri di lunghezza, 1,79 metri di larghezza e 1,30 metri di altezza. Il suo stile, pur non differenziandosi troppo dal modello di successo della serie precedente, rimase fedele al terzo volume molto prominente ma rinunciò al tetto concavo (se non in optional) che rese famosa la Pagoda. Una curiosità riguarda la provenienza dei modelli destinati al mercato nordamericano; quest’ultimi avevano i fanali sdoppiati all’anteriore, oltre ai vistosi paraurti molto sporgenti per rispondere alle normative di sicurezza differenti rispetto all’Europa.

Forme quindi basse ma ben distribuite lungo la carrozzeria, quest’ultima non troppo dissimile rispetto alla precedente XJ di metà anni ’90. Caratteristica la firma luminosa, con i proiettori cosiddetti a quattro fanali, per la presenza dei quattro elementi circolari e di piccole dimensioni sul frontale. Possente il terzo volume così come entrambi i paraurti.

Poco capiente il bagagliaio della Roadster, così come lo spazio per i passeggeri del divanetto posteriore, praticamente assente. L’auto si proponeva come la classica due posti convertibile per gli amanti della guida sportiva all’aria aperta, non certo per chi necessita di un’auto spaziosa.

La vettura coupè della SL 450 viene indicata come SLC 450 e possedeva il tetto rigido, identificata con la sigla C107 invece che R107. Altra caratteristica che la contraddistingue è il passo allungato, non sufficiente, però, ad aumentare lo spazio a bordo. Criticabile è l’assenza totale di sistemi di sicurezza, in un’epoca durante la quale ancora non si parlava di sistemi come l’ABS, diffusosi poi nel corso degli anni ’80 a cascata sulle vetture premium, sistema che arrivò anche sulla SL ma non sulla 450 che, nel frattempo, era uscita di produzione.

L’interno della SL 450 si proponeva come di gran classe con selleria in pelle e una plancia a sviluppo orizzontale con le tre bocchette d’aerazione, ancora oggi presenti, seppur evolute, sulle moderne berline della Casa tedesca.

Nell’epoca delle Roadster Coupè, e convertibili, che iniziavano ad affacciarsi al mondo dell’automobile che conosciamo oggi, la SL 450 sfiorò il fine carriera della Jaguar E-Type Spyder, mentre la sua rivale per eccellenza era la Aston Martin V8.

Mercedes SL 450: allestimenti, motori e prezzi

La SL 450 è equipaggiata con il motore 4.5 V8 con potenza aumentata a 224 CV, mentre seguì nella seconda metà degli anni ’70 una versione leggermente depotenziata da 217 CV. Entrambe le unità uscivano dalla fabbrica con il cambio automatico a tre rapporti. Velocità massima di 215 km/h per l’unità V8 e 8,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi, diventati rispettivamente 210 km/h e 9,3 secondi con l’introduzione del V8 leggermente depotenziato.

Peso, visti gli ingombri in gioco e le dimensioni, contenuto in meno di una tonnellata e mezzo, positivo considerata la presenza del motore V8 capace di prestazioni, come abbiamo visto, improntate alla sportività. Non così buoni, invece, i consumi. I prezzi della Mercedes SL 450 d’occasione partono da circa 18.000 euro sul portale di Autoscout24.

Mercedes SL 450: conclusioni

La SL 450, arrivata sul mercato poco dopo il debutto della quarta generazione della SL, si è trovata nella situazione di essere l’erede della mitica SL Pagoda, modello di estremo successo sul mercato nordamericano. Proprio negli Stati Uniti la SL 450, spinta dal potente motore V8 4.5, il modello trovò la sua fortuna più che in Europa. Per i collezionisti è importante distinguere le vetture esportate in America da quelle destinate al mercato interno o europeo. Poco spaziosa, la SL 450 poteva però contare su interni di grande qualità con sedili in pelle e su una dinamica di guida migliorata rispetto alla terza generazione, cui fa parte la mitica SL Pagoda.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz SL 450

2 Valutazioni

4,5

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