Peugeot 205 cabrio - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Peugeot 205 cabrio

Peugeot 205 Cabrio: l'auto di media cilindrata perfetta per la famiglia

La Peugeot 205 Cabrio è un modello che ha rappresentato per molti anni l'auto di media cilindrata perfetta per la famiglia. Dopo l'insuccesso che la casa automobilistica francese aveva registrato con la Peugeot 604 e decisa a sostituire la Peugeot 104 oramai anziana, la Peugeot 205 Cabrio si dimostrò subito l'auto destinata anche ad un pubblico più giovanile. Il suo successo fu immediato. Rispondeva in pieno alle direttive dettate dalla casa automobilistica francese: era estremamente versatile, comoda e spaziosa all'interno, agile e maneggevole, con un look rinnovato e accattivante, particolarmente economica nei consumi e con un prezzo competitivo. La vettura fu presentata al pubblico durante il Salone dell'automobile di Ginevra all'inizio del 1986.

Peugeot 205 Cabrio: design e interni accurati

Il disegno della carrozzeria della Peugeot 205 Cabrio venne affidato al Centro Stile della Peugeot, che lavorò di concerto con Pininfarina. Il risultato finale della collaborazione fu un'auto dalle linee sobrie e dinamiche, un'immagine gradevole caratterizzata da spigoli leggermente arrotondati, grandi fari trapezoidali anteriori, che creavano un piacevole contrasto con i piccoli fari quadrati posti sul retro, e la calandra composta da listelli orizzontali in tinta con la carrozzeria. Completava il modello un cruscotto dotato di molti accessori, anche nella versione base, difficili da trovare negli altri modelli dell'epoca di pari.

Peugeot 205 Cabrio: motore scattante e affidabile

La Peugeot 205 Cabrio fu resa disponibile con due varianti di motore: la 205 CT con motore da 1.4 litri e la 205 CTI con motore da 1.6 litri. Alimentate a benzina permettevano, con i suoi 113 CV di raggiungere una velocità massima di 190 Km/h e di avere una accelerazione da 0 a 100 in 9,7 secondi. Nonostante le notevoli prestazioni e le elevate velocità raggiunte, garantiva una perfetta tenuta di strada grazie alla trazione anteriore e all'estrema maneggevolezza. Entrambi i modelli riscossero grande successo e ancora oggi sono molto richieste nel settore auto usate dagli appassionati e dagli intenditori.