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Opel Mokka E

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Pro

  • Dimensioni compatte e abitabilità interna.
  • Velocità di ricarica da colonnina CC.

Contro

  • Visibilità posteriore.
  • Costi del modello nuovo.

Opel Mokka-E in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Opel Mokka-E inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Opel Mokka-e: il B-SUV della Casa tedesca spinto dal motore elettrico

L’elettrificazione di Opel è iniziata, dopo l’acquisizione all’interno di Groupe PSA, ora Stellantis, con la nuova Opel Corsa-e. Dalla stessa piattaforma, la CMP, è nata successivamente Opel Mokka, SUV di segmento B lungo poco più di 4 metri che fa della versatilità il suo punto forte. Design caratteristico, tecnologie di prim’ordine in abitacolo e la variante elettrica Mokka-e capace di offrire buone prestazioni e un’autonomia sufficiente ad avventurarsi anche fuori dalle città. Leggi di più

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Opel Mokka-e: com’è fatta, pro e contro

Le dimensioni della Opel Mokka-e ricalcano fedelmente quelle delle versioni benzina/Diesel con le quali è condivisa la piattaforma: la lunghezza è di 4,15 metri, la larghezza di 1,98 metri con retrovisori aperti (1,79 se retratti), l’altezza di 1,52 metri mentre il passo è di 2,55 metri. L’auto è omologata per 5 passeggeri ma, nonostante l’assenza di un tunnel centrale per la trasmissione, si sta comodi in 4 anche sulla seconda fila. Uguale la capacità del bagagliaio della Mokka-e rispetto alla Mokka, con 310 litri di capacità minima estendibili fino a 1.120 litri.

Difficile, a un primo sguardo, differenziare le versioni termiche dall’elettrica. Lo sportello per il rifornimento, sulla Mokka-e per la ricarica, è situato sopra il passaruota posteriore sinistro e l’abituale calandra chiusa che si trova sulle auto a batterie qui è esattamente la stessa delle versioni Diesel/benzina, e il motivo è presto detto. Una delle novità stilistiche principali di Mokka-e e Mokka è la presenza dell’Opel Vizor, elemento stilistico che unisce i gruppi ottici, anche con LED a matrice (Intellilux LED) e il logo Opel al centro, sotto un vetro unico. La vera presa d’aria è in realtà nella parte bassa del paraurti.

Le proporzioni sono molto compatte e al posteriore le luci a LED a sviluppo orizzontale contribuiscono e non poco a dare il senso di un’impronta su strada maggiore. I cerchi sono disponibili da 16” a 18” mentre ricercate sono le colorazioni che possono combinare il tetto bi-color (nero, bianco o rosso). Le colorazioni sono il colore solido Ice Flow White, sempre di serie, così come il metallizzato e sgargiante Mamba Green; gli altri metallizzati sono Black Perla Nera, Power Red, Grey Artense e Voltaic Blue.

Non è molto ampio il lunotto posteriore e questo penalizza un poco la visibilità posteriore, complice anche il terzo montante piuttosto generoso. La telecamera posteriore c’è, ma non sul primo allestimento, ma solo a 180°. Dentro Opel Mokka-e propone l’innovativo Pure Panel che racchiude in unico insieme i vari schermi in una cornice nera lucida in plastica. Gli schermi possono essere da 12” (quadro strumenti) e 10” (Navi Pro) o entrambi da 7” nelle versioni entry level (radio Intellilink, senza navigatore ma con Apple CarPlay e Android Auto dal secondo allestimento).

Sull’elettrica Mokka-e si trova sempre di serie il climatizzatore automatico monozona, l’Opel Connect e il Keyless per entrare in vettura e avviarla a zero emissioni. Svariati e completi i sistemi di assistenza alla guida con la frenata automatica d’emergenza sempre presente così come il Cruise Control. I sistemi più evoluti sono disponibili per la top di gamma Ultimate (Safety Pack 2).

Opel Mokka-e: allestimenti, motori e prezzi

Cinque gli allestimenti della Opel Mokka-e: Edition, Elegance, GS Line, GS Line Pack e Ultimate. Sul primo allestimento Mokka-e offre di serie Airbag frontali, laterali, passeggeri e tendina, il kit di riparazione pneumatici, gli attacchi Isofix, i cerchi in lega da 16, i fari Eco-LED, le luci posteriori a LED, le maniglie nel colore della carrozzeria e le cromature esterne. Dentro sedili anteriori regolabili meccanicamente, clima automatico monozona, Sport Button, quadro strumenti digitale da 7” e radio con Bluetooth da 7” (con radio DAB), comandi radio al volante con corona in pelle e sedili posteriori abbattibili 60:40. Il Mirror Link, come detto, viene proposto dal secondo allestimento mentre i cerchi in lega da 18” Tri-Color, i fari Intellilux Matrix LED, i sistemi di assistenza alla guida più avanzati e il sistema d’infotainment Navi Pro 10” vengono proposti sull’alto di gamma Ultimate. Quest’ultimo propone di serie la telecamera posteriore a 180° e i sensori di parcheggio sia sul lato A sia sul lato B della vettura. Essendo elettrica, Opel offre di serie per la Mokka-e il cavo On Board Charger 7 kW monofase, il cavo tipo 2 il trifase da 22 kW. Il trifase da 11 kW è invece disponibile in optional.

Opel Mokka-e propone il motore elettrico da 100 kW e la batteria da 50 kWh, accoppiata già proposta non solo su Corsa-e ma anche sui modelli Peugeot e-208, e-2008 e su Citroen e-C4, grazie alla condivisione della piattaforma. Con questa tipologia di batteria la ricarica può avvenire in circa 7 ore con il cavo da 7,4 kW in corrente alternata e da 55 a 30 minuti collegandosi rispettivamente a una colonnina pubblica in corrente continua da 50 kW o da 100 kW. Le prestazioni parlano di uno 0-100 km/h coperto in 9,1 secondi per 150 km/h di velocità massima autolimitata, mentre l’autonomia dichiarata è di 320 km nel ciclo combinato WLTP per un consumo di 17-18,3 kWh/100 km.

Elettrico

  • 100 kW (136 CV), trazione anteriore

Il prezzo della Opel Mokka-e parte da circa 35.200 euro, mentre la top di gamma Ultimate parte da circa 40.200 euro.

Opel Mokka-e: conclusioni

Opel Mokka-e è la variante elettrica del B-SUV franco-tedesco ma soprattutto la prima di una lunga serie di modelli che proporrà non solo la motorizzazione elettrica bensì l’Opel Vizor sul frontale e il Pure Panel all’interno. Mokka-e, più cara di Mokka, offre dalla sua buone prestazioni grazie al motore da 136 CV e capacità di ricarica, anche in corrente continua, che permettono di ricaricare le batterie in circa 30 minuti fino all’80%, così da poter percorrere più di 250 km e avventurarsi anche fuori dal contesto urbano. Le sue dimensioni, infatti, sono contenute e adatte alla città ma occhio alla visibilità: il lunotto posteriore è piccolo e il terzo montante piuttosto prominente. Per le manovre di parcheggio vengono in aiuto i sensori di parcheggio e la telecamera ma sul primo allestimento tutto ciò è a pagamento, anche sulla Mokka-e Edition. La concorrenza, specie in questo segmento, sta aumentando: la Mokka-e deve guardarsi le spalle anche dalle rivali dirette, nonché nate sulla stessa piattaforma, Peugeot e-2008 e DS 3 Crossback E-Tense.