Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-v-220-l-01.jpg

Mercedes-Benz V 220

Mercedes-Benz V 220 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz V 220 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

#Mercedes Classe V 220: la multispazio di classe

La Mercedes Classe V 220 è stata ufficialmente presentata al pubblico nel 1996, l’ultima versione, invece, è stata svelata nel gennaio 2014. Le proporzioni da monovolume rimangono invariate negli anni, ma a cambiare è il livello di qualità percepita e di abitabilità di bordo, infatti, gli occupanti possono godere di tutta la qualità della Stella proprio come se viaggiassero su un’ammiraglia.

Ti interessa la Mercedes-Benz V 220

Mercedes-Benz V 220 usata
Mercedes-Benz V 220 nuova auto
Mercedes-Benz V 220 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Mercedes Classe V 220: com’è fatta, pro e contro

La Mercedes Classe V 220 è disponibile in 3 diverse configurazioni: Compact, Long e Extralong. La prima ha una lunghezza di 4,89 (3,2 metri di passo) ed è la più indicata per un utilizzo prettamente urbano, le restanti, rispettivamente da 5,1 e 5,37 metri di lunghezza (quest’ultimo ha un incremento del passo di circa 20 cm) e sono l’ideale per i viaggi lunghi, infatti, aumenta notevolmente la capacità di carico. La larghezza è comune a tutte tre le configurazioni ed è di 1,928 metri, così come la larghezza di 1,88 metri.

Il look degli esterni sorprende grazie a linee tese che, in un certo modo, ne alleggeriscono il design. Le proporzioni rimangono sempre quelle di una monovolume ma ora la Classe V 220 vanta un’impronta più automobilistica. Il frontale è caratterizzato dalla mascherina verticale del radiatore con la Stella centrale tridimensionale e dai gruppi ottici di tipo LED, un’esclusiva nel segmento al lancio della multispazio. Il cofano motore presenta una linea scultorea affusolata che rende più slanciata la carrozzeria. In taglio laterale, il look pulito della fiancata è solcato da due linee tese e slanciate. Il posteriore rimane un po’ più anonimo, mantiene un grande lunotto (apribile separatamente dal portellone) e ospita i gruppi ottici a sviluppo verticale di dimensioni ridotte.

All’interno si ritrova tutta la classe e la qualità che si pretende da un Marchio come Mercedes. L’attenzione al dettaglio è molto buona e l’ambiente è accogliente per tutti i passeggeri. Ottima la versatilità della multispazio, che offre la possibilità (a richiesta) di posizionare la seconda fila contromarcia e aprire un comodo tavolino per creare un vero e proprio salotto. Non mancano le versioni a 7 e 8 posti. Alcuni comfort per i passeggeri posteriori impreziosiscono l’abitacolo. Tra questi troviamo il Thermotronic, il climatizzatore che crea due ambienti con temperature differenti a bordo della Classe V e avvia la funzione ricircolo in modalità completamente automatica all’interno delle gallerie.

Al centro della plancia lo schermo touchscreen da 8,4 pollici è comodamente manovrabile attraverso il touchpad (opzionale) posizionato sul tunnel centrale. Il sistema di infotainment vanta i sistemi Comand Online con Voicetronic e compatibilità con il protocollo Apple CarPlay. Molto utile la telecamera con vista a 360° che mostra chiaramente le immagini delle quattro telecamere. Come ADAS troviamo il Distronic Plus, il Park Assist, il Blind Spot Assist, il Collision Prevention Assist, il riconoscimento dei segnali stradali e gli abbaglianti automatici.

La posizione di guida è uno dei punti dolenti di questa vettura. Il sedile del guidatore è posizionato in alto e, seppure possa aiutare ad aumentare la visibilità, rimane troppo simile a quello dei furgoni. Il volante integra i comandi per l’infotainment e per il cruise control, ma è molto inclinato.

Vero punto di forza della Mercedes Classe V è lo spazio di bordo. Il volume di carico parte dai 610 litri per arrivare ai 1.410 litri di capacità minima per la versione a passo lungo.

Le concorrenti in termini di dimensioni sono il Volkswagen Multivan, la Citroën SpaceTourer e la Peugeot Expert.

Mercedes Classe V 220: allestimenti, motori e prezzi

La Mercedes Classe V 220 si basa su quattro allestimenti: Executive, Sport, Premium, Exclusive. Abbinabile alle prime tre, la versione Business è pensata per i noleggiatori e alle imprese.

Nella versione Executive la Classe V propone di serie il climatizzatore Tempmatic, il sistema Audio 20 USB, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale e l’Attention Assist.

Diesel

  • 2.1 V 220 d 163 CV, a richiesta abbinabile al cambio 7G-Tronic Plus e alla trazione integrale 4MATIC.

I consumi medi si attestano intorno ai 5.7 l/100km in un percorso misto.

La Classe V 220 parte da un listino di circa 35.000 euro. Per quanto riguarda i prezzi della Classe V di seconda mano, questi sono disponibili sul sito di AutoScout24.

Mercedes Classe V 220: conclusioni

La Mercedes Classe V 220 è la multispazio di alta classe equipaggiata con il motore più equilibrato in gamma, il 2.1 Diesel da 163 CV. Non mancano le tecnologie che equipaggiano le vetture più aggiornate della Stella, anche sul fronte assistenza alla guida. Peccato che al posto guida la posizione rimanga simile a quella dei furgoni, con un volante molto inclinato.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz V 220

6 Valutazioni

4,4