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MG TD

MG TD in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto MG TD inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

MG TD: la roadster inglese nata per gli USA

Sono cinque i modelli T della MG, prima che l'intera serie venisse sostituita dalla MG A: TA, TB, TC, TD e TF. La roadster TC vendette bene inizialmente, ma l’unica configurazione della guida a destra e le specifiche del 1930 portarono ad una profonda riprogettazione. Nacque dunque la TD: una roadster a trazione posteriore annunciata nel gennaio 1950. Rappresentava lo stato dell'arte nella progettazione per quegli anni ed era stato pensato per consolidare ed espandere le vendite di auto in Nord America. Purtroppo, è stata vista dagli estimatori del tempo come una delusione: troppo morbida nelle linee e poco sportiva.

Della TD, fino, ne vennero prodotti circa 30.000 esemplari, di cui circa 1.700 furono Mark II. Nel 1953 la produzione fu interrotta. Solo 1.656 unità sono rimaste nel Regno Unito, 23.488 sono state esportate negli Stati Uniti, oltre l’80%.

Nel 1998 i diritti e le proprietà intellettuali associati alla produzione della MG TD furono acquisiti dall'azienda malese TD Cars Sdn Bhd per produrre il modello sotto la denominazione TD2000.

In Germania, invece, MG TD è prodotto da Automobil Scheib ad Ansbach come replica. La vettura ha un VW- motore boxer con 44 CV rispetto al precedente Volkswagen 1300. Il corpo della replica tedesca è realizzato in vetroresina GRP.

MG TD: com’è fatta, pro e contro

La TD Midget del 1950 unica il gruppo motopropulsore della TC, con asse posteriore modificato, sospensioni indipendenti con molle elicoidali, telaio della MG Y-Type e una silhouette della carrozzeria tipica delle T-Type.

L'uscita del 1950 della MG TD Midget ha suscitato molto scalpore. Nonostante l'aspetto della vettura fosse sostanzialmente lo stesso del TC sostituito, sotto la pelle era molto nuovo. La macchina era lunga di 12cm (3.683mm) e più larga di 4 (1.499mm). Il passo era di 2.388mm, con un peso di circa 850kg.

Conserva ancora l'aspetto prebellico, ma con importanti cambiamenti sotto la pelle tra cui un telaio completamente nuovo e sospensioni anteriori completamente indipendenti. Il volante era molto curato e grande, dalla corona piccola, sfortunatamente non è progettato per collassare in caso di incidente. La MG ha uno sterzo a pignone e cremagliera, molto duro da azionare da fermo. Il rumore all’interno era molto invadente e mancava il riscaldamento dell’abitacolo.

Per il pilota, la "protezione per tutte le stagioni" è molto buona per gli standard del tempo. Per la guida notturna, l'illuminazione degli strumenti è "efficace, ma non abbagliante, con un effetto luce verde chiaro.

Le concorrenti erano sicuramente le inglesi Triumph TR2 e la Austin-Healey 100.

MG TD: allestimenti, motori e prezzi

Il motore era un 1.250 cc. da 55cv, che permetteva di raggiungere i 112km/h. Il modello aveva un'accelerazione da 0 a 97 km/h di 22,7 secondi. Lo sterzo era a cremagliera, mentre i freni erano a tamburo, con una frenata molto lunga.

Nel 1950 venne introdotta una versione aggiuntiva, la TD Mark II, che possedeva un motore con un diverso rapporto di compressione (8:1), che permetteva l'erogazione di 57 CV di potenza a 5.500 giri al minuto. Inoltre, il TD indossava piccole ruote piene da 15 pollici e offriva una guida a sinistra opzionale.

Ad alcuni esemplare provati vennero registrate una velocità massima di 124 km/h ed un'accelerazione da 0 a 97 km/h di 18,2 secondi, con un consumo di 10,6 l/100 km.

La lamentela più comune degli acquirenti statunitensi fu rivolta all'impianto elettrico da 12 V, che aveva il difetto di essere insufficiente quando erano accese le luci anteriori ed altri componenti elettrici. Un'altra critica fu la dotazione scarsa dell’unico allestimento, l'assenza degli indicatori della temperatura dell'acqua e del livello del carburante (era presente solo la spia della riserva).

Il prezzo della MG TD era di circa due milioni di lire. Per quanto riguarda i prezzi di seconda mano, questi sono disponibili sul sito di AutoScout24.

MG TD: conclusioni

La MG TD è una classica incredibilmente simpatica che dimostra la velocità non è tutto: le sue meccaniche sono robuste e per lo più facili da utilizzare e molto piacevoli alla guida. Come le TC, le TD sono auto progettate per la manutenzione settimanale, ma essendo degli anni ‘50 le riparazioni sono relativamente semplici.

Valutazioni sul veicolo per MG TD

2 Valutazioni

4,0

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