Opel coupe - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Opel coupe

Evoluzione della coupé

Le Opel coupé s'inseriscono in un segmento d'offerta rivolto ad un pubblico sportivo che ama la guida brillante. Una delle prime immesse sul mercato intorno alla prima metà degli anni 1960 fu la Opel GT Coupé. Un'auto in grado di rivoluzionare il concept di guida. La sua linea sportiva e aerodinamica la resero un cult degli anni '60 e '70. Tutt'oggi rara da reperire sul mercato dell'usato se non a prezzi proibitivi è divenuta oggetto, insieme ai dépliant originali, di collezionismo. Una strada lunga quella che porta all'Opel Astra OPC (Opel Performance Center) una delle più potenti coupé oggi esistenti sul mercato. Si tratta di un turbo benzina 2.0 litri da 280 CV che può raggiungere la velocità di 250 km/h. Nonostante ciò questo modello davvero sorprendente riesce a ridurre i consumi e le emissioni di CO2. Il rivoluzionario telaio FlexRide, studiato dagli ingegneri OPC, permette di modificare le caratteristiche di guida del veicolo adattandolo a seconda che si voglia ottenere una tranquilla guida quotidiana, una sportiva o una prestazione OPC.

Storia dell’Opel coupé

La Opel Calibra, in produzione dal 1989 al 2007, è un’altra coupé storica di Opel. Sostituì la Manta ormai in declino. Nonostante la forma aerodinamica di una coupé era in grado di ospitare comodamente quattro passeggeri. Super accessoriata tra gli optional aveva il tetto elettrico inclinabile e le marce automatiche. Attualmente ancora reperibile sul mercato delle auto usate. La versione coupé della Opel Diplomat, in produzione dal 1964 al 1977, la Diplomat V8 coupé è reperibile sul mercato dell’usato come auto d’epoca. Stesso destino per la versione coupé della Rekord, della Kadett, della Commodore Coupé, dell’Admiral B coupé, della Opel Monza (versione coupé della Senator). Quest’ultima è stata ripresentata Salone di Francoforte nel 2013.

Opel coupé attuali

Nel panorama attuale delle Opel coupé c’è anche l’Insigna che ha lanciato il modello coupé nel 2010. La variante a due porte reca la sigla GTC. Nel settore delle piccole coupé troviamo l’Opel Tigra, prodotta tra il 1993 e il 2001 con ottimi successi di vendita e l’Opel Corsa, presentata nel 1982, e ancora protagonista del mercato europeo dell’auto nuova come dell’usata. Naturalmente spicca anche l’Opel Adam nella versione presentata al Salone di Parigi 2014. Ancora una notizia: la selezione del “Volante d’Oro” del 2013 elegge l’Opel Cascada al primo posto nella sezione coupé/cabriolet. Ampia la gamma offerta nel settore delle auto usate.